venerdì 26 aprile 2024

Recensione "Battitore Batticuore" di Meghan Quinn

  


Titolo: Battitore Batticuore
Autore: Meghan Quinn
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 5 Aprile 2024

 
Alla Brentwood University gira voce che lo spogliatoio della squadra di baseball abbia un potere magico: qualsiasi ragazza che venga invitata tra le sue sacre mura si ritroverà con un anello al dito, legata per sempre al suo atleta del cuore. Superstizione o realtà? Si sa, i giocatori di baseball - soprattutto al college - possono essere stupidi, ma non Knox Gentry. Lui non perde tempo dietro a sciocche leggende. Il suo impegno per brillare nel baseball è ai massimi livelli, e tutto sembra dargli ragione. Il coach è fiero di lui, la strada per diventare un professionista sembra spianarsi ogni giorno che passa. Forse gli manca una persona speciale tra le cui braccia rifugiarsi, ma ha una famiglia che fa il tifo per lui e compagni di squadra affiatati. Finché, in un giorno qualsiasi, non viene colpito da una mappa del college in pieno viso e immediatamente dopo folgorato da un colpo di fulmine: dal momento in cui vede Emory Ealson, il batticuore è immediato e non riesce più a levarsela dalla testa. Persino per l'interbase più celebre del campus, però, Emory è una conquista difficile. Trasferitasi di recente alla Brentwood dopo la fine di una relazione che l'ha lasciata ammaccata e piena di timori, quando Emory perde la sua cartina del campus in una folata di vento, non è affatto in cerca di un nuovo fidanzato. Così, per quanto da quel momento la corte di Knox diventi serrata e di una dolcezza irresistibile, e nonostante la chimica innegabile e il batticuore che le scatena, Emory si sforza di tenerlo fermamente a distanza. Forse Knox per una volta dovrà davvero affidarsi alle superstizioni del college e cercare un po' di aiuto da parte del destino: ha una sola possibilità per usare il suo invito nello "spogliatoio magico" e ora sa a chi riservarlo. Un pizzico di magia può bastare a portare Emory tra le sue braccia, ma lui, con le selezioni per i giocatori professionisti alle porte e una carriera così impegnativa davanti, sarà capace di tenerla con sé per sempre?

IL MIO VOTO

Knox Gentry dovrebbe focalizzarsi sul baseball: è un bravissimio giocatore e ha serie possibilità di venire presto chiamato a giocare con le squadre più importanti, è appena diventato capitano della sua squadra e deve quindi intensificare ancora di più gli allenamenti, non ha molto tempo per pensare ad altro eppure quando nella sua vita entra Emory Ealson è difficile focalizzarsi su altro, anche perchè sarebbe la sua prima vera ragazza e anche se è abituato ad esser al centro dell'attenzione e a non faticare per stare insieme a qualcuno, Emory è certamente speciale e diversa e anche solo riuscire a diventare amici per Knox non si rivela semplice.
Emory Ealson dal canto suo è una ragazza che ha vissuto in una relazione che era bel lontano dall'essere perfetta: per molti anni ha pensato che il suo ragazzo fosse il centro del suo mondo e ha organizzato gli studi per stare con lui, senza pensare troppo a se stessa, si è allontanata dalle sue amiche e in cambio è stata tradita e quindi ora in primis non si fida molto ma soprattutto vuole prendersi i suoi tempi per tornare alla vita, senza tuffarsi subito in una nuova storia, anche se resistere a Knx è difficile, ancora di più quando di mezzo c'è uno spogliatoio dove la leggenda narra che chiunque ragazza vi acceda, si ritroverà presto con un anello al dito dal suo atleta del cuore, potrebbe succedere anche a loro?
Per quanto riguarda Knox devo dirvi che è un ragazzo d'oro davvero, qualcuno di dolce e ironico che non si arrende con Emory e che è determinato a dimostrarle di essere diverso dal suo ex, prima di tutto infatti vuole la sua amicizia e poi è naturale che nasca qualcosa in più visto quanto sono perfetti insieme.
Dal canto di Emory invece posso dirvi che è una ragazza che è stata segnata dalla sua ultima relazione e quindi ci va  con i piedi di piombo, sa che non tutti i ragazzi sono uguali eppure qualche dubbio non può che averlo sempre anche quando non vorrebbe e per fortuna ha accanto Knox così come due amiche speciali sempre pronte a supportarla, anche quando non tutto va secondo i piani.


Battitore Batticuore è un romanzo che ho amato fino ad un certo punto, verso la fine c'è stato qualcosa che mi ha fatto un poco storcere il naso ma arrivata alla pagina finale devo dire che la Quinn è riuscita a convincermi ancora una volta. Abbiamo uno sport romance molto slow burn dove i due protagonisti si prendono davvero il loro tempo prima di diventare qualcosa in più perchè all'inizio si cercano e stuzzicano con continue battutine, poi li vediamo diventare dei veri amici e infine qualcosa in più anche se mantengono sempre quel bellissimo rapporto scherzoso e non mancano di stuzzicarsi o mettersi nei guai. E' impossibile non amare Knox per come si prende cura di Emory, lasciandole tutto il tempo di abituarsi a lui e di capire che non è come il suo ex e non deve temere che lui possa tradirla, così come è veramente bello vedere un bravo ragazzo determinato più che mai a far funzionare tutto anche nel pieno di un momento particolare della sua carriera.
Abbiamo ovviamente il punto di vista di entrambi, cosa che adoro, così come lo stile ironico e frizzante della Quinn è sempre super riconoscibile. Quello che mi ha fatto storcere il naso è stata una scelta narrativa dell'autrice di andare in primis molto piano e poi a una cinquantina di pagine dalla fine ha cambiato tutte le carte in tavola, per poi ad un certo punto affrettare la storia ed è una cosa di cui secondo me non aveva bisogno, non ho compreso benissimo la sua scelta ma avrei preferito avere qualche pagina in più in modo da godermi appieno anche il finale di questa storia perchè a mio avviso per come era partita, meritava un pochino di più.
La Quinn resta sempre una garanzia e Battitore Batticuore è il primo romanzo di una serie di libri, tutti autoconclusivi, che io ovviamente non vedo l'ora di continuare.

Nessun commento:

Posta un commento