sabato 22 giugno 2024

Recensione "Gifted - Amanda" di Marilyn Kaye

          


Titolo: Gifted - Amanda
Autore:Marilyn Kaye
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 21 Maggio 2024

 
Con il suo look perfetto e gli abiti firmati, Amanda è la ragazza più popolare della scuola, ma anche la più crudele. Non per niente ha la fama di Regina Meschina, sempre pronta a infierire su chi non è abbastanza alla moda o reputa sfigato. Ma in realtà Amanda nasconde un segreto e un'abilità che non riesce a controllare: non deve provare compassione, perché ogni volta che si dispiace per qualcuno entra nel suo corpo. E quando una mattina si risveglia dentro Tracey Devon, la ragazza più insignificante del suo anno, ha lo shock peggiore della sua vita. Costretta nei panni della sua vittima, Amanda proverà sulla propria pelle cosa significa essere ignorata fino a sentirsi invisibile, ma soprattutto entrerà a far parte della misteriosa classe dei 'dotati', ragazzi che hanno il dono di poteri speciali, a cui sarà difficile nascondere la sua identità. Ma dov'è finita la vera Tracey? Perché sembra svanita nel nulla? Quando Amanda scoprirà il suo inquietante dono, dovrà trovarla a ogni costo, prima di restare intrappolata nel suo corpo per sempre...

IL MIO VOTO

Amanda è la protagonista di questa storia: una ragazza che appare perfetta agli occhi degli altri e che si diverte, con le amiche, a prendere in giro chi non reputa alla sua altezza il che praticamente comprende quasi tutta la scuola. Dall'esterno quindi sembra una ragazza meschina, che si diverte a prendere in giro gli altri e ad infierire su di loro ma in verità Amanda è costretta ad apparire fredda e a comportarsi così perchè altrimenti se provasse compassione per gli altri, rischierebbe di entrare nel loro corpo e infatti è qualcosa che è già capitato altre volte e sono esperienze che non vuole ripetere assolutamente. Tuttavia c'è una ragazza che attira la sua attenzione: Tracey, qualcuno che non reagisce mai alle provocazioni e che sembra di fatto invisibile a tutti, anche agli insegnanti per esempio e seppure non pensi troppo a lei accade, il giorno dopo al suo risveglio è nel corpo di Tracey e non sa come uscirne. Intanto ha modo di vedere come è la sua vita: una famiglia composta da troppi figli e tutti amati e considerati dai genitori tranne lei, così come frequenta le sue lezioni e in particolare quella di madame che tiene un corso con ragazzi che hanno un dono particolare, come per esempio Jane che legge nel pensiero.
Amanda dovrà quindi stare attenta a non farsi scoprire ma allo stesso tempo, una volta appreso il dono di Tracey, dovrà assolutamente trovarla, visto che sembra essere svanita nel nulla, prima che sia troppo tardi e soprattutto capirà che anche lei, come tutti quei ragazzi, ha un dono ed è una dotata.
Amanda è un personaggio che all'apparenza sembra appunto fredda e completamente disinteressata agli altri ma lo fa solo per via del suo dono, per non dover essere costretta ad "invadere" altri corpi, un dono che ha sempre tenuto nascosto per paura e per questo non ha davvero vere amiche, solo Jane riuscirà a comprenderla appieno e soprattutto essere costretta a stare per qualche tempo nei panni di Tracey le farà cambiare tante cose.

Gifted - Amanda è il primo romanzo di una serie di libri fantasy per ragazzi che a mio avviso risulta essere davvero super interessante: questo titolo si legge in un attimo e non solo per via della penna dell'autrice che è davvero molto semplice e diretta ma anche per via della lunghezza del romanzo che conta poco più di centocinquanta pagine e soprattutto per come finisce, richiede a gran voce il secondo romanzo che non tarderà ad arrivare e sarà focalizzato proprio su Jane, quella ragazza che sa leggere nel pensiero. Qui è Amanda a spiccare, quella ragazza che non appena prova compassione per qualcuno in qualche modo entra nel corpo di quella persona. C'è tanto quindi di cui parlare di questa storia perchè Marilyn Kaye ha creato un romanzo originale dal punto di vista dei dotati e di quello che sono in grado di fare per la parte fantasy, un pizzico di mystery per quanto riguarda all'inizio il potere di Tracey e soprattutto cosa le è accaduto visto che non sembra essere da nessuna parte una volta che Amanda si impossessa del suo corpo, ma approfitta della storia di parlare anche di temi attuali come il bullismo e cosa significa non essere visti nè dai proprio compagni nè dalla propria famiglia.
Così come ho adorato le lezioni di Madam e la sua classe di dotati, ragazzi che hanno questi doni particolari di cui non possono parlare a nessuno perchè sicuramente non verrebbero creduti e anche se qualcuno lo facesse, sarebbero in pericolo per via delle loro abilità particolari che in qualche modo verrebbero sfruttate.
Marilyn Kaye è riuscita a dar vita ad una storia per nulla banale e intrigante che intrattiene dalla prima all'ultima pagina e non posso che contare i giorni che mancano all'uscita del seguito.

Nessun commento:

Posta un commento