mercoledì 20 agosto 2025

Recensione "A curious beginning" di Deanna Raybourn



 Titolo: 
A curious beginning 
Autore: Deanna Raybourn
Editore: Leggereditore
Genere: Historical Mystery
Data di uscita: 25 Luglio 2025

 

Nella sua nuova emozionante serie, Deanna Raybourn torna nell’Inghilterra vittoriana per presentarci la sua intrepida e avventurosa eroina Veronica Speedwell.

È il 1887 e Londra è in fermento per i festeggiamenti del Giubileo d’Oro della regina Vittoria. Dopo aver seppellito la zia zitella, l’orfana Veronica Speedwell è pronta a riprendere i suoi viaggi per il mondo alla ricerca di nuovi spunti per i suoi studi scientifici e occasionali avventure romantiche. Tanto esperta nella caccia alle farfalle quanto nel respingere gli ammiratori, ha tutta l’intenzione di imbarcarsi in un viaggio indimenticabile.

Ma il destino ha altri piani quando la nostra giovane eroina sventa il suo tentato rapimento grazie all’aiuto di un enigmatico barone tedesco, che le offre rifugio presso il suo amico Stoker, uno studioso di Storia naturale solitario e irascibile. Ma prima che il barone possa rivelare ciò che sa del complotto in atto contro di lei, viene assassinato. Ecco che Veronica e il suo improbabile partner Stoker, ora completamente soli, si ritrovano in fuga da un aggressore misterioso, con un’unica missione da portare a termine: scoprire la verità.

IL MIO VOTO


Veronica Speedwell è una ragazza cresciuta con due zie che l'hanno in qualche modo fatta sentire in famiglia e ora che è venuta a mancare anche la seconda zia, si ritrova sola e pronta a partire per una nuova avventura, come ha sempre fatto del resto. Veronica non è come tante altre ragazze del suo tempo: lei è una studiosa di farfalle e non esita a partite per viaggi e spedizioni alla ricerca di quest'ultime.
Ma quando la ragazza si ritrova in pericolo e viene salvata da un barone misterioso che le offre un riparo dalle persone che potrebbero tornare a cercarla, Veronica non esita ad accettare visto aveva già i bagagli pronti per la partenza.
Il barone affida la ragazza a Stocker, un uomo enigmatico e misterioso che però deve un favore all'uomo e quindi accetta di tenere per qualche tempo Veronica con lui, che si dimostra subito pronta a far valere le sue ragioni e diversa da come Stocker si aspettava. Quando però il barone viene ucciso, Veronica e Stocker si ritrovano costretti a capire cosa può essergli successo e soprattutto a cercare le verità che l'uomo voleva rivelare a Veronica sulla sua vita, quindi la loro improbabile quanto incredibile collaborazione ha inizio.
Veronica è la voce narrante della storia e una protagonista che è impossibile non amare: una ragazza all'avanguardia rispetto al periodo storico in cui vive e qualcuno che non si fa certo mettere i piedi in testa, io l'ho adorata pagina dopo pagina.


A curious beginning è un historical mystery che cattura subito l'attenzione sia perchè la storia parte in quarta, sia per lo stile di scrittura molto semplice e scorrevole, sia per i misteri che caratterizzano questo primo volume e fanno da apripista ad una serie composta da almeno dieci libri e che quindi lascia ancora tanto in sospeso, sia per il setting e ovviamente per i suoi protagonisti. Ci troviamo in una Londra del 1887 e la nostra protagonista è Veronica, una ragazza specializzata nello studio delle farfalle che non esita a partire in lungo e in largo per seguire i suoi studi, anche se non è sicuramente quello che richiederebbe la società dalle ragazze. Veronica è stata cresciuta da due zie che molto spesso si sono spostate di zona in zona, e lei con loro, e questo le ha permesso di studiare da sola e di focalizzarsi su quello che più ama, senza pensare di essere una zitella o al matrimonio per l'appunto, una ragazza sicuramente all'avanguardia. Dopo la morte della zia, Veronica si ritrova in pericolo e viene salvata da un barone tedesco che per proteggerla la affida a Stocker, uno studioso di storia naturale assai enigmatico e non semplice da gestire e, dopo la morte anche del barone, Veronica e Stocker si ritrovano partner improbabili pronti a risolvere più misteri.
Non manca quindi la parte mystery, così come a portare avanti la narrazione dal punto di vista di Veronica è ovviamente la strana relazione che si crea tra i due protagonisti, che è impossibile non amare.
La pecca di questo libro è che finisce troppo in fretta e ci sono ancora tante domande a cui avere risposta e tanta voglia di rivedere presto Veronica insieme a Stocker.

Nessun commento:

Posta un commento