giovedì 29 giugno 2017

Recensione "La verità" di Melanie Raabe

Buona sera bookspediani!
Oggi vi parlo di un thriller che mi ha stregato

cover Italiana

Titolo: La verità
Autore:  Melanie Raabe
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller
Data di uscita: 22 giugno 2017




Da ormai sette anni, Sarah vive sola con il suo bambino: dopo essere partito per un viaggio d’affari in Sud America, suo marito Philipp è scomparso, precipitando Sarah in un incubo. Fino a quando, improvvisamente, viene annunciato il ritorno di Philipp, lasciato libero dopo essere stato per sette anni nelle mani di una banda di rapitori. La notizia diventa un caso mediatico. Sarah è incredula e frastornata, e si prepara ad accogliere il marito. Ma quando il portello dell’aereo che dovrebbe restituire Philipp alla sua famiglia si apre, accade l’impensabile: a scendere la scaletta non è Philipp. È un uomo che Sarah non ha mai visto prima. Che cos’è successo? Chi è questo estraneo che si spaccia per Philipp? E, soprattutto, che intenzioni ha? Se dello sconosciuto Sarah non sa nulla, lui invece sembra sapere tutto di lei, e la minaccia. Se si azzarderà ad aprire bocca denunciandolo alla polizia, perderà ogni cosa: suo marito, suo figlio, la sua stessa vita.




 IL MIO VOTO





Pieffy@
 Sarah Porter è una donna che ha perso il marito Philipp all'improvviso.
Un giorno è partito per un viaggio di lavoro in Sud America e il giorno dopo si sono perse le sue tracce, per cui la donna non ha mai saputo cosa gli fosse capitato.
Ci sono giorni che lo immagina accanto a se, giorni che spera sia ancora vivo e spera di vederlo tornare a casa.
Giorni in cui stenta ad andare avanti, ma ormai dopo sette anni, è ora di togliere "pausa" dalla sua vita e schiacciare "play".
Non può più aspettare un qualcosa che non succederà mai.
Deve prendersi cura di suo figlio e deve dare un taglio al passato. Catartico è il momento in cui la donna si reca dal parrucchiere e taglia la sua lunga chioma, a rimarcare che è ora andare avanti con la sua vita.


This semester has kind of felt like just like this. But, I will not fear! The Lord my God has rescued me! He is my rock and my refuge! Of whom shall I be afraid?!La vita di Sarah subisce un altro cambiamento quando riceve una chiamata che le comunica che suo marito è vivo, dopo sette anni è sopravvissuto e ora vuole solo tornare a casa.
Philipp era una persona importante in città e quindi il suo ritorno è un grande avvenimento per la comunità ma soprattutto mette in scena un bel teatrino per i giornalisti che non aspettano di vedere altro che la coppia riunita.
Ma quando Sarah va in aeroporto a ricongiungersi col marito, non riconosce la persona che si trova davanti a se.
Questa persona è un estraneo, uno sconosciuto che si sta fingendo suo marito e lei non ha intenzione di tollerarlo.
Eppure davanti a tutti lo abbraccia e tutti sono testimoni di Philipp in braccio con suo figlio.
L'uomo è abile, non ci mette molto tempo a convincere il mondo della sua identità e ad infilarsi nella vita di Sarah.
Ma cosa vorrà questo sconociusto da lei? 
Perchè fingersi Philip e prendere il suo posto?
Qual è il suo scopo?


Moonbeamed ...La voce narrante di questo romanzo è Sarah Porter ed è anche la protagonista indiscussa del libro.
La donna è un'insegnate, una mamma single che si occupa da sola del figlio Leo di otto anni il quale non ricorda il padre perchè aveva appena un anno quando sparì.
Sarah è una donna determinata a non lasciarsi abbattere da tutto quello che è successo nella sua vita e nonostane tutto continua ad andare avanti.
Non si è ancora rassegnata alla perdita del marito, neanche sette anni dopo la sua scomparsa.
In qualche modo ha sempre avuto la speranza che sarebbe tornato. 
Quando Sarah riceve la notizia del suo ritrovamento non può che sentirsi felice ma allo stesso tempo terrorizzata perchè non conosce più l'uomo che incontrerà.
E infatti l'uomo che si presenta all'incontro non è suo marito.


Calma apparenteE' attraverso gli occhi di Sarah e attraverso i suoi ricordi che Philipp ci viene presentato ed è la percezione che la moglie ha di lui che si rispecchia in noi, possiamo fare affidamento solo sulla testimonianza della nostra protagonista.
Non meno importante è la figura dello sconosciuto.
Questo uomo che si intrufola abilmente nella vita di Sarah con uno scopo ben preciso e la mette subito in guardia sul suo futuro: se vuole avere risposte su Philipp e se vuole che Leo sia al sicuro deve giocare secondo le sue regole e assecondarlo.
Ma come può Sarah mettere in pericolo suo figlio e accettare la presenza di un uomo che non conosce a casa sua.
Cosa vuole ottenere quest'uomo? 
E come può avere risposte su suo marito?
L'unica cosa che le resta da fare, è stare alle sue regole.


Illusion is the first of all pleasures. Voltaire. | Photo Invasion by Paul Apal'kinL'altra grande protagonista del romanzo è la verità stessa.
La verità di Sarah, che nasconde in piena vista.
La verità dello sconosciuto che agisce per un motivo ben chiaro.
E una volta rivelati, niente potrà essere più come prima.
Melanie Raabe è un'autrice assolutamente geniale che sa come entrarti in testa e portarti esattamente dove vuole lei.
E' impossibile prevedere la piega del romanzo, che riesce a tenere alta l'attenzione del lettore per tutta la sua durata fino ad arrivare ad un finale che lascia senza parole.
Non avevo mail letto nulla di questa autrice ma si è guadagnata di diritto un posto tra le mie preferite, recupererò assolutamente il primo libro e resterò in trepida attesa del suo nuovo lavoro.
Se state cercando un thriller che sappia stupirvi ed emozionarvi, La verità è il libro che fa per voi.
Ve ne ricorderete per molto tempo.





Sara

Nessun commento:

Posta un commento