sabato 28 settembre 2024

Recensione "Quello che non ho saputo dirti" di Sloan Harlow

    



Titolo:
 
Quello che non ho saputo dirti
Autore:  Sloan Harlow
Editore: Mondadori
Genere: Romance
Data di uscita: 17 Settembre 2024

 

Sono passati mesi, ormai, dal drammatico incidente che ha coinvolto Ella e Hayley. Sopraffatta dal dolore e dal senso di colpa, Ella non riesce ad accettare la scomparsa della sua migliore amica, la persona che più di tutti le è stata accanto in ogni fase della vita, e che di lei sapeva tutto. O quasi. Tornata a scuola, tutto le ricorda Hayley, soprattutto il suo ragazzo, Sawyer, che, inaspettatamente, diventa per lei un porto sicuro. Più lo frequenta, più i sentimenti che da sempre prova per lui e che ha sempre nascosto a tutti tornano in superficie. Confusa e tormentata da nuovi sensi di colpa, Ella inizia a leggere il diario di Hayley, scovato mentre aiutava la madre dell’amica a riordinare la sua stanza. Tra quelle pagine spera di trovare conforto rispetto a quanto le sta accadendo, ma ciò che emerge, sconvolgendola, è l’immagine di una Hayley completamente diversa dalla ragazza che pensava di conoscere e soprattutto tanti segreti di cui lei non sapeva nulla. Persino la relazione di Hayley con Sawyer era tutt’altro che perfetta. Quando poi quest’ultimo inizia a comportarsi in modo strano, nonostante ne sia inestricabilmente attratta, Ella incomincia a chiedersi se non sia il caso di stargli lontana. Chi è davvero il ragazzo? Deve averne paura? E chi era veramente Hayley? Di chi può fidarsi a questo punto? Un romance dalle tinte cupe che esplora i segreti che separano anche le persone legate da rapporti profondi e che spinge chi legge a farsi una domanda scomoda: quanto bene conosciamo le persone che diciamo di amare?

IL MIO VOTO


Ella è la protagonista di questa storia e una ragazza che fatica a tornare alla sua vecchia vita da quando è avvenuto un incidente di cui non ha davvero memoria ma che ha causato la morte della sua migliore amica, qualcosa per cui non finisce di sentirsi in colpa.
A casa nessuno sembra capirla e stare a scuola, in mezzo a continui sguardi e a persone che la incolpano per la morte di Hayley ma soprattutto stare a scuola senza di lei, è davvero molto dura.
L'unica persona che sembra capire esattamente quello che sta passando è Sawyer, il ragazzo di Hayley, che al principio sembra avercela con lei e fa di tutto per starle lontano, ma poi non riesce a resisterle e quella che inizia come uno scambio di parole per supportarsi a vicenda diventa presto qualcosa in più, una storia che sembra impossibile anche a loro e soprattutto non può che causare in Ella ancora più sensi di colpa perchè la sua migliore amica è morta, per colpa sua, e lei sta cercando di andare avanti con quello che era il suo ragazzo, pare davvero assurdo anche solo pensarlo.
La situazione cambia quando, dopo aver aiutato la madre di Hayley a sistemare la camera della ragazza, trova il suo diario ed Ella sia per comprendere meglio l'amica ma anche per avere un modo di sentirla ancora vicino, inizia a leggerlo, comprendendo di non conoscere molti aspetti della sua vita e soprattutto capisce che il rapporto con Sawyer non era così perfetto come pensava, un rapporto che ora inizia a farle paura visto quanto si sente coinvolta dal ragazzo... conosciamo davvero le persone che amiamo?
Ella è sicuramente la protagonista principale della storia, una ragazza che deve capire come gestire la sua vita ora che la sua migliore amica è morta e fatica a farlo, ma sicuramente qualcuno che ha bisogno di supporto e in pochi sembrano capirlo, per fortuna arrivare Sawyer al momento giusto, ma anche la sua figura è molto emblematica perchè appare in un modo e invece ha tantissimi altre sfaccettature che potrebbero fare paura.

Quello che non ho saputo dirti è un romance dalle tinte dark per quanto riguarda determinate tematiche così come ha una sfumatura mystery per quanto riguarda la vera realtà delle persone e soprattutto la parte dedicata al romanzo di Hayley, che ha da dire davvero tanto. Il romanzo infatti ci viene narrato principalmente dal punto di vista di Ella, la ragazza che ha causato la morte della sua migliore amica, ma non manca anche il punto di vista di Sawyer che era il ragazzo di Hayley che anche lui non se la sta passando benissimo, soprattutto in famiglia visto che la madre è costretta a fare più lavori per mantenere lui e il fratello e questo lo fa arrabbiare molto, facendolo a volte scattare fin troppo, e una volta che Ella trova il diario di Hayley si aggiunge anche la sua voce narrante che ci racconta una verità davvero preoccupante, emerge un rapporto davvero problematico con il suo ragazzo, tanto da spingere Ella ovviamente a rivalutare Sawyer, ora che si sono molto avvicinati e teme che possa succederle qualcosa.
 Il tema del romanzo quindi non può che essere se si conoscono davvero le persone a cui diciamo di voler bene e di conoscere: Ella era sicura di conoscere Hayley eppure leggendo il suo diario capisce che c'erano tantissime cose che la ragazza non le diceva, così come tramite il diario capisce di non conoscere davvero Sawyer e di cosa è capace, ed ecco quindi sia la parte dark che quella mystery perchè ovviamente non tutto è come sembra.
Sloan Harlow ci racconta una storia con un ritmo davvero serrato che vuole farci capire che non sempre sappiamo chi abbiamo davanti, vuole parlarci di come affrontare il lutto per una persona cara e di come si può andare avanti, anche trovando l'amore qualcuno che mai si sarebbe immaginato di amare.
Quello che non ho saputo dirti è stata una rivelazione, una storia che ho adorato dall'inizio alla fine e che vi consiglio assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento