giovedì 3 ottobre 2024

Recensione "AAA Cerco te - Roommate" di Sarina Bowen

        




Titolo: AAA Cerco te - Roommate
Autore:  Sarina Bowen
Editore: Always Publishing
Genere: Romance
Data di uscita: 20 Settembre 2024

 

Roderick è tornato in Vermont dopo otto anni di assenza, con un'auto che ha visto giorni migliori, il conto in rosso e il cuore calpestato senza ritegno dal suo ex. Ora spera di trovare un lavoro come panettiere nella sua cittadina natale ma, quando i suoi genitori gli sbarrano la porta di casa, Roderick deve aggiungere alla sua lista di cose da fare anche trovare un appartamento. Stanco di spaccarsi la schiena con tre lavori solo per vedere la disapprovazione sul volto del padre, Kieran Shipley ha finalmente preso la decisione di lasciare la fattoria di famiglia. In questo modo potrà concentrarsi sul sogno di frequentare l'università e metterà un certo spazio tra di sé e i segreti che attanagliano la sua famiglia. Però, la ricerca di un coinquilino gli mette sulla strada Roderick Waites, proprio l'unica persona a conoscere il più ingombrante di questi segreti. Così, da colleghi nella deliziosa caffetteria della cittadina, Roddy e Kieran si ritrovano a essere due impacciati coinquilini. Pian piano, l'esuberanza di Roderick e il suo essere senza filtri riescono a far breccia nel carattere schivo e silenzioso di Kieran e i due diventano anche amici… ma forse, ciò che entrambi desiderano davvero è approfondire il gioco di sguardi che di continuo si scambiano e il segreto che tanti anni prima li aveva uniti. Avranno il coraggio di oltrepassare quel confine pericoloso?

IL MIO VOTO


Roderick è un ragazzo che dopo essere uscito da una relazione tossica da cui non è stato semplice scappare, ha deciso di tornare in Vermont dopo otto anni lontano da casa, sperando che la lontananza potesse aiutare i suoi genitori a cambiare idea su di lui. Roddy infatti si rivolge proprio a loro come prima cosa perchè ha pochi soldi sul conto e non ha un posto in cui dormire, ma purtroppo il padre non ha cambiato idea su di lui: suo figlio è gay e non lo riconosce come tale, per cui Roddy è costretto a dormire in macchina per qualche tempo ma si mette subito in moto per trovare un lavoro e cercare di guadagnare il prima possibile. Roderick è infatti un panettiere e la fortuna vuole che il ragazzo trovi subito un lavoro nella caffetteria della città anche se andare d'accordo con il suo collega sembra essere difficile, soprattutto per Roddy che è abituato ad incantare tutti con il suo aspetto e la sua simpatia, ma non riesce a decifrare Kieran.
Kieran è un ragazzo che lavora qualche ora in caffetteria, ha un'altra occupazione e poi si occupa della fattoria di famiglia. 
Tutto quello che fa alla fattoria è per aiutare il padre che al momento non sembra in grado di cavarsela ma tutto il suo duro lavoro non viene mai visto, il padre sembra vedere solo il fratello maggiore di Kieran e il ragazzo non può che avvertire il peso di non essere amato allo stesso modo, ma la famiglia Shipley è famosa per tenersi le cose dentro e così fa Kieran, anche quando al lavoro si ritrova Roddy, un ragazzo di cui si ricorda bene ma con cui ha paura a parlare perchè teme che la sua presenza possa cambiare tutto. Kieran intanto va avanti per la sua strada e quando gli si presenta l'occasione, va ad abitare da solo così da mettere distanza con la sua famiglia e il caso vuole che sia proprio Roddy a diventare il suo coinquilino, quel ragazzo che nasconde tanto dietro al sorriso e che potrebbe diventare un amico prezioso e forse qualcosa in più...


Kieran e Roddy a prima vista sembrano due personaggi completamente diversi, ma hanno in comune molto più di quanto possano mai pensare. Kieran è un ragazzo che è sempre stato abituato a non esternare quello che prova e quello che sente, tutti in famiglia fanno così e quindi anche lui preferisce ignorare i problemi anzichè affrontarli. Questo lo porta a fare tre lavori e tolto quello in caffetteria, sia nell'altra occupazione che alla fattoria di famiglia viene sfruttato senza avere tanto in cambio, cosa di cui però non si lamenta mai. Per stare dietro ai desideri del padre ha smesso di inseguire i suoi sogni, quello che vorrebbe fare davvero e proprio la presenza di Roddy gli permette in primis di capire chi è davvero, ma gli da anche la spinta per inseguire i suoi sogni.
Roddy invece è quel ragazzo che conquista con il suo aspetto e la sua simpatia, è anche un panettiere e sa cucinare sia dolci che pasti davvero deliziosi per cui è impossibile resistergli ma è anche quel tipo di ragazzo che non chiede aiuto a nessuno, anche quando è in difficoltà ed è quel ragazzo che ovviamente soffre per come la sua famiglia lo tratta, ma che non lo ammette perchè non vuole dare troppa importanza alla cosa. E' anche un ragazzo che è uscito da una relazione tossica e che vuole vivere le sue storie alla luce del sole,senza doversi nascondere, insomma lo si ama e basta.
Lui e Kieran a prima vista potrebbero non funzionare, eppure insieme sono davvero perfetti l'uno per l'altro.


AAA Cercasi di Sarina Bowen è un romance small town visto che si svolge in una piccola cittadina del Vermont, è un male to male visto che i due protagonisti principali sono entrambi ragazzi ed è caratterizzato dalla forced proximity perchè Kieran non vorrebbe avere a che fare con Roddy per via di un segreto del passato che lo mette in difficoltà ma prima se lo ritrova al lavoro e poi diventa il suo coinquilino, quindi diventa scontato passare del tempo insieme e a poco a poco diventa amici e poi qualcosa di più.
E' un romanzo molto divertente e ironico, soprattutto grazie al punto di vista di Roddy che prende la vita, nonostante tutto, con molta ironia, ma è anche un libro con tante tematiche importanti.
In primis vediamo Roddy che viene rifiutato dalla sua famiglia perchè gay, qualcosa di purtroppo fin troppo realistico così come lo vediamo affrontare una situazione difficile con il suo ex che lo ha intrappolato in una relazione tossica e nonostante gli abbia bloccato tutti i conti, lui ha avuto la forza di andarsene comunque.
Il tema della famiglia e delle sue complessità lo vediamo anche con Kieran visto che fa tre lavori tra cui aiuta alla fattoria anche se raramente viene pagato e ringraziato per questo, ma non ha molta considerazione dal padre in modo particolare e questo lo ferisce.
La sua famiglia è caratterizzata da segreti, uno in particolare pesa su di lui e devo dire che non me lo aspettavo per nulla ma ho adorato come il tutto è stato gestito e poi ovviamente non può mancare anche la scoperta di se stessi: Kieran con Roddy riesce a capire chi è davvero ma vuole tenere la cosa segreta perchè pensa che nessuno debba sapere chi è davvero, teme di non essere accettato e anche questo è purtroppo un tema realistico.
Attraverso i punti di vista di Kieran e Roddy, Sarina Bowen ci regala una storia divertente e toccante che fa divertire e innamorare, ma anche tanto emozionare ed è caratterizzata dalla sua penna scorrevole e diretta che crea dipendenza: non perdetevelo!

Nessun commento:

Posta un commento