martedì 23 aprile 2024

Recensione " La biblioteca delle ombre" di Rachel Moore

   







Titolo: La biblioteca delle ombre
Autore: Rachel Moore
Editore: Fanucci
Genere: Paranormal Romance
Data di uscita: 19 Aprile 2024

 
Radcliffe Prep è la terza scuola più infestata del Paese, dove la scomparsa di uno studente non è cosa rara e nessuno osa restare in biblioteca dopo il tramonto. Este Logano si iscrive con la speranza di ritrovare il padre morto. Non letteralmente, ovvio, ma frequentare la sua stessa scuola sembra essere la migliore speranza di capire chi fosse. Qui incontra Mateo, che, a quanto pare, è un fantasma a tutti gli effetti. E per di più uno di quelli fastidiosi e irritanti da morire. Quando coinvolge Este nel furto di un libro raro dalla torre segreta della biblioteca per poi sparire, lei dovrà rintracciarlo per non essere espulsa dalla Radcliffe prima di aver trovato le risposte che stava cercando. Ma seguire le orme del padre potrebbe rivelarsi più pericoloso di quanto avesse previsto. Mentre indaga sui passaggi segreti, i tunnel nascosti e le sale infestate della biblioteca, scopre che le sparizioni degli studenti non sono solo una leggenda. E la prossima vittima potrebbe essere lei stessa.

IL MIO VOTO


Este Logano è una ragazza che si è spesso trasferita con la madre ma ha deciso di fermarsi per frequentare la Radcliffe Prep, nella speranza di ritrovare il padre o almeno capire cosa possa essergli successo. L'uomo infatti è venuto a mancare e tutti gli indizi sembrano portare alla scuola, di cui si sente tanto parlare non solo per via della preparazione che offre ma anche perchè sembra essere una delle scuole più infestate di fantasmi del paese.
Dal canto suo Este non crede molto ai fantasmi, ma quando viene incastrata per il furto di un libro assai prezioso da un ragazzo che sembra essere svanito nel nulla, deve ricredersi perchè Mateo è a tutti gli effetti un fantasma intrappolato da troppo tempo nella scuola. Este per il furto di quel libro rischia l'esplulsione, ma per fortuna riesce a scamparla e soprattutto è costretta a collaborare con lui perchè quel libro sembra essere molto importante e pericoloso al tempo stesso, così come indagare sul padre potrebbe esporla a parecchi pericoli visto che dietro di sè ha lasciato delle tracce da seguire su verità troppo a lungo rimaste nascoste che ora più che mai devono emergere prima che sia troppo tardi.
Este è una protagonista che non crede ai fantasmi e che si ritrova subito a conoscerne uno finendo nei guai a causa sua e soprattutto è determinata ad avere risposte sul padre, quindi non si tira certo indietro anche davanti ai pericoli e questo la fa sicuramente apprezzare, mentre invece è impossibile non innamorarsi di Mateo, un fantasma che è decisamente irresistibile e determinato a non deludere i tanti altri fantasmi che contano su di lui.


La biblioteca delle ombre è un paranormal romance con vibes dark academia che si legge in un attimo ed è autoconclusivo, qualcosa di davvero raro in questi ultimi tempi.Rachel Moore al suo esordio ci racconta la storia di una ragazza che non crede ai fantasmi e che decide di frequentare una scuola per trovare quante più informazioni possibili sulla morte del padre, finendo per fare immediatamente la conoscenza di un ragazzo fantasma che la mette nei guai e con cui è costretta a collaborare e se all'inizio non fanno che battibeccare, è facile capire che sono fatti l'uno per l'altra. La parte romance della storia ovviamente spicca anche se in alcuni punti l'ho trovata un po' affrettata, mentre invece ho amato il worldbuilding molto semplice da capire visto che ci troviamo in una scuola dove c'è una forza oscura che opera nelle ombre e che fa svanire i ragazzi, intrappolando le loro anime e facendoli quindi diventare fantasmi, che non possono allontanarsi dalla scuola e che hanno solo poche possibilità per andare avanti o svanire, così come ho amato il mistero dietro appunto il cattivo da scovare e sconfiggere così come le tracce del padre di Este da seguire e capire. La penna dell'autrice è molto scorrevole e diretta, ci si ritrova in un attimo immersi nella storia che non è composta da molte pagine e quindi risulta quasi immediata la lettura e devo dire che proprio per questo mi sarebbe tanto piaciuto avere ancora qualche pagina in più, perchè mi è dispiaciuto finire subito la storia, magari chissà in futuro ci potrà essere un seguito!
Intanto vi consiglio di recuperarlo e leggerlo se amate biblioteche pericolose e infestate, misteri, fantasmi e ovviamente romance.

Nessun commento:

Posta un commento