sabato 2 novembre 2024

Recensione "Tutti hanno dei segreti a Natale" di Benjamin Stevenson





Titolo:
 
Tutti hanno dei segreti a Natale
Autore:  Benjamin Stevenson
Editore: Feltrinelli
Genere: Giallo
Data di uscita: 29 Ottobre 2024

 
Mi chiamo Ernest Cunningham. Ero un fan dei gialli dell’Epoca d’oro finché non sono diventato, mio malgrado, fin troppo esperto in materia. Quest’anno a Natale contavo sul fatto che qualsiasi assassino che si rispetti se ne stesse in panciolle a scartare regali e abbuffarsi, ma mi sbagliavo.

Quindi eccomi qui, nel backstage dello spettacolo del mago di fama mondiale Rylan Blaze, il cui committente è appena stato assassinato. I miei sospettati sono tutti imbroglioni professionisti, maestri nell’arte del depistaggio: oltre al mago, un esperto di trucchi e travestimenti, un’ipnotista, una responsabile finanziaria, una gemella, uno psicologo, un tecnico delle luci e degli effetti speciali.

I miei indizi sono ancora più fumosi: un disperato messaggio di aiuto, un omicidio commesso senza mettere piede nella stanza in cui accade e un calendario dell’Avvento. D’altronde, è pur sempre Natale.

Se riesco a vedere oltre le illusioni, so di poter risolvere il caso. Dopotutto, un omicidio ben congegnato è un po’ come un trucco di magia, no?

IL MIO VOTO



Ernest Cunningham è tornato e ancora una volta si ritrova per le mani un omicidio da risolvere e visto che ormai si trova ad avere a che fare con il suo secondo caso, sembra più sul pezzo che mai.
Ernest infatti sta organizzando il matrimonio con la nuova fidanzata quando un messaggio della sua ex moglie lo costringe a mentire alla donna per andarla a trovare direttamente in prigione, visto che è stata accusata della morte del suo nuovo compagno ed Ernest non può fermarsi dal volerla aiutare, per quanto il suo halibi non sembri dimostrare nulla, lui sa bene che è impossibile che la donna si sia macchiata di quel crimine ed è pronto a scoprire la verità.
Ma le indagini di Ernie non si fermano certo qui e questo perchè per andare a trovare la ex moglie ha detto una bugia all'attuale fidanzata, infatti per la donna Ernest si trova ad uno spettacolo di magia del famoso Rylan Blaze, che potrebbe anche prendere parte al loro matrimonio, tuttavia anche in questo caso si ritrova a dover indagare su un omicidio visto che il committente del mago è stato assassinato e i sospettati sono tutte persone che sanno bene come imbrogliare, lo fanno per lavoro del resto visto che sono illusionisti o maghi o bravissimi nei travestimenti, insomma questo Natale per il nostro Ernest si preannuncia pieno di segreti e colpi di scena.
Ernest è un protagonista ben lontano dall'essere perfetto, un personaggio che spesso sbaglia e che ormai è famoso per risolvere misteri e omicidi e questi sembrano proprio trovarlo ultimamente e in questo nuovo capitolo viene messo alla prova più che mai, diviso tra passato e presente e tra illusione e realtà, ma saprà stupirci.


Tutti hanno dei segreti a Natale è il terzo capitolo della serie iniziata con Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno e se il libro che aveva dato inizio a tutto mi aveva letteralmente conquistata, il secondo libro mi era sembrato un pochino più debole rispetto al precedente ma questo terzo volume riesce a convincere molto di più. Sicuramente il fatto che sia un libro di poco più di duecento pagine rende la lettura davvero immediata e rapida, ogni capitolo si conclude sempre sul più bello e quindi il lettore è invogliato a continuare la lettura soprattutto per arrivare alla verità.
E' sicuramente anche la struttura narrativa scelta a rendere l'esperienza di lettura molto originale e innovativa visto che è strutturato come se fosse un calendario dell'avvento dove ogni casellina è un tassello per arrivare sempre più vicino alla verità e come ogni calendario che si rispetti il lettore può scegliere se leggere tutto subito oppure gustarsi la lettura giorno dopo giorno, inutile dire che io non ho saputo trattenermi e sono arrivata alla casellina finale in un attimo, completamente rapita e conquistata dai continui colpi di scena che mai avrei saputo prevedere.
Il fatto stesso che un omicidio riguardi l'ex moglie di Ernie e che il secondo abbia a che fare con il mondo dei maghi e delle illusioni secondo me costituisce un valore aggiunto proprio perchè gioca tantissimo sia con il protagonista che con i lettore.
Oltre a questo, abbiamo sempre Ernie che con la sua ironia si rivolge al lettore e lo trascina durante la lettura e questo è dovuto alla bravura dell'autore, Benjamin Stevenson, che ormai ha creato una serie a cui è impossibile resistere. Non so se questo sarà l'ultimo libro, a me piacerebbe tanto ritrovare ancora Ernie, ma intanto non posso che consigliarvi questa lettura.

Nessun commento:

Posta un commento