giovedì 23 maggio 2024

Recensione "The beautiful ones" di Silvia Moreno-Garcia

   




Titolo: The beautiful ones
AutoreSilvia Moreno-Garcia
Editore: Mondadori
Genere: Historical Fiction / Fantasy
Data di uscita: 30 Aprile 2024

 
È primavera e la Grande Stagione è appena all'inizio, ma il debutto di Nina in società si è già rivelato un disastro. Tutta colpa dei poteri paranormali che la giovane fa di tutto per arginare ma che continuano a renderla oggetto di pettegolezzi e maldicenze. Quando però arriva in città il celebre Hector Auvray, capace di ammaliare le platee dei teatri con le sue prodigiose dimostrazioni di telecinesi, Nina coglie in lui la possibilità di riscattarsi, di legittimare la propria arte e di trovare forse anche l'amore. Del resto, chi l'ha detto che il lieto fine esiste solo nelle favole?

IL MIO VOTO

Antonina, che preferisce farsi chiamare Nina da tutti perché odia il suo nome, è ospite presso il cugino e la moglie Valerie per fare il suo debutto in società anche se la sua stagione non sta andando molto bene. In primo luogo non è semplice per Nina avere a che fare con Valerie, che è molto dura con lei e non la ritiene certamente pronta per la società, ma Nina è anche svantaggiata per via dei suoi poteri paranormali che spesso emergono nei momenti meno opportuni e che mettono la nostra Nina in grande difficoltà, infatti si trova presso la casa del cugino perché in città da lei non aveva alcuna possibilità, era perennemente presa in giro per le sue abilità bizzarre. Proprio in occasione di un ballo, che Nina non apprezza particolarmente perché non è in vena di ballare con l’unica persona che sembra interessata a lei, la ragazza ha modo di conoscere il celebre Hector che ha fatto la sua fortuna grazie ai suoi spettacoli di telecinesi. Nina si dimostra subito molto interessata a lui, dall’ altra parte al principio Hector non sembra ricambiare le sue attenzioni ma non appena scopre essere parente di Valerie, immediatamente tutto cambia. Valerie infatti tanto tempo prima era promessa a Hector, l’uomo se ne andato per il mondo in cerca di fortuna per essere alla sua altezza, tuttavia la famiglia di Valerie aveva bisogno che la ragazza sposasse qualcuno di facoltoso e in fretta, per cui ha dovuto rinunciare a Hector anche se ovviamente nessuno dei due si è mai dimenticato dell’altro.
E ora Hector sembra interessato a corteggiare Nina proprio per avere la possibilità di stare accanto a Valerie ancora una volta: con una premessa del genere le possibilità che questa stagione in società si riveli un deliro sono alte!
Penso sia davvero molto facile amare Nina come personaggio: una ragazza che vuole solo trovare una persona che non la derida e che la accetti per quella che è. Hector è sicuramente più complesso: all’inizio non può che stare antipatico perché si capisce che non si avvicina a Nina perché interessato a lei, ma per fortuna ha modo di redimersi.E che dire di Valerie? Lei è una donna sicuramente cinica che sembra aver sacrificato la sua felicità per la famiglia, tuttavia non esita a impedire anche a Nina di trovare la felicità, è un personaggio particolare per cui si hanno sentimenti contrastanti.


Silvia Moreno-Garcia è un'autrice che non smette di stupirmi perchè si cimenta in più generi e riesce sempre a conquistare il lettore con le sue storie. Il primo romanzo che ho letto di questa autrice era un horror mystery che ho apprezzato, poi è passata al retelling mitologico con Gli dei di giada e ombra dove mi ha davvero conquistata e ora con The Beautiful Ones abbiamo un regency, visto che è ambientato in un'epoca dove le ragazze pronte per sposarsi devono fare il loro debutto in società, essere costantamente in compagnia per non macchiare la loro reputazione e quanto altro e quindi non può certo mancare una parte romance, così come un pizzico di fantasy visto che la nostra protagonista principale, Nina, ha dei poteri paranormali che spesso la mettono in difficoltà e tanti la deridono per questo.
La penna della Moreno-Garcia è davvero semplice e accattivante: 
ci si ritrova subito completamente intrigati dalla storia non solo per vedere se Nina riuscirà a controllare i suoi poteri ma anche per quanto riguarda la parte romance visto che abbiamo da una parte Nina interessata a Hector, come lei dotato di poteri, che a sua volta si avvicina a Nina per passare più tempo con la ragazza con cui era fidanzato un tempo, Valerie, che è la moglie del cugino di Nina.
Si avverte subito del dramma all'orizzonte vero?
 Infatti è impossibile non macinare pagine su pagine anche solo per capire fino a che punto Hector si spingerà e se la nostra Nina riuscirà ad avere il lieto fine che tanto attende.
L'autrice segue, narrando tutto in terza persona, la vita di Hector, di Nina e ovviamente di Valerie quindi abbiamo modo di conoscere tutti questi personaggi così diversi ma ben caratterizzati e in grado di entrare nel cuore del lettore a loro mondo.
The Beatiful Ones si è rivelata quindi una lettura molto originale e ironica che però fa anche riflettere, una storia che vi consiglio.

Nessun commento:

Posta un commento