Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 24 Novembre 2023
L’autrice che ha stregato il web, in vetta alle classifiche digitali! Se c’è una cosa che Joon Seok Parker sa da sempre è che non potrà mai contrastare la variabile che scombina il primo giorno di ogni percorso lui intraprenda. Lo ha imparato a sue spese quando, il primo giorno di scuola materna, si è trovato a difendere un coniglio di peluche celeste con le unghie e con i denti. Non importa quanto Joon arriverà puntuale, quanta pazienza sarà costretto a esercitare, quanto distacco cercherà di mantenere: Dave Peterson scombussolerà puntualmente, e di proposito, la sua pace. Ci sono certezze che per un tipo come Dave, allergico alle regole, sono incrollabili. Ad esempio, trascorrere l’estate a Parigi al termine del liceo, finalmente lasciarsi alle spalle Kerringhton, l’odiata cittadina militare in cui vive con sua madre, e diventare uno scrittore di successo. Nulla potrà trattenerlo nella sua tranquilla e ordinata città natale. Ne è convinto almeno finché, per colpa di un innocuo gioco, Dave non finisce rinchiuso in un sottoscala con Joon Seok, colui che incarna la sua perfetta antitesi. E da quel momento, il filtro attraverso il quale si sono sempre guardati a vicenda, e detestati, cambia. Avversari da sempre, amici mai, Dave e Joon Seok si scontreranno nell’ennesima lotta: razionalità contro istinto, ordine contro caos, odio contro amore. Per la prima volta, nella loro gara senza fine, l’obiettivo non sarà più occupare il posto più alto del podio ma tagliare, tra mille ostacoli, il traguardo insieme. La spensierata storia d’amore queer di due giovani amici nemici che scoprono di provare sentimenti l’uno per l’altro. Always be my baby è un romanzo sull’amore, sull’accettazione e la scoperta di sé.
Joon Seok e Dave sono due ragazzi completamente diversi tra loro eppure il destino ha deciso che le loro vite, in qualche modo, debbano essere intrecciate. I due si sono conosciuti all'asilo e da allora hanno frequentato elementari, medie e liceo sempre insieme e come se non bastasse questo a farli incontrare continuamente, vi basti sapere che sono vicini di casa e che le loro mamme hanno dato vita ad un'attività di cupcake che è diventata molto famosa, inutile dire quindi che le due donne sono molto amiche e che spesso quindi Joon Seok e Dave devono trascorrere i momenti in cui le donne sono fuori per lavoro insieme, qualcosa che non li rende felici perchè di fatto a pelle si odiano.
Dave si è sempre divertito, fin da piccolo, a mettere in difficoltà Joon Seok e sembrava determinato a volere ogni cosa avesse il ragazzo come all'asilo voleva il suo peluche, a scuola il suo posto vicino alla finestra e insomma, è un tormento continuo.
Joon Seok è quel tipo di ragazzo che raramente mostra le sue emozioni all'esterno: è ligio alle regole, ama le materie scientifiche ed è spesso di poche parole, però sempre pronto ad aiutare gli altri tranne Dave ovviamente, che non ha avuto una vita semplice visto che ha perso il padre che era molto piccolo ma ha un legame davvero speciale con la madre, lascia entrare ben poche persone nel suo mondo e soprattutto ha spesso a che fare con ex ragazzi che sono tali proprio perchè non bravissime persone.
Dave è invece un uragano: raramente rispetta le regole, è un vero e proprio dram queen visto che fa drammi su drammi per qualsiasi cosa, riesce a rompere quasi ogni giorno un cellulare ed è quindi impossibile comprargliene sempre uno nuovo, non si focalizza tanto sulla scuola e sulle materie scientifiche in particolare ma è un vero asso con le parole, sa come usarle e il suo più grande sogno è diventare infatti un autore, non vede l'ora di finire la scuola e andarsene due mesi a Parigi e al momento sta con Olivia, la sua ragazza che tuttavia però non sente più come tale ma come amica.
Dave e Joon Seok si conoscono da anni, sembrano nemici giurati e non potrebbero essere più diversi, eppure insieme sono fantastici.
Mi sono innamorata di questa nuova copertina che trovo davvero stupenda e complice il fatto che in tanti parlassero benissimo di questa storia, non ho saputo resistere e mi sono tuffata nella lettura. Always be my baby è un romanzo che si lascia leggere in un soffio e che tratta davvero tante tematiche, prima tra molte la scoperta della propria sessualità e l'accettazione di questa, così come il fatto che essere "diversi" possa rendere la vita più difficile.
Joon Seok ha sempre saputo di provare attrazione per i ragazzi anche se per molti è un mistero perchè raramente lascia trapelare qualcosa su di sè, anche a sua madre non è stato necessario dirlo, mentre invece Dave è stato tanto tempo insieme ad una ragazza che però ora sembra vedere solo come un'amica, non pare più attratto da lei e all'inizio non si interroga troppo sul perchè, pensa solo che l'amore nei suoi confronti sia scemato, ma quando vede Joon Seok baciare un altro ragazzo e inizia a provare qualcosa, da quel momento per lui diventa tutto una scoperta e non è semplice capire se effettivamente stia cambiando, se sia sempre stato così, se voglia solo sperimentare, sono tutte domande lecite per un ragazzo di diciotto anni che deve capire cosa vuole davvero.
Il supporto ovviamente da parte delle famiglie è importantissimo e ho amato come, nonostante lo shock iniziale, i genitori di Dave (separati e completamente folli, quasi quanto lui) siano al suo fianco, cosa che ovviamente non si può dire per tutti.
La famiglia è appunto un'altra parte importante della storia: da una parte c'è Joon Seok solo con la madre perchè ha perso il padre da piccolo ma con un rapporto davvero unico, dall'altra c'è Dave che fa costantemente preoccupare sua madre e non riesce a trovare un punto di incontro col padre, che non è presente per via del suo lavoro da militare e per via del divorzio, quindi è bello vedere come i due ragazzi si rapporto in modo diverso alla loro famiglia.
Always be my baby è un romanzo che ci fa conoscere Joon Seok e Dave fin dal principio,dal primo incontro all'asilo e poi alle elementari e così via fino a portarci esattamente alla fine dell'ultimo anno di liceo e farci capire che i due, nonostante siano costantemente legati sia perchè vicini sia per l'attività delle loro madri, sembrino essere di fatto due nemici sempre pronti a farsi la guerra dove in modo particolare è Dave ad attaccare sempre Joona e lui si diverte ad ignorarlo, ma quando gli equilibri iniziano a cambiare, anche il loro rapporto di odio viene messo in discussione perchè forse, dopo tutto quel tempo, il loro rapporto era altro...
Attraverso il punto di vista di entrambi i protagonisti, Naike Ror ci regala una storia che sa come far ridere e divertire, soprattutto per quanto riguarda Dave che potete giurarci troverà sempre un modo per farvi sorridere e divertire, ma anche come emozionare perchè odiarsi per Dave e Joona era facile, essere qualcos'altro complica davvero tutto e ci saranno tante prove da affrontare.
Naike Ror mi ha stregata: mi sono innamorata della sua storia e della sua penna e questo è uno di quei romanzi che non si dimentica per i suoi protagonisti, per lo sviluppo della trama e per i temi affrontati, insomma doveve assolutamente leggerlo.
Nessun commento:
Posta un commento