sabato 21 settembre 2024

Recensione "Una vastissima distesa di mare" di Tahereh Mafi

             





Titolo: Una vastissima distesa di mare
Autore: Tahereh Mafi
Editore: Leggereditore
Genere: Romance
Data di uscita: 20 Settembre 2024

 

È il 2002, un anno dopo l’11 settembre. È un periodo estremamente turbolento dal punto di vista politico, ma lo è anche per una persona come Shirin, una sedicenne musulmana stanca di essere vittima di pregiudizi. Non si sorprende più di quanto le persone possano essere orribili, ma è stanca degli sguardi sgarbati, dei commenti degradanti e persino della violenza fisica che subisce a causa della sua etnia, della sua religione e dell’hijab che indossa. Per questo ha eretto dei muri protettivi intorno a sé e si rifiuta di lasciare che qualcuno si avvicini abbastanza da ferirla. Invece, affoga le frustrazioni nella musica e passa i pomeriggi a ballare la breakdance con il fratello. Ma poi incontra Ocean James, la prima persona che dopo tanto tempo sembra volerla davvero conoscere. Ciò la terrorizza: provengono da due mondi all’apparenza inconciliabili e Shirin ha tenuto alta la guardia così a lungo che non è sicura di riuscire ad abbassarla per cogliere questa nuova occasione di crescita.

IL MIO VOTO


Shirin è la protagonista di questa storia, una ragazza di sedici anni musulmana che per via del lavoro del padre è costretta a spostarsi spesso di città in città e questo sicuramente non l'aiuta a livello di amicizie perchè fatica di suo a fare amicizia, se poi è costretta a ricominciare sempre da capo non ne vale la pena. Bisogna poi aggiungere che Shirin non viene aiutata dalla sua etnia e questo perchè la storia è ambientata nel 2002, un anno dopo il crollo delle Torri Gemelle e purtroppo la ragazza paga lo scotto di essere musulmana e infatti tanti la prendono in giro, tanti non si avvicinano nemmeno a lei e ancora le rendono la vita impossibile, accusandola di fatto di una colpa che non ha e questo la costringe a costruirsi una corazza attorno per non dovere soffrire ogni volta.
E poi arriva lui, Ocean James, ed è il primo ragazzo che non si ferma davanti al suo aspetto e alla sua etnia, così come riesce a tenere testa al suo caratteraccio e Shirin è spiazzata perchè non sa come comportarsi, se dargli fiducia o meno ma soprattutto teme di non saper come abbassare quelle difese che fino ad ora ha tenuto alte.
Shirin è una protagonista a cui si vuole subito bene, una ragazza che prova con tutte le sue forze a non farsi toccare dalle cattiverie che deve subire solo per essere musulmana in un mondo dopo l'11 settembre 2001, una data che ha cambiato tutto ma che continua a cambiare anche lei e vedere come viene trattata e pensare che sicuramente sarà successo davvero spezza il cuore, ma ci fa anche capire quanto sia forte come personaggio, davvero unica.

Tahereh Mafi non ha certo bisogno di presentazioni tuttavia avere a che fare con un romance che tratta temi attuali come la discriminazione e il pregiudizio, rispetto ai suoi fantasy, è un altro paio di maniche ed ero sinceramente curiosa di leggere questo libro. La penna della Mafi risulta sempre essere molto semplice e scorrevole, la storia ci viene raccontanta dal punto di vista della protagonista femminile e ha poco più di duecento pagine, per cui è davvero facile finirlo in un pomeriggio ed è una lettura che intrattiene certo, soprattutto per la parte romance, ma che fa decisamente riflettere per i temi trattati.
La Mafi ha infatti scelto di ambientare la storia un anno dopo il crollo delle Torri Gemelle e la sua protagonista è musulmana quindi questo significa che sebbene sia solo una ragazzina di sedici anni, Shirin è costretta a sentire commenti sgradevoli su di lei, comportamenti davvero inopportuni che le rendono la vita impossibile e questo solo a causa della sua etnia, qualcosa di cui non ha colpa e purtroppo sono situazioni che accadono ancora oggi perchè per colpa di uno poi tutti pagano e in questo casa Shirin per colpa di quello che è successo alle Torri Gemelle è costretta ad espiare una colpa che non ha, ma questo ci fa solo capire quanto può essere forte questo personaggio che nonostante tutto non si fa spezzare da nulla ma va avanti per la sua strada, trovando anche qualcuno di interessato davvero a conoscerla.
Ho amato il rapporto tra lei e Ocean James, ma ancora di più ho amato il messaggio che lancia questo libro, è uno di quei romanzi da non farsi sfuggire assolutamente.

Nessun commento:

Posta un commento