martedì 21 maggio 2024

Recensione "Cinder & Ella" di Kelly Oram

 



Titolo: Cinder & Ella
AutoreKelly Oram
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 3 Maggio 2024

 

Ella ha diciotto anni ed è un'appassionata di cinema e libri. Sul suo blog scrive recensioni spiritose che catturano l'attenzione di Cinder, un ragazzo di cui non conosce l'identità, ma che diventa presto il suo migliore amico e di cui lei si innamora. A causa di un incidente stradale, in cui ha perso la mamma e ha riportato gravi ustioni, Ella però ha trascorso gli ultimi otto mesi in ospedale, per riprendersi dalle ferite e dal trauma. Ora deve trasferirsi a casa del padre che l'ha abbandonata quando era bambina e che vive con la nuova moglie e le due nuove figlie in una bellissima villa di Los Angeles. La convivenza non è facile per Ella, che viene presa in giro dalle sorellastre e dai loro amici a scuola. Lei vorrebbe andarsene, ma l'unico modo per tornare "libera" è costruirsi una rete di sostegno che possa aiutarla ad affrontare le sfide che l'aspettano. Per questo, Ella decide di ricontattare l'unico amico che spera le sia rimasto, anche se non lo sente dal giorno dell'incidente e non sa davvero chi sia. Brian è l'idolo di tutte le ragazzine, il ragazzo d'oro di Hollywood, il bad boy di cui tutti parlano. Per lui è un momento magico, perché sta per uscire il film che potrebbe garantirgli una nomination all'Oscar e farlo entrare nell'olimpo degli attori più richiesti e famosi. Deve solo dare una ripulita alla sua reputazione. Per questo, gli propongono di inscenare un finto fidanzamento con Kaylee Summers, che non solo è la sua co-protagonista nel film, ma anche la figlia di uno dei produttori più importanti di Hollywood. Brian accetta, ma proprio in quel momento, dal passato gli arriva la mail di qualcuno che pensava non avrebbe sentito più, la ragazza con cui ha condiviso tre anni di chiacchierate anonime e di cui è segretamente innamorato. Sarà questa, finalmente, l'occasione per loro di prendere coraggio e uscire allo scoperto? O la loro storia sarà destinata a non avere il suo lieto fine? Un principe hollywoodiano, perfide sorellastre e una ragazza spezzata e coraggiosa. Una storia d'amore teen che racchiude un messaggio positivo e inclusivo: tutti meritiamo di vivere la nostra favola.

IL MIO VOTO


Ella è una ragazza che vive con la madre e per quanto non abbia avuto una vita perfetta, è felice di quello che ha e soprattutto sa di poter contare sulla donna per qualsiasi cosa così come sul suo migliore amico Cinder, un ragazzo che ha conosciuto online e con cui ha iniziato a messaggiare e che è diventato una parte importante della sua vita anche se non lo ha mai visto di persona. Tutto però cambia quando Ella e sua madre hanno un incidente e la donna perde la vita mentre la ragazza si ritrova, una volta risvegliata dal coma, col 70% del corpo pieno di cicatrici e si deve trasferire a casa del padre, che vive con la nuova moglie e le due figlie di lei in California, un cambiamento che mette tutti a dura prova perché le due gemelle odiano fin da subito Ella, che a sua volta odia il padre per essere sempre stato assente nella sua vita e odia dover dipendere da lui in questa situazione. Non sarà facile abituarsi alla nuova vita, affrontare la perdita della madre e ovviamente una nuova scuola con tutti pronti a prenderla in giro.
C’è anche Cinder con cui avere a che fare, quel ragazzo che è stato così importante per lei e che decide di ricontattare senza ovviamente sapere la sua identità e quel ragazzo altri non è che Brian Oliver, una delle star più famose di Hollywood che si ritrova costretto ad inscenare una relazione con una ragazza che odia ma che lo tiene in pugno per quanto riguarda la sua carriera, proprio ora che quella ragazza così importante per lui che credeva persa è tornata nella sua vita, anche se ovviamente non sa chi sia così come lui non sa davvero cosa abbia passato Ella.
Saranno destinati ad avere un lieto fine come nelle favole?
Io posso dirvi che amerete Ella come personaggio: una ragazza fragile e forte allo stesso tempo, qualcuno che nonostante le varie difficoltà e le continue prese in giro ha certamente dei momenti di sconforto, ma prova con tutte le sue forze a restare a galla.
Brian come Cinder è perfetto, è un buon amico per Ella, come Brian invece è un ragazzo che sta raggiungendo il successo e che subisce tante pressioni, per questo a volte commette errori ma prova come può a trovare il meglio anche nelle situazioni più difficili.



Cinder & Ella è un retelling di Cenerentola e in effetti le sorellastre devo dire essere molto simili alla favola, almeno per quanto riguarda Anastasia che sembra divertirsi a tormentare Ella e a renderle la vita impossibile, mentre invece per quanto riguarda la sua gemella si riesce ad apprezzare un pochino di più.
 È un vip romance visto che abbiamo come coprotagonista un famoso attore di Hollywood, anche se la nostra Ella non lo sa ed  è anche un friends to lovers visto che Ella e Cinder sono amici da anni e non si sono mai visti, ma sono diventati una parte importante delle loro vite e sebbene cerchino di restare tali, si capisce che provano qualcosa l’uno per l’altra ma sono i loro mondi ad essere in contrasto perchè completamente diversi ma soprattutto Ella è molto delicata al momento ed essere sotto i riflettori sarebbe davvero difficile per lei.
 La copertina così bella e colorata può farvi pensare che il libro sia tutto una favola ma la Oram ci regala una storia che tratta tantissimi temi a partire da quello della famiglia: Ella è sempre stata con la madre e incolpa il padre per non essersi mai interessato a lei, ora che la donna non c'è più e la ragazza piomba nella vita perfetta dell'uomo non può fare a meno di chiedersi perchè ami così tanto quelle figlie che non sono sue e non lei, bisogna più aggiungerci il fatto che Anastasia, una delle sue sorellastre, si diverte a tormentarla e a renderla la vita difficile a scuola, per cui abbiamo anche il tema del bullismo.
L'autrice ci fa capire quanto può essere difficile perdere una persona cara e cosa significa affrontarne il lutto, così come accettare di avere un corpo diverso a causa di un incidente non solo per le difficoltà a camminare ma anche per le cicatrici visibili a tutti che ci si porta dietro e questo dell'accettazione non è un percorso semplice, così come ammettere di essere diversi.
Si parla davvero di tanti altri temi importanti e attuali come la terapia che Ella è costretta ad affrontare per quello che ha subito e perchè ovviamente ha bisogno di supporto, così come ho amato il fatto che la Oram ci faccia capire che non è il nostro aspetto a definirci ma quello che siamo come persone. C'è anche una piccola parte nerd che riguarda il blog di Ella e le recensioni che fa sui film, così come la sua ossessione per alcune serie di libri e film.
Insomma non era preparata a  questa lettura perchè pensavo mi sarebbe piaciuta ma l'ho davvero amata e voi la dovete leggere!

Nessun commento:

Posta un commento