domenica 22 settembre 2024

Recensione "Sorry, I did it for you" di Bianca Iosivoni

          



Titolo: Sorry, I did it for you
Autore: Bianca Iosivoni
Editore: Giunti
Genere: Mystery
Data di uscita: 18 Settembre 2024

 

San Francisco. È una piovosa mattina di giugno quando Robyn, giovane e ambiziosa giornalista, arriva trafelata in redazione. Aspetta in ansia un responso su un articolo che potrebbe finalmente farle fare il salto da semplice correttrice di bozze a vera e propria reporter ma, ad accoglierla, trova invece una agente di polizia. Qualcuno ha denunciato la scomparsa di Julian, il suo ex fidanzato. È passato un mese da quando hanno rotto e Robyn pensava di essersi lasciata questa brutta storia alle spalle. Divisa tra la preoccupazione per quello che può essergli successo e il sollievo di saperlo fuori dalla sua vita una volta per tutte, la ragazza si rivolge a Cooper: il suo migliore amico, l'unico che possa davvero capirla, l'uomo del quale è segretamente innamorata e che farebbe di tutto per lei. Tutto, forse anche qualcosa di troppo... Con il progredire delle indagini e l'emergere di ulteriori elementi, Robyn non sa più di chi può fidarsi: né di Cooper, né tantomeno di se stessa. Bianca Iosivoni ci porta dentro alle dinamiche di un amore tossico, mostrandoci quanto è facile e per niente scontato rimanervi fatalmente invischiati.

IL MIO VOTO


Robyn è la protagonista di questa storia, una ragazza che sogna di diventare una giornalista e infatti tenta in tutti i modi di farsi notare dal suo capo, anche se con non troppo successo.
Robyn sta cercando come può di andare avanti con la sua vita, dopo la fine di una relazione che è stata ben lontano dall'essere perfetta e ritornare ad essere quella di prima non è semplice, ma lo è ancora meno quando al lavoro si presenta una agente di polizia che la informa che il suo ex, Julian, è scomparso. 
La nostra protagonista da una parte è preoccupata per quello che potrebbe essergli successo, più volte l'uomo ha detto di volerla fare finita senza di lei accanto, ma una parte di lei in qualche modo non può che essere sollevata nel sapere che Julian è finalmente fuori dalla sua vita. Eppure più i giorni passano, più sembra che a Julian sia successo qualcosa di terribile e infatti non manca un arresto da parte della polizia e i sospetti ricadono su Cooper, il migliore amico di Robyn e anche il ragazzo di cui lei è innamorata e che potrebbe ricambiarla, forse tanto da spingersi ad uccidere per lei?
Capire di chi fidarsi è difficile per Robyn e negli ultimi giorni si ritrova in situazioni che la fanno dubitare anche di se stessa e di cosa potrebbe essere capace, pur di avere di nuovo in mano la sua vita. Cosa è successo davvero a Julian e chi è colpevole?
Io posso dirvi che Robyn è una protagonista sicuramente imperfetta e di cui a volte è difficile fidarsi, ma è una ragazza che ne ha passate tante e che cerca come può di riprendersi in mano la sua vita e questo non può che farle onore.

Non vi faccio alcuna anticipazione se vi dico che il tema principale di questo romanzo è un amore tossico, anche perchè se leggete le ultime righe della trama viene proprio palesato e soprattutto è in trigger warning importante per le persone che sono state all'interno di una relazione tossica o ci sono tutt'ora, per cui prima di immergervi nella lettura fate bene attenzione.
A mio avviso l'autrice è riuscita benissimo ad unire una storia che parla appunto di un tema delicato e importante come l'amore tossico con una punta di mystery e suspense che ovviamente coinvolge subito il lettore, che vuole sapere cosa è accaduto a Julian e se si può fidare davvero di Robyn come personaggio.
La storia si svolge su due piani temporali: nel presente abbiamo Robyn che si ritrova coinvolta nella sparizione di Julian, visto che era il suo ex ragazzo e nel passato abbiamo modo di vedere come i due al principio si sono conosciuti e innamorati e come a poco a poco da che sembrava tutto perfetto, la loro relazione è peggiorata fino a diventare tossica, cosa che Robyn faticava al principio ad accettare perchè mai avrebbe creduto di ritrovarsi in una situazione simile e questo penso la renda terribilmente umana.
La penna della Iosivoni è scorrevole e affilati, il romanzo si divora in un attimo anche perchè è un vero e proprio page turner e sa come intrattenere, portando il lettore a dubitare di tutto e tutti, ma anche come far riflettere su temi spinosi come l'amore tossico.

Nessun commento:

Posta un commento