giovedì 2 maggio 2024

Recensione "Tokyo Love Story" di Yasmin Shakarami

    


Titolo: Tokyo Love Story 
Autore: Yasmin Shakarami
Editore: Newton Compton
Genere: Young Adult
Data di uscita: 3 Aprile 2024

 
Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Quando le si presenta l’occasione di partire per il Giappone, la coglie senza ripensamento alcuno. Una volta approdata a Tokyo, lo shock culturale è enorme. Ma non è solo la città a farle girare la testa: anche Kentaro, un ragazzo appena conosciuto, ha lo stesso effetto su di lei. Sempre più affascinata, Malu si lascia guidare da Kentaro in una Tokyo inedita e speciale, che le permette di scoprire lati di sé che non credeva esistessero. Tra una passeggiata romantica per le strade illuminate dalle insegne al neon, una pazza serata al karaoke e un momento magico al chiar di luna su un tetto, i due imparano a conoscersi e finiscono per innamorarsi. Poi, un giorno, una catastrofe improvvisa sconvolge Tokyo e Malu si trova a dover cercare disperatamente il ragazzo che ama in una metropoli devastata. Il loro grande amore sopravvivrà al più avverso dei destini?

IL MIO VOTO

Malu è una ragazza che ha bisogno di allontanarsi dalla sua città e da quello che è casa perchè semplicemente è troppo doloroso vivere con la consapevolezza di chi ha perso, per cui ci ha messo tutta se stessa per riuscire a rientrare in uno scambio culturale della durata di un anno che la porterà a Tokyo, in Giappone, e quando arriva il giorno della partenza ha paura ma allo stesso è tremendamente emozionata. Malu arriva a Tokyo e subito deve capire da sola come arrangiarsi e arrivare dalla famiglia che la ospiterà, ma non si perde d'animo e seppure parli poco il giapponese, in qualche modo riesce a cavarsela. Essere a Tokyo è uno shock culturale assurdo, qualcosa che non avrebbe mai potuto nemmeno immaginare e la città ha ovviamente i suoi pro come le leggende, il luoghi magici da visitare, così come i suoi contro che sono per esempio i terremoti molto frequenti a cui Malu non è abituata. A Tokyo la ragazza può stare accanto a quella che è sua sorella, il suo punto di riferimento per tante cose, così come al fratello minore che stravede subito per lei e non mancherà anche la compagnia di un gatto che spesso spaventerà Malu.
Ma a Tokyo la ragazza avrà anche modo di conoscere Kentaro e tra loro nascerà subito qualcosa di speciale anche se ci vorrà del tempo per ammetterlo e quando tutto sembrerà andare per il meglio, sarà la stessa città a mettere i bastoni tra le ruote a Malu e lei, che già ha perso tanto e che tra tante persone ha trovato quella giusta per lei, non si darà pace fino a quando non la troverà di nuov.
Malu è una protagonista che ha davvero coraggio, è giovanissima e viaggiare dall'altra parte del mondo per un anno dove non conosce nessuno solo per cercare di andare avanti con la sua vita non è semplice, a me piacerebbe molto fare queste esperienze ma non so se ne avrei effettivamente il coraggio, a volte è immatura e commette errori ma ancora deve crescere e quindi l'ho trovata comunque realistica e coerente come personaggio.


Tokyo Love Story è una storia che mi ha colpito fin da subito per la trama ma non appena ho visto l'edizione me ne sono subito innamorata, anche se non è solo questo perchè al suo interno troverete una lettura che ha per protagonista certamente una ragazza che si trasferisce per un anno dall'altra parte del mondo per avere la possibilità di respirare di nuovo, cosa davvero difficile da fare a casa in Germania in mezzo a tanti ricordi e dolore, ma sarà la stesse Tokyo ad essere parte integrante della storia sia per quanto riguarda le sue meraviglie che i suoi difetti.
L'autrice infatti ci permette di essere quasi a Tokyo con Malu, ci fa respirare un'aria diversa e soprattutto ci fa scoprire una cultura diversa, qualcosa che onestamente mi ha sempre affascinata.
Ci parla anche di cosa significa lasciare la propria casa per vivere un'esperienza incredibile e infatti non possiamo che bearci delle meraviglie che Tokyo ha da offrire, ma la magia del paese è legata anche ai tanti terremoti che scuotono spesso la città e non sempre questi hanno un lieto fine, ma l'autrice vuole farci capire che nonostante tutto se Malu è riuscita a trovare la persona giusta proprio a Tokyo, una delle città più popolose, anche in situazioni estreme saprà ritrovarla perchè l'anima gemella è questo.
Tokyo Love Story è sicuramente una storia di primi amori, di crescita e di accettazione del dolore e delle tragedie, sa essere ironico e divertente così come magico per i luoghi che ci permette di visitare, è una lettura che sicuramente consiglio a chi vuole passare un pomeriggio in compagnia di un libro diverso da tanti!

Nessun commento:

Posta un commento