Autore: Chloe Walsh
Editore: De Agostini
Genere: Romance
Data di uscita: 1 Aprile 2025

Joey Lynch è cresciuto con le mani chiuse a pugno e il cuore in guerra. Lottare è l’unica cosa che conosce, che sia su un campo da hurling, nelle strade della sua città o dentro la sua stessa testa. Ma Aoife Molloy è l’unica battaglia che non sa come combattere. Perché lei non vuole salvarlo, non vuole aggiustarlo. Vuole solo amarlo. E Joey sa che questo è l’unico colpo che non potrebbe mai incassare. Aoife ha sempre saputo che Joey era complicato. Che stare con lui avrebbe significato dolore, incertezza e scelte difficili. Ma quello che non aveva previsto era quanto potesse essere devastante sentirsi spinta via dalla sola persona che vuole davvero accanto. Mentre le ombre del passato si allungano sul futuro, mentre segreti e dipendenze minacciano di trascinare tutto a fondo, Joey e Aoife dovranno scegliere: restare e combattere, o lasciarsi andare e perdere tutto. Redeeming 6 è una storia di amore e autodistruzione, di promesse difficili da mantenere e di due anime che si scontrano, si allontanano e si ritrovano. Perché alcune persone ti entrano nella pelle. E non importa quanto cerchi di scappare, saranno sempre la tua casa.
IL MIO VOTO

Joey e Aoife insieme ne hanno passate tante e si presuppone che dopo molte sofferenze il lieto fine sia dietro l'angolo, ma non è ancora arrivato quel momento per loro.
Joey è un bravo ragazzo eppure è cresciuto in una famiglia purtroppo disfunzionale che lo spinge continuamente al limite e che non gli permette nemmeno di aprirsi con gli altri per paura che la situazione possa peggiorare, soprattutto con Aoife che vorrebbe solo aiutarlo e stargli vicino ma non ci riesce se lui non si apre.
Il padre di Joey è un uomo violento e le conseguenze le paga sempre lui quando è nei paragggi per difendere i suoi fratelli, lui che praticamente ha cresciuto i suoi fratelli visto che sul padre è meglio non lasciarlo avvicinare e la madre dei ragazzi purtroppo è soggiogata all'uomo, per quanto provi a difendere qualche volta i ragazzi, finisce per stare dalla parte del marito e perdonarlo.
Aoife è sempre stata una sua amica e poi è diventata qualcosa di più, lei che nonostante non abbia una famiglia perfetta non comprenderà mai quello che Joey deve sopportare e del resto è solo una ragazza che vorrebbe godersi la scuola in pace e con Joey e la sua famiglia, così come le sue dipendenze non è facile.
Nonostante la famiglia non perfetta, con chi si scontra di più la ragazza è suo fratello che pare sempre essere bisognoso di attenzioni e le ha da parte della madre ma non dal padre, che invece non solo ha dato un lavoro a Joey ma lo tratta come un figlio perchè condividono gli stessi interessi. Lui in questa storia è uno di quei personaggi che odierete, dopo i genitori di Joey ovviamente.
Redeeming 6 è uno di quei romanzi la cui mole non ti spaventa perchè sei che lo leggerai tutto in un attimo, è impossibile staccarsi da queste pagine e da questa storia non solo per lo stile dell'autrice ma anche perchè sono tutti personaggi che ti entrano sottopelle.
La storia che ci racconta la Walsh in questa prima parte del romanzo tra l'altro si svolge quasi in parallelo con quella di Johnny e Shannon ed è quindi bello ritrovare anche Johnny e vedere alcuni primi scambi tra lui e Joey, chiaramente la presenza di Shannon è ovviamente scontata essendo la sorella di Johnny e avendo molti più contatti con lui e Aoife. Tutti i personaggi di questa serie ormai fanno parte della famiglia del lettore e ci si ritrova coinvolti in prima persona nelle loro storie. Attraverso il punto di vista sia di Joey che di Aoife abbiamo modo di sapere come entrambi affrontano determinate cose e non si può fare il tifo per Joey, il suo arco narrativo è quello più complicato ed è il personaggio messo più a dura prova. Joey è solo un ragazzo che si ritrova a dover lavorare per aiutare la famiglia, a fare da padre ai suoi fratelli e allo stesso tempo proteggere sua sorella e anche se stesso da un padre violento. Come se non bastasse Joey assomiglia molto all'uomo e questo molto spesso spinge la madre ad allontanarsi da lui, come se fosse colpa sua per il suo aspetto e questo non lo fa sentire amato da quella stessa donna che dovrebbe amarlo e proteggerlo.
Joey sente troppo ed è per questo che, per spengere i suoi sentimenti, finisce su una brutta strada e lo vediamo lottare continuamente contro i suoi demoni e a volte vince lui altre loro.
Aoife è la ragazza giusta per lui perchè è testarda, non si lascia scoraggiare e lei ama con tutta se stessa ed è quell'amore che costringe Joey a rimettersi sulla buona strada e a migliorare per lei.
Certo non è perfetta e anche lei, nonostante tutto, ne ha tante da passare, ma è una ragazza che non si arrende per Joey e questo è più di quanto abbia mai fatto qualcuno dei suoi genitori e conta.
La storia, per via dei temi, è ovviamente toccante e intensa e ci fa vivere costantemente sulle montagne russe, non c'è mai un attimo di pausa e ovviamente questa prima parte finisce sul più bello.
Non so bene dirvi come è successo, ero convinta che Shannon e Johnny sarebbe stato impossibile superarli, invece la storia di Joey e Aoife mi ha completamente conquistata.
Mi era già piaciuta tantissimo in Saving 6, ma in Redeeming 6 abbiamo modo di vedere ancora una volte come queste due anime imperfette siano destinate a stare insieme, non esiste altro modo per loro perché la loro relazione non è perfetta e loro nemmeno lo sono ma quando sono distanti non funzionano, vivono l’uno in funzione dell’amore dell’altra e insieme si tirano fuori il peggio quando litigano ma soprattutto il meglio di loro, insieme possono fare tutto per quanto il mondo sia sempre contro di loro.
Joey è semplicemente il mio personaggio preferito: è un cuore di panna, un ragazzo tanto buono che si è sempre sacrificato per crescere i fratelli, è rimasto con dei genitori che non si possono definire tali per proteggere i fratelli e soprattutto non ha mai ricevuto amore dalla madre e dal padre eppure per quanto tenti di non fare entrare nessuno, Aoife riesce a conoscere il vero Joey in tutte le sue imperfezioni e lo accetta. Lui ha bisogno di essere amato e lei lo fa sentire così. Qua vediamo Joey cadere, rialzarsi e cadere ancora ma questo dimostra solo quanto voglia effettivamente provarci a stare meglio, per quanto difficile.
Aoife in Saving 6 era difficile da amare in toto e alcune sue scelte non si comprendevano: qui ho avuto modo di rivalutarla e di apprezzarla molto di più, anche lei qui ne passa tante e dimostra tutta la sua forza.
Questa prima parte di Redeeming 6 è stata un vero e proprio giro sulle montagne russe: emozioni sempre a mille, con tantissime cose in ballo e momenti super shock, temi tanto delicati e tanto altro che deve ancora succedere.
Per me è già tra i libri più belli letti quest’anno, come l’ho iniziato sono stata costretta a fare mattina per finirlo perché non riuscivo a smettere e ora voglio solo sapere quando esce la seconda parte, per soffrire ancora ma anche per ritrovare Joey e Aoife.
Nessun commento:
Posta un commento