venerdì 24 maggio 2024

Recensione "Where the dark stands still" di A.B. Poranek


 





Titolo: Where the dark stands still 
AutoreA.B. Poranek
Editore: Il Castoro
Genere: Fantasy Romance
Data di uscita: 7 Maggio 2024

 

Liska sa che è la magia è mostruosa e che chi la pratica è malvagio. Ha fatto di tutto per sopprimere il potere che le sboccia nel petto, con conseguenze disastrose. Così, per liberarsene, fugge dal suo villaggio e si inoltra nella Driada, il pericoloso bosco-vivo, per rubare il mitico fiore di felce, che le permetterà di esprimere il desiderio di una vita senza magia. Oltre al fiore, però, nella foresta Liska trova il Leszy, il demone guardiano del bosco, che invece di ucciderla le offre un patto: un anno di servitù in cambio del desiderio del fiore di felce. Costretta ad accettare per non morire, la ragazza viene portata dal mostro nel suo fatiscente maniero divorato dal bosco, e qui comincia a intravedere il groviglio di segreti e fantasmi che avviluppano il suo ospite. Eppure, intrecciati al dubbio, iniziano a germogliare in lei sentimenti nuovi. Ma qualcosa si sta svegliando nella Driada, qualcosa di letale e senza pietà. Qualcosa che spaventa persino il Leszy. Qualcosa che non può essere sconfitto, se Liska non abbraccia il mostro che ha sempre temuto di diventare…

IL MIO VOTO



Oltre alla copertina stupenda, alla trama super intrigante e ad un’edizione curata nei minimi dettagli non sapevo tanto altro di questa storia ma quello che ho trovato mi ha fatto completamente innamorare delle vicende di Liska e del suo essere convinta di avere qualcosa di malvagio dentro, tanto da essere determinata a togliere quella magia che l’ha sempre fatta sentire diversa, quasi un mostro da temere e da non poter essere amato dalla sua famiglia. Liska è una ragazza che è sempre stata speciale per via della sua magia che ha sempre faticato a controllare e per questo temuta dagli altri, quando nella sua vita si ritrova davanti ad un bivio decide di rischiare il tutto per tutto e per questo si inoltra nella Driada ossia il bosco - vivo, per poter rubare il fiore di felce che le permetterebbe di esaudire un desiderio ed è proprio alla sua magia che mira, vuole eliminarla dalla sua vita ed essere normale. 
Ma trovando il fiore trova anche il Leszy, il demone guardiano del bosco che le propone di restare accanto a lui un anno e poi le concederà quel desiderio. Che altro può fare se non accettare? 
E questo sarà solo l’inizio per Liska perché avrà modo di conoscere un mondo completamente nuovo, un demone che ha tanto da nascondere quanto da dare e forse, anche un modo per non negare chi è davvero ma per accertarsi.
Liska è un personaggio che è impossibile non amare: una ragazza che è nata con un dono che nessuno le ha insegnato a controllare e quel dono per gli altri è sempre stato una maledizione ed è quindi normale per lei pensare di essere sbagliata, quando in verità è solo una ragazza speciale che vuole essere amata per quello che è e avrà modo di capirlo insieme al Leszy, un demone al principio interessato certamente alla sua magia ma che la accogli in casa sua, le insegna a non temere quella magia e quello stesso maniero magico che ha creato la accetta, dandole anche uno spiritello da compagnia ossia Jaga, sotto forma di gatto.
Il Leszy invece è un personaggio che all'inizio può incutere timore, sembra pericoloso e un mostro, il suo passato è tutto da conoscere ma in verità non è il demone di cui tutti parlano ma solo qualcuno che paga il prezzo per tenere tante persone al sicuro dai demoni.



A.B. Poranek ha dato vita ad un world building pazzesco che ti fa immergere completamente nella lettura, sembra davvero di trovarsi nella Driada e di stare nel maniero magico insieme a Liska e a Jaga, un gatto un po’ speciale. Così come al Leszy spesso chiuso nel suo studio, pronto a compiere qualche magia per salvare la situazione perchè può apparire come un demone ma non lo è.
Ha creato un fantasy dalle atmosfere cozy che ci parla di found family visto che Liska si è sempre sentita fuori posto e sbagliata a casa sua, come un mostro solo per una magia che non sa controllare mentre invece ora, al maniero, inizia a conoscer la sua magia e non si sente così tanto sbagliata così come non si sente sola. L'autrice ha creato poi dei personaggi realistici e credibili che sembrano veramente uscire dalla carta tanto ci si affeziona e sembra di conoscere da chissà quanto tempo: il Leszy l’ho adorato, un demone che appare come tale ma che in verità nasconde tanto altro, una natura buona e pura che ha commesso errori in passato e che non è perfetto, ma è molto meglio di tanti umani che ha conosciuto Liska. In Liska poi abbiamo una ragazza che vuole solo trovare il suo posto nel mondo ed essere accettata e amata per quello che è, cosa che farà anche se ci vorrà del tempo.
Due protagonisti che si amano come singoli ma anche insieme, è impossibile resistergli. Ci sono poi tanti altri personaggi a rendere speciale questa storia come tanti spiriti, un bosco vivo e una casa che sa come farti sentire compreso e amato, sebbene non sia viva.
La penna poi dell’autrice è suggestiva ed evocativa, ti trasporta davvero in un altro mondo e regala un’avventura che si divora in un attimo, una storia che spicca per la sua originalità e che si ama.
Non voglio rovinarvi la lettura parlando del finale, ma devo ammettere che mi ha davvero stupita e l'ho trovato perfetto per questa storia, anche se mi ha fatto versare qualche lacrima.
"Where the dark stands still" di A.B. Poranek è stata una vera rivelazione, una storia che ho amato e che non posso che consigliarvi, non è solo una bella copertina ma tanto altro.

Nessun commento:

Posta un commento