martedì 3 ottobre 2023

Recensione "She drives me crazy" di Kelly Quindlen

     





Titolo: She drives me crazy
AutoreKelly Quindlen
Editore: Tre60
Genere: Young Adult
Data di uscita: 3 Ottobre 2023


Dopo un’imbarazzante sconfitta contro la squadra della sua ex ragazza, la diciassettenne Scottie, campionessa di basket della scuola, ha un piccolo incidente in macchina con la persona peggiore possibile: la splendida Irene Abraham, capitano delle cheerleader e ragazza più popolare della scuola. Irene è tanto bella quanto altezzosa, il suo opposto insomma, quindi Scottie ha sempre mantenuto le distanze. Così, quando l’auto di Irene finisce in officina e le ragazze sono obbligate dai genitori a condividere l’auto di Scottie lungo il tragitto per la scuola, le cose non fanno che peggiorare. Per quanto tempo saranno costrette a convivere in quello spazio ristretto senza avere nulla da dirsi? A mano a mano che passano i giorni, tuttavia, la convivenza forzata appare sempre meno insostenibile. Allora a Scottie viene un’idea: se lei e Irene si fidanzassero per finta, Scottie avrebbe l'opportunità di vendicarsi della sua ex e di aumentare la sua popolarità a scuola. In cambio lei potrebbe aiutare Irene a pagare l’assicurazione della macchina. Ma Irene sarà disposta ad aiutarla? In amore, si sa, non si può pianificare nulla, e questo complicato progetto minaccia di rivelare sentimenti molto reali…

IL MIO VOTO


Scottie non sta certamente vivendo un bel periodo: sebbene si sia lasciata da qualche tempo con Tally non riesce a dimenticarla e non aiuta il fatto che la sua squadra di basket stia affrontando proprio quella di Tally e soprattutto che venga sconfitta. 
Finita la partita non aiuta certo il piccolo incidente che Scottie ha in macchina con Irene, una delle ragazze più popolari della scuola ma anche sua acerrima nemica. Non aiuta il fatto che Scottie sia costretta a dare un passaggio a scuola a Irene per un paio di giorni, mentre la sua macchina è dal meccanico. Ma quello che aiuta è vedere la risonanza di Irene, il fatto che Scottie per la prima volta abbia più attenzione del solito e soprattutto la stessa Tally sembra gelosa della ragazza, tanto che non esita a contattare Scottie per dirglielo e, complice una conversazione privata che la ragazza non avrebbe dovuto sentire, decide di fare una pazzia: Irene infatti deve pagare di tasca sua il danno alle macchine ma non ha quei soldi e per guardarli dovrebbe smetter di fare la cheerleader per un paio di mesi e rinunciare anche a vincere il premio come atleta dell’anno e avere più possibilità di frequentare il college che vuole, quindi Scottie si offre di aiutarla con i soldi e in cambio le due fingeranno di avere una storia così che Tally sia gelosa ma anche Scottie sia più famosa a scuola, un do ut des che può funzionare se non fosse che più tempo passano insieme più da nemiche iniziano ad essere amiche fino a diventare qualcosa di più, ma ci sono ancora tante, troppe cose da risolvere prima di potersi lasciare andare!
Scottie è una protagonista che si ama e si odia: non ha ancora le idee ben chiare su quello che vuole perchè chiede ad Irene di aiutarla per riavere la sua ex e quando qualcosa di importante sembra iniziare a nascere, non riesce a goderselo perchè pensa ancora a Tally, si è un po' in contrasto con lei ma la si ama alla fine.
Irene invece si rivela un personaggio da scoprire: qualcuno che all'apparenza sembra perfetto ma che in verità deve lottare con i genitori per dimostrare quanto vale come "semplice" cheerleader così come ha a che fare con una ragazza determinata a non lasciarla in pace solo per paura che venga fuori una verità scomoda



She drives me crazy in poche parole è uno young adult queer di base sport romance visto che le due protagoniste sono due atlete con due ragazze che si odiano, quindi come trope abbiamo l’enemies to lovers ma entra in gioco anche il fake dating visto che le due decidono di fingere di avere una storia una per attirare le attenzioni della ex e l'altra per avere in cambio i soldi per aggiustare la macchina dopo il piccolo scontro che le due hanno avuto ed anche una perfetta romcom perché il divertimento è assicurato, ma questo non significa che non vengano toccati tempi importanti. Abbiamo infatti Scottie che ha una famiglia che supporta il suo orientamento sessuale così come i suoi amici, mentre invece per Irene è più complicato non tanto per la sua famiglia quanto per il fatto che nessuno oltre a poche persone sa la verità e una sua ex amica in particolare ama prenderla in giro per questo. Si parla di quanto possa essere difficile lasciare andare i propri ex, anche quando sono palesemente le persone sbagliate per noi, così come l'importanza dello sport e in modo particolare l'essere cheerleader che non viene definito da molti come uno sport e chi lo pratica non viene considerata un'atleta perchè si pensa sia molto semplice e che porti via poco tempo, quando in questo romanzo abbiamo modo di vedere quanto sia faticoso e impegnativo, non solo a livello di tenere alto il morale ma fisico.
La narrazione viene affidata totalmente a Scottie e ho amato il suo punto di vista anche perchè è sicuramente lei quella che ancora deve capire cosa vuole e fare un passo avanti rispetto al passato, ma ammetto che mi sarebbe piaciuto conoscere anche il pensiero di Irene, specie in alcuni momenti.
She drives me crazy è una storia che è impossibile smettere di leggere, si divora infatti in un attimo e sebbene sia leggera e divertente tratta anche temi importanti, lo amerete!

Nessun commento:

Posta un commento