lunedì 30 dicembre 2024

Recensione "Quel che nasconde il fiume" di Isabel Ibanez

             




Titolo: Quel che nasconde il fiume
Autore: Isabel Ibanez
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 5 Novembre 2024

 

Inez Olivera, una giovane di origine argentino-boliviana appartenente alla raffinata e vivace alta società della Buenos Aires di fine Ottocento, ha tutto ciò che una ragazza della sua età potrebbe volere, tranne quello che desidera di più al mondo: poter seguire i genitori, appassionati di Antico Egitto, nelle loro avventure nella terra di Cleopatra. Subito dopo aver ricevuto una lettera che annuncia la loro scomparsa, decisa a trovare una risposta all'accaduto, Inez si imbarca alla volta di Alessandria, portando con sé i suoi taccuini da disegno e l'anello magico che il padre le aveva inviato poco prima di sparire nel nulla. Giunta a destinazione, però, trova ad attenderla Whit Hayes, un giovane dal sorriso affascinante che si presenta come il segretario dello zio Ricardo, diventato tutore di Inez dopo la scomparsa dei suoi genitori e come loro appassionato di Egitto. Whit tenta invano di convincerla a fare ritorno a casa e, fallita la missione, si vede costretto a seguirla, per evitare che si cacci nei guai. Il desiderio di Inez di andare a fondo nella sua ricerca di risposte, infatti, la condurrà ad affrontare un'avventura senza precedenti, tra dune, piramidi e tesori nascosti, durante la quale scoprirà che i fatti non sono andati proprio come glieli hanno raccontati e che lei stessa rischia di diventare la pedina di un gioco pericoloso e soprattutto molto più grande di lei.

IL MIO VOTO



La protagonista di questa storia è Inez, una ragazza che ha due genitori che sono incredibilmente appassionati dell'Antico Egitto e quindi molto spesso sono in viaggio per il mondo alla ricerca di nuovi tesori da scoprire e nuove conoscenze da comprendere.
Inez vorrebbe tanto seguirli, ma purtroppo viene lasciata indietro, desiderosa però di riunirsi a loro e sapere delle loro avventure.
La sua vita cambia quando arriva una lettera che le preannuncia la scomparsa dei genitori e questo spinge Inez a prendere i suoi taccuini e un anello lasciatole dal padre e partire alla volta di Alessandria, così da cercare di scoprire cosa può essere successo ai suoi genitori. Ora ad occuparsi di lei è ufficialmente lo zio Ricardo, ma al suo arrivo si ritrova davanti Whit che altri non è che il segretario dello zio, che tenta di convincerla a tornare a casa ma ovviamente la nostra protagonista è testarda e sa il fatto suo ed è determinata ad avere risposte, così a Whit non resta che seguirla per evitare che si cacci nei guai e tra un'avventura e un mistero, i due avranno modo di passare molto tempo insieme...


Quando ho visto questo titolo in uscita non mi aveva particolarmente chiamata a gran voce ma quando ho iniziato a vedere molte persone innamorate di questa storia ho deciso di darle una possibilità e devo dire di essere stata incredibilmente felice della cosa perchè l'ho adorato.
La prima cosa che mi è piaciuta è stata l'ambientazione: ci troviamo in Egitto alla fine dell'Ottocento e l'autrice è stata bravissima a riportarci indietro nel tempo, non solo la sua penna è suggestiva ma lo stesso stile incanta davvero il lettore e durante la lettura gli sembra di essere davvero in compagnia di Inez e Whit.
Per quanto riguarda la parte magica non è un elemento troppo presente ma sa decisamente il fatto suo, riesce ad unire perfettamente l'ambientazione che la caratterizza così come non manca un pizzico di mistero per quanto riguarda la scomparsa dei genitori di Inez e il tema della famiglia che ne consegue, così come abbiamo anche una piccola parte romance che è davvero slow burn che vede Inez e Whit protagonisti, che ho adorato.
Quel che nasconde il fiume è un signor mattoncino, sono più di cinquecento pagine e forse c'erano anche pagine ed elementi che si potevano tagliare, ma è stata una lettura davvero immersiva e suggestiva che ho adorato e non vedo l'ora di leggere il seguito.


Nessun commento:

Posta un commento