mercoledì 12 giugno 2024

Recensione "Girl Goddess Queen" di Bea Fitzgerald

       


Titolo:  Girl Goddess Queen
AutoreBea Fitzgerald
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 4 Giugno 2024

 

Hanno raccontato che Persefone è stata una pedina nei loro giochi politici. Che Ade la rapì per farne la sua sposa. Che sua madre, Demetra, si disperò tanto che per poco non fece appassire tutta la Terra. È arrivato il momento di dire come sono andate davvero le cose. Persefone non è stata trascinata nell'Oltretomba, ci si è tuffata dentro. Si è creata una via di fuga perché non aveva alcuna intenzione di sposare un dio arrogante, innamorato più di se stesso che di lei. Ha grandi progetti, in grado di scuotere l'Olimpo dalle fondamenta. Ma innamorarsi di quel cafone, arrogante e noiosissimo governatore degli Inferi non ne faceva parte. Non importa quanto lui possa apparire attraente nella penombra…

IL MIO VOTO

Abbiamo sempre conosciuto la storia di Persefone come quella di una ragazza che è stata rapita e portata nell'Oltretomba da Ade contro la sua volontà e che sua madre Demetra fu completamente sconvolta dalla cosa, tanto da far quasi appassire tutta la Terra.
Ma questa è una storia completamente diversa.
Questa è la storia di una ragazza che non è stata rapita ma che ha preso in mano le redini della sua vita e ha scelto di lasciare la propria famiglia perchè stanca di una madre troppo presente e troppo focalizzata su come controllarla e di un padre invece troppo assente e troppo focalizzato su se stesso per pensare a lei.
In questa storia Persefone non è certo una vittima, è una ragazza che sa quello che vuole e che non sceglie un posto a caso per la sua fuga, l'Oltretomba era proprio la meta che voleva raggiungere per iniziare a cambiare le cose, per creare il caos, aveva insomma previsto quasi tutto quello che sarebbe successo, tranne che potesse innamorarsi di Ade...
Persefone, o in questo caso Kore, è una protagonista che è facile amare e apprezzare in questa storia perchè ci dimostra il suo coraggio, la sua voglia di non farsi mettere i piedi in testa e di scegliere lei stessa cosa fare della sua vita e penso sia finalmente una versione giusta di questa ragazza il cui destino non è mai stato nelle sue mani e ora per una volta ha modo di riscattarsi.


Girl Goddess Queen è un fantasy romance e anche un retelling del mito di Ade e Persefone, un piccolo mattoncino di quasi cinquecento pagine che tuttavia si lascia leggere benissimo e che sa come dare un tocco di originalità a questa storia.
Già dalla trama infatti l'autrice ci vuole far capire che ha intenzione di cambiare tutte le carte in tavola e di far apparire Persefone non come una pedina o come una povera ragazza finita nelle mani di Ade e impossibilitata a scegliere il suo destino, mentre invece grazie a Bea Fitzgerald abbiamo modo di vederla in una veste completamente nuova, in quella di una ragazza che prende le proprie decisioni e decide di lasciare i genitori proprio per via di una madre troppo decisa a controllarla e di un padre che non si interessa di altri se non di se stesso e quindi cosa fare se non allontanarsi e scegliere lei stessa di andare negli Inferi?
Vediamo fin da subito una Persefone ben consapevole delle sue scelte e delle sue azioni, una ragazza forte e coraggiosa che non ha paura di lottare per se stessa e che aveva previsto tanto tranne forse di innamorarsi di qualcuno di insopportabile come Ade.
Ho apprezzato molto lo sviluppo della loro relazione visto che la ragazza passa dall'essere un'intrusa a poter restare negli Inferi, al principio non si sopportano e finiscono poi per essere amici e infine qualcosa di più, li ho davvero adorati insieme così come mi è piaciuto il mondo creato dall'autrice e la sua rivisitazione del mito, ha dato davvero un tocco di originalità alla storia anche se devo ammettere che forse qualche pagina in meno avrebbe reso uguale.
La voce narrante è in questo caso quella di Kore, la nostra Persefone e la scelta è stata certamente giusta visto che è il suo personaggio quello su cui si focalizza la storia, ma ammetto che qualcosina dal punto di vista di Ade mi sarebbe piaciuto averlo.
Girl Goddess Queen è stata una lettura davvero originale, non perfetta ma che secondo me saprà come conquistare i lettori di fantasy romance ma soprattutto gli amanti della mitologia greca.


Nessun commento:

Posta un commento