Titolo:L'ultima Speranza
Autore: Rachel Howzell Hall
Editore: Ne/on
Genere: Romantasy
Data di uscita: 23 Luglio 2025
Kai si risveglia in un bosco, senza alcuna idea di chi sia o di come sia arrivata lì. Attorno a lei, una terra in agonia, devastata da un male misterioso e in balìa di belve bizzarre. Ma Kai è una giovane donna brillante, piena di risorse e determinata (che non si fa problemi a usare le maniere forti, quando serve), e non impiega molto a scoprire che, per lasciare la desolazione in cui si è ritrovata, dovrà raggiungere il Mare Vorace affrontando un viaggio lungo e pieno di pericoli.
Così quando Jadon, il fabbro del villaggio, si offre di accompagnarla, Kai accetta. Perché non è solo un uomo decisamente affascinante e di grande gentilezza, ma perché combattendo contro invasori umani e non ha anche dimostrato un’abilità strabiliante.
Nella sua strenua ricerca di risposte, attanagliata dal bisogno di scoprire la sua identità e di dare un senso a ciò che le è capitato, Kai però trova solo altre domande, in particolare riguardo a Jadon, un uomo capace di accendere il suo corpo come una fiamma un istante prima e di raggelare la sua passione un istante dopo. Tormentata da dubbi e sospetti, Kai si rende conto ben presto che nessuno è ciò che sembra nel Regno di Vinevridth, di certo non i suoi compagni di viaggio, e meno che mai l’uomo da cui è attratta come una falena dal fuoco, l’uomo i cui segreti potrebbero esserle fatali come la terra stessa.
IL MIO VOTO

Kai è la protagonista di questa storia, una ragazza che si risveglia in un bosco senza sapere dove si trova e chi è, anzi al principio non ricorda nemmeno il suo nome. Sa solo che non ha addosso il suo amuleto e quindi cerca in tutti i modi di riprenderselo, lottando con Olivia, la ragazza che l'ha trovata e che stava prendendo i suoi oggetti e i suoi vestiti e questo la mette in una situazione difficile perchè Kai viene subito additata dal villaggio come qualcuno di pericoloso e che porta guai. Olivia però sente di avere sbagliato e va in suo soccorso aiutata da Jadon, il fabbro del villaggio e suo fratello, che prende Kai sotto la sua protezione. Purtroppo questa non basta e infatti il villaggio viene preso di mira da quelli che sembrano nemici di Kai, creature determinate a trovarla anche se la ragazza non ha idea del perchè, visto che non ricorda nulla del suo passato. L'unica cosa che sa è che deve andare nel Mare Vorace per avere delle risposte e quindi decide di partire insieme a Jadon, che si offre subito di aiutarla, Olivia e un'amica della ragazza, determinata ad avere risposte.
Il suo viaggio la metterà a dura prova, sarà complesso e caratterizzato da tanti pericoli, magia e colpi di scena che finiranno per cambiare tutte le carte in tavola.
Kai è sicuramente il personaggio che più viene sviluppato e che salta all'occhio al lettore: una ragazza che non ricorda nulla del suo passato, che scopre a poco a poco pezzi di ricordi che le fanno capire in qualche modo la direzione da prendere, ma che a volte non fanno che confonderla. Kai è sicuramente speciale perchè possiede dei doni che non sa come gestire, non è una che scappa davanti al pericolo e non si arrende facilmente, ma è anche una che si affeziona tanto a Jadon, per quanto nessuno dei due possa dire di conoscersi appieno e infatti essendo Kai l'unica narratrice seguiamo in toto i suoi pensieri e devo ammettere che sarebbe stato interessante avere anche altri punti di vista, anche se in qualche modo qualcuno lo abbiamo, però devo dire che è un personaggio che mi è piaciuto, una portagonist che sa il fatto suo.
L'ultima speranza è il primo libro di una serie romantasy che forse è passata un po' in sordina per le tante uscite e che potrebbe spaventarvi per la mole, visto che conta quasi 600 pagine, ma che devo ammettere ha saputo intrattenermi.
Il wordbuilding è sicuramente la parte più interessante e allo stesso tempo intricata della storia: l'autrice ci presenta all'inizio un mondo pieno di pericoli e che sta andando in rovina, un mondo in cui esiste la magia ed esistono creature pericolose così come malattie che non lasciano scampo, ma allo stesso tempo quello che non si conosce fa paura ed è qui che si colloca la protagonista, Kai. Questa ragazza si risveglia nel bosco senza alcun ricordo del suo nome e della sua provenienza, non sa nulla del suo passato ma riesce a ricordare di chiamarsi Kai e soprattutto è una straniera per la gente, che non esita ad additarla come qualcuno che porta guai e che non vogliono nel villaggio, anche se Jadon, il fabbro, decide di prenderla sotto la sua ala perchè la sorella di lui, Olivia, l'ha in qualche modo trovata e messa in difficoltà. Ma più Kai resta nel villaggio più cose strane iniziano ad accadere e lei manifesta poteri che non dovrebbe avere, la sua mente le dice che per avere le risposte che cerca deve andare nel Mare Vorace ed è così che Kai, insieme a Jadon, la sorella Olivia e un'amica della ragazza partono per questa avventura complicata dove il viaggio è la perfetta metafora della scoperta di se stessi e per Kai significa anche ricordare il passato, oltre che vivere nel presente.
Il worldbuilding quindi è sicuramente denso di luoghi e creature e non è sempre semplice seguire l'idea dell'autrice, le tante pagine non fanno paura perchè la penna Howzell Hall trasporta davvero in un altro mondo ed è molto scorrevole, anche se sicuramente alcune parti potevano essere snellite e la componente romance non manca, anche se a primeggiare è la parte fantasy e la ricerca di Kai del suo passato, come è giusto che sia. Non mancano i colpi di scena e soprattutto il finale lascia con una gran voglia di leggere il seguito, per cui io onestamente continuerò la serie e nonostante non sia una lettura perfetta, merita una possibilità.


Nessun commento:
Posta un commento