giovedì 16 gennaio 2025

Recensione "Belgrave" di Floriana D'Amico

               





Titolo: Belgrave
Autore: Floriana D'Amico
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 15 Gennaio 2025

 

Un romance incandescente e intenso, per chi ama il gusto del proibito. Perché trasgredire alle regole, a volte, può portare a compiere la scelta più folle, e autentica, di tutta una vita.

Nina Volkov non ha dubbi: passerà il resto dei suoi giorni in prigione . L'adolescente ribelle che ha fatto dannare i genitori è diventata adesso, a tutti gli effetti, una criminale. Arrivata a Belgrave, un istituto correttivo spietato, lotta per sopravvivere tra compagni crudeli e un sistema inflessibile. Ma i ricordi confusi del delitto che l'ha condotta lì non le danno pace, e le sedute di terapia aprono nuove ferite, svelando una verità che sembra sempre più sfuggente.

A complicare tutto è il sergente Nathan Wayne, istruttore schivo ma irresistibile, che risveglia in Nina emozioni inconfessabili. Mentre il confine tra giusto e sbagliato si fa sempre più sottile, la loro passione proibita divampa, costringendola a prendere decisioni difficili. E se il prezzo da pagare per la libertà fosse perdere l'unica persona che le abbia mai fatto battere il cuore?

IL MIO VOTO

Nina è la protagonista di questa storia, una ragazza che sembra divertirsi a far dannare i suoi genitori e questa volta l'ha combinata grossa, visto che rischia seriamente di finire in carcere. Per ora il giudice decide semplicemente di prendersi del tempo per capire cosa fare con lei e per questo le farà passare un anno all'istituto correttivo di Belgrave, dove dovrà rigare dritto e dove non sono ammessi errori, altrimenti potrebbe costarle tutto caro. Nina per fortuna accanto a sè ha una delle sue più care amiche, finita anche lei a Belgrave perchè non l'ha tradita anche se questo avrebbe significato la salvezza per lei, ma sicuramente la sua voglia di sfidare sempre l'autorità e di finire nei guai è forte, anche davanti alla presenza del sergente Nathan Wayne, un uomo di trent'anni e quindi di dieci più grande di lei che la spinge a voler rischiare di complicare le cose perchè fin da subito attira la sua attenzione, sfida la sua autorità ma allo stesso tempo si sente al sicuro con lui e Nathan per quanto provi a resistere a Nina, che è pur sempre più giovane di lui e soprattutto una ragazza che può essere pericolosa e nel breve tempo condannata, con lei riesce a respirare di nuovo, qualcosa che non gli capitava da tempo, da quanto è tornato da una missione che gli ha complicato la vita. Nathan e Nina sono due persone completamente diverse, ma non possono fare altro che aiutarsi a vicenda e farsi del bene, per quanto impensabile.
Nathan è impossibile non amarlo: un uomo che sembra tutto d'un pezzo ma che invece ha delle fragilità e che anche lui come Nina lotta per ritrovarsi. Anche Nina è un personaggio che al principio si può giudicare come la classica ribelle ma in lei c'è molto di più.

Avevo già avuto modo di conoscere Floriana d'Amico tramite il suo romanzo d'esordio, My crush, e avevo amato sia la storia che la sua penna e quando ho adocchiato questo titolo in uscita non ho saputo resistere e infatti l'ho letto in una sola seduta tanto l'ho amato. Abbiamo modo di conoscere Nina che è una ragazza che di fatto è una criminale per quello che ha fatto, potrebbe essere condannata e finire davvero in prigione ma il giudice decide di darle un'occasione spedendola in un istituto correttivo dove ancora una volta dimostra la sua vena ribelle, il suo mettere in discussione l'autorità fino a quando trova in Nathan non una persona da sfidare, ma qualcuno su cui contare. Il fatto che lui sia di dieci anni più grande e che sia il suo istruttore complica le cose e rende la storia ancora più accattivante e interessante. La loro storia d'amore tiene incollati alle pagine ma sono anche i temi affrontati che spingono ad andare avanti come il trauma di Nathan dell'ultima missione che non ha ancora superato, così come la stessa Nina che non sa bene come affrontare quello che è successo e quello per cui rischia di essere condannata e c'è una piccola parte mystery che la riguarda che rende la lettura ancora più scorrevole.
Belgrave è una di quelle storie che cattura fin dalla prima pagina, con un ritmo serrato e una storia che spinge a leggere sempre di più, Floriana d'Amico si conferma un'autrice da tenere d'occhio.

Nessun commento:

Posta un commento