mercoledì 15 gennaio 2025

Recensione "The Slowest burn" di Sarah Chamberlain

              





Titolo: The slowest burn
Autore: Sarah Chamberlain
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Gennaio 2025

 

Prendete uno chef e una ghostwriter. Metteteli in una cucina troppo piccola, poi aggiungete una finta relazione, diversi parenti impiccioni, un gatto maestro della fuga e un sacco di piatti deliziosi. Potrebbe essere una ricetta per il disastro, oppure la cosa migliore che abbiano mai preparato. Lui è Kieran, ha appena vinto un reality show e ha un contratto per un libro di ricette molto remunerativo. Ma un disturbo dell'attenzione gli rende impossibile pianificare il futuro, figuriamoci scrivere un intero volume! Lei è Ellie, puntigliosa e piena di talento. È rimasta vedova prima di compiere trent'anni e vive ancora con i suoceri. È alla ricerca di una sua indipendenza e soprattutto di una casa, ma la riuscita di questo piano dipende solo da una cosa: portare a termine il libro di Kieran. E non sarà facile

IL MIO VOTO

Kieran è uno chef che ha appena vinto un reality show e quindi ha molta attenzione su di sè, tanto che ha un contratto per fare il suo libro di ricette, cosa che non è semplice per lui e infatti viene affiancato da una ghostwriter, Ellie, che deve aiutarlo nella stesura del libro ma c'è un problema: i due non riescono ad andare mai d'accordo tra loro, fin dal primo incontro si sono battibeccati e la cosa non sembra migliorare. Kieran dal canto suo è sempre molto impegnato con il suo lavoro e fatica effettivamente a metter nero su bianco delle ricette precise visto che per lui è una vera e propria arte e molto spesso in cucina si lascia trasportare dal momento.
Ellie invece è quella che deve seguire sempre le indicazioni e questo perchè già una volta la vita l'ha colta impreparata e non ha intenzione di cascarci di nuovo. Ellie infatti sebbene abbia solo trent'anni è già vedova e vive accanto ai genitori del suo ex marito, cosa che al principio l'ha aiutata molto perchè aveva una famiglia su cui contare, ma ora come ora sua suocera si appoggia tantissimo a lei,come se fosse sua figlia e tramite lei sentisse ancora la presenza del figlio, anche se ormai sono passati tre anni dalla sua morte. Ellie quindi, per quanto provi a vivere la sua vita e andare avanti, è in qualche modo bloccata e una persona come Kieran inizia a farle mettere tutto in discussione e da che si odiavano fanno presto a conoscersi, diventare amici e poi amici con benefici,ma prima di poter essere qualcosa di più ci sono tante cose da sistemare,entrambi devono fare un passo avanti.
Kieran è un personaggio che sa il fatto suo, a volte commette errori ma quando si affeziona a qualcuno il suo affetto non ha limiti e questo me lo ha fatto adorare, diversa è invece Ellie che resta nella sua bolla di sicurezza accanto ai genitori del marito venuto a mancare e con un gatto di cui si prende costantemente cura, il suo processo di crescita richiede molto più tempo.

The slowest burn è un romance decisamente slow burn dove abbiamo due protagonisti che al principio non si possono sopportare, poi iniziano a diventare amici e successivamente amici con benefici e questo dovrebbe allontanare i sentimenti, cosa che ovviamente non succede perchè Kieran è quello che sente subito qualcosa di speciale per Ellie mentre invece lei ha bisogno di tempo e questo perchè per quanto siano passati tre anni dalla morte del marito deve ancora trovare la sua stabilità.
La prima parte della storia quindi lo sviluppo della relazione tra i due mi è piaciuto molto, poi da uno slow burn è diventato qualcosa di molto più intenso e forse si è passati da tutto a niente in un attimo e non ho amato questo cambio di rotta improvviso.
Mi sono piaciuti i temi trattati riguardanti la famiglia: Ellie non ha mai avuto dei genitori accanto, ha sempre fatto da mamma a suo fratello e la perdita del marito e il fatto che è accanto ai genitori dell'uomo e che in qualche modo si sostengono a vicenda ci fa capire come il lutto abbia il suo effetto in modi diversi, anche il fatto che Ellie sia tanto legata al suo gatto e lo protegga da tutto e tutti per paura di perderlo la dice lunga, però provare sentimenti per nuove persone è difficile, specie se poi chi la segue al lavoro pensa sia una cattiva idea e lei non vuole deludere nessuno.
Anche Kieran per quanto riguarda la famiglia non è tutto rosa e fiori visto che da giovane era un ribelle che ha spesso deluso le loro aspettative, quindi per quanto siano fieri del suo successo come chef trovano sempre qualcosa per dargli contro.
Sarah Chamberlain è dato vita ad una storia che secondo me merita una possibilità, una lettura a tratti leggera a tratti più intensa che sa il fatto, con una penna molto scorrevole e diretta.

Nessun commento:

Posta un commento