venerdì 17 gennaio 2025

Recensione "Lie until it's true" di Jessie Weaver

                






Titolo: Lie until it's true
Autore: Jessie Weaver
Editore: Giunti
Genere: Mystery Young Adult
Data di uscita: 15 Gennaio 2025

 

Un thriller in cui passato e presente, verità e finzione si intrecciano... Amanda Pruitt deve redimersi. Dopo aver denunciato la sorella innocente per omicidio, è diventata agli occhi di tutti la cattiva. Ma ha un piano: trascorrere l'estate in Colorado con sua zia, in un hotel di montagna dove è appena stato ucciso un eccentrico miliardario; indagare sull'omicidio; riconquistare la fiducia del suo migliore amico, Vince, la cui madre è appena stata accusata dell'omicidio. Non era, però, nei suoi piani incontrare un fantasma, innamorarci di Vince, e, soprattutto, svenire e svegliarsi di fianco a un cadavere diventando la principale sospettata di un omicidio che non è sicura di non aver commesso...

IL MIO VOTO

Amanda Pruitt deve redimersi. Ha denunciato sua sorella per omicidio, anche se alla fine è risultata essere innocente, e ha seguito il suo caso passo dopo passo creando un account su tiktik che è diventato in un attimo molto seguito, per cui deve assolutamente apparire come una brava persona. 
Per questo decide di trascorrere l'estate in Colorado con sua zia, in un hotel di montagna dove è appena stato ucciso un uomo e la madre del suo migliore amico, Vince, è stata accusata dell'omicidio quindi la ragazza pensa che risolvendo il caso potrebbe aiutare Vince e allo stesso tempo apparire come qualcuno che merita una seconda possibilità. Il tutto si complica quando lei stessa si ritrova a poter essere accusata di un omicidio che non è convinta di aver commesso e soprattutto deve gestire anche i sentimenti che inizia a provare per Vince e forse anche un hotel che potrebbe essere infestato, insomma doveve essere un'estate semplice e invece...
Non è facile fare il tifo per Amanda, la protagonista, e questo per quello che ha fatto a sua sorella e per il suo modo di porsi anche con Vince e con i suoi amici, ma più la storia si complica e più Amanda potrebbe avere la sua possibilità di redimersi.
Vince invece è un personaggio davvero facile da amare, anche lui ha il suo punto di vista e mi è piaciuto molto anche perchè non è facile per lui avere una madre in prigione e andare comunque avanti con la sua vita, ma è qualcosa che deve fare per il suo bene e anche per il bene della sua famiglia.


Lie untile it's true è il seguito di Live your best lie ma state tranquilli, si può leggere anche senza aver letto il precedente per quanto qualche collegamento io l'ho comunque avvertito.
Rispetto al primo libro, la differenza è sicuramente nell'ambientazione visto che qui abbiamo anche un hotel che si dice essere infestato per cui la sfumatura mystery è molto più marcata così come è molto importante la presenza di tiktok e questo perchè Amanda, la protagonista, ha un profilo tiktok dove ha seguito passo dopo passo il processo alla sorella che sembrava essere colpevole di un omicidio anche se nessuno sa che è lei a gestire quell'account, per cui ho amato anche la presenza dei social nella storia e di come questi possono cambiare le cose e influenzare l'opinione pubblica così come far conoscere il caso.
Allo stesso tempo abbiamo anche un tocco di romance visto che Amanda e Vince, uno dei suoi più grandi amici, provano qualcosa l'uno per l'altra anche se stanno vivendo momenti complicati per cui è difficile per loro trovare un momento per capire cosa fare.
Il ritmo sempre più incalzante, la storia sempre più imprevedibile e la penna della Weaver ci dimostra ancora una volta la bravura di questa autrice che io personalmente adoro.

Nessun commento:

Posta un commento