domenica 23 giugno 2024

Recensione "La libreria nascosta" di Evie Woods

           



Titolo: La libreria nascosta
AutoreEvie Woods
Editore: Mondadori
Genere: Fiction
Data di uscita: 21 Maggio 2024

 

Londra, 1921. La giovane Opaline fugge dal matrimonio combinato a cui il fratello vuole costringerla per risolvere i problemi finanziari della famiglia. Appassionata da sempre di libri, si rifugia in un'incantevole libreria nel cuore di Parigi, la Shakespeare and Company, dove, con l'appoggio dell'eccezionale proprietaria Sylvia Beach, impara il mestiere di libraia. Quando il fratello riesce a rintracciarla, Sylvia prontamente la manda a Dublino, al numero 12 di Ha'penny Lane, presso un'antica bottega che, con talento e intuito, Opaline trasforma in una libreria specializzata in testi antichi e rari. La sua passione la spinge a mettersi sulle tracce della sua autrice preferita, Emily Brontë, e del seguito di Cime tempestose, romanzo della cui esistenza nessuno ha mai avuto conferma. Molti anni dopo, sempre a Dublino, Martha scappa da un marito violento e trova conforto a casa di Madame Bowden, una bizzarra attrice in pensione che la assume come governante: spaventata e diffidente nei confronti di chiunque, Martha ha una sensibilità particolare che le permette di leggere le vite delle persone. E quando incontra per caso Henry, uno studente universitario che si aggira attorno alla casa di Madame Bowden, capisce di avere davanti a sé qualcuno di speciale. Henry è in cerca di un volume che dovrebbe trovarsi in una libreria proprio accanto alla casa di Madame Bowden. Ma la libreria non c'è, sembra essere svanita nel nulla. E con lei Opaline Gray, la sua proprietaria. Cosa le è accaduto? E dove è finito il manoscritto, il cui ritrovamento potrebbe aggiungere un tassello importante alla storia della letteratura? Nel frattempo, nella stanza di Martha in Ha'penny Lane, i rami di un albero iniziano ad affiorare come per magia dalle pareti, circondandola di romanzi da leggere e offrendole un'occasione di riscatto. Un romanzo ricco di misteri e segreti, che attraverso i libri costruisce una storia avvincente e magica. E che ancora una volta ci ricorda la forza delle amicizie al femminile e gli infiniti insegnamenti che trapelano dalle pagine che abbiamo amato.

IL MIO VOTO

La libreria nascosta è un romanzo che si sviluppa su due linee temporali diverse e ha come protagoniste due donne diverse, ma entrambe molto forti e con un legame davvero speciale.
Nel 1921 conosciamo Opaline che è una ragazza il cui fratello, tornato dalla guerra completamente cambiato rispetto a prima, esige di vederla sposata e trova lui stesso la persona che dovrà sposare, senza curarsi troppo dei suoi pensieri a riguardo e la ragazza non è davvero disposta a lasciare andare la sua libertà per cui al principio si rifugia a Parigi dove inizia a lavorare presso la libreria Shakespeare and Company e dove proprio dalla proprietaria Sylvia apprende il lavoro da libraia, tanto da innamorarsene in modo particolare. Quando, a causa di una foto, il fratello di Opaline la ritrova e la obbliga per l'ennesima volta a sposarsi, la ragazza non può fare altro che fuggire di nuovo, questa volta a Dublino presso un'antica bottega di nome Ha'penny Lane, un luogo che grazie alla sua passione Opaline trasformerà in una libreria specializzata in testi antichi e rari e proprio grazie alla sua autrice preferita, Emily Bronte, si metterà alla ricerca di un possibile seguito di Cime Tempestose, un manoscritto che non sembra esistere ma di cui forse esiste qualche traccia.
Molti anni dopo sempre a Dublino assistiamo all'arrivo di Martha, una ragazza fuggita da casa a causa di un marito violento che era riuscito ad allontanarla da tutto e tutti, e la nostra protagonista trova rifugio presso Madame Bowden, una bizzarra attrice in pensione che la assume come governante e che in qualche modo le salva la vita in più modi. Al suo arrivo Martha conosce subito Henry, uno studente appassionato di letteratura e in cerca di un volume che dovrebbe trovarsi in una libreria proprio accanto alla casa di Madame Bowden. Ma la libreria non c'è, sembra essere svanita nel nulla. Inizierà per loro una ricerca che porterà a galla un passato che nessuno avrebbe mai visto arrivare così come i due, sebbene abbiano le loro vite perchè Martha è ancora sposata e non si fida facilmente degli uomini e Henry è fidanzato, potrebbero diventare qualcosa di più che semplici amici.
Sia Opaline che Martha sono due donne che sono arrivate al punto di scappare da casa per allontanarsi dal controllo di uomini che volevano obbligare a vivere una vita che gli stava stretta: da una parte Opaline sarebbe stata costetta a sposarsi mentre invece così ha avuto la possibilità di scegliere il suo destino, sebbene non sempre la sua strada sia stata in discesa, mentre invece dall'altra Martha è fuggita da un uomo che la picchiava e che dava la colpa a lei della sua rabbia e, lontano da lui, ha potuto finalmente respirare e trovare la forza di inseguire i propri sogni, come studiare.


La libreria nascosta è un romanzo che come ho iniziato non sono stata in grado di smetter di leggere, fino a quando non sono arrivata all'ultima pagina e questo è merito di una penna sicuramente accattivante così come di due protagoniste forti e coraggiose che mi hanno conquistata fin dalle prime pagine.
La narrazione di questa storia si sviluppa su due piani temporali e nel passato abbiamo il punto di vista di Opaline, una ragazza fuggita da Londra per avere la possibilità di costruirsi il suo destino e di appassionarsi alla letteratura e a testi rari, tanto da andare alla ricerca anche di un possibile seguito di Cime Tempestose.
Dall'altra parte nel presente abbiamo una donna fuggita dal marito perchè stanca di venire picchiata senza motivo che tenta di riprendere in mano la sua vita e accanto al suo punto di vista c'è quello di Henry, un ragazzo anche lui appassionato di letteratura che sta disperatamente cercando un raro manoscritto e una libreria che sembra essere scomparsa nel nulla, proprio la libreria di Opaline che dovrebbe trovarsi proprio dove sta vivendo ora Martha.
Chiaramente tutto sembra collegato e passato e presente vanno avanti in modo parallelo fino ad intrecciarsi e ad un certo punto tutti i pezzi sembrano andare a posto, regalandoci una lettura davvero emozionanete e un'ode alla letteratura.
Devo ammettere di aver trovato molto emozionanti le storie di entrambe le protagoniste, anche se quella di Martha è quella che mi ha conquistato maggiormente sia per lo sviluppo del suo personaggio e la tematica che la vede protagonista, sia per la sua storia con Henry che si prende il suo tempo per svilupparsi.
I temi trattati dall'autrice sono appunto molto attuali perchè parliamo di un marito violento e di come uscire da una relazione tossica, per quanto riguarda Henry per esempio lui ha a che fare con un padre che è sempre stato ubriaco e ora che tenta di tornare nella sua vita non sa come sentirsi a riguardo.
Per quanto riguarda Opaline il fatto che il fratello decidesse il suo destino purtroppo in alcune parti del mondo è ancora qualcosa di attuale, ma nonostante tutto dimostra il suo coraggio anche nei momenti più difficili della sua vita e ce ne sono davvero tanti.
La libreria misteriosa però, così come la letteratura stessa, sono una parte importante di questa storia e per gli amanti dei romanzi e dei libri è davvero una lettura speciale.
Evie Woods mi ha davvero incantata con questa storia e non posso che consigliarvela, forse è sfuggita in mezzo alle tante uscite di maggio ma vi assicuro che merita assolutamente un'occasione.

Nessun commento:

Posta un commento