sabato 9 settembre 2017

Recensione " The hate you give" di Angie Thomas

Buona sera bookspediani.
Oggi sotto i riflettori c'è uno dei libri più belli di questo 2017!



Titolo: The hate you give
Autore: Angie Thomas
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 agosto 2017




La sedicenne Starr Carter si muove tra due mondi: il quartiere povero in cui vive e la scuola di lusso che frequenta.
L'equilibrio già al limite tra questi mondi viene spezzato quando Starr assiste alla morte del suo miglior amico d'infanzia Khalil, per mano di un ufficiale di polizia.
Khalil era disarmato.
 Poco dopo la morte del suo amico è sulle prime pagine di tutti i giornali nazionali. Alcuni lo considerano colpevole, forse anche uno spacciatore di droga e un appartenente a una gangband. Le proteste si sollevano sulla strada in nome di Khalil. Alcuni poliziotti e il signore della droga locale cercano di intimorire Starr e la sua famiglia.
 Quello che tutti vogliono sapere è: cosa è successo veramente quella notte? E l'unica persona viva che può rispondere è Starr.
Ma ciò che Starr può dire o non dire potrebbe abbattere la sua comunità.
E potrebbe anche mettere in pericolo la sua vita.


IL MIO VOTO





leahcgabriellaStarr Carter è una ragazza di colore di diciassette anni con una famiglia complicata.
La ragazza infatti ha un fratello, Steven, che condivide con Kenya sebbene le due non abbiamo la minima parentela.
Starr vive a Garden Heights, un quartiere povero dove tutti la conoscono per essere "la figlia di Big Mav che lavora al negozio", tuttavia passa inosservata.
I genitori l'hanno iscritta alla Williamson Prep, una scuola di lusso distante dal suo quartiere prettamente frequentata da persone bianche.
Di conseguenza si ritrova completamente divisa tra questi due mondi, dove la linea di confine è sempre più confusa.
Starr è una ragazza come tante, odia andare alle feste e preferisce vestirsi con abiti comodi come felpe e tute.
E' una ragazza con un migliore amico, Khalid, che è stato anche la sua prima cotta adolescenziale.

"A volte puoi fare tutto nel modo giusto eppure le cose possono andare male lo stesso.
L'importante è continuare a farle nel modo giusto"


Le look naturel - 10 tendances mode et beauté à surveiller en 2017La sua vita però subisce un grande scossone quando dopo una festa lei e Khalid vengono fermati da un'autro di pattuglia e il ragazzo, senza aver fatto nulla, viene ucciso davanti ai suoi occhi dal poliziotto.
Starr è semplicemente sconvolta: continua a rivedere nella sua mente le immagini di quella tragica notte e convive con questo dolore che non riesce a superare, ad elaborare.
Continue immagini del corpo senza vita del suo migliore amico non l'abbandonano mai, così come la paura che ha provato quando lo stesso poliziotto le ha tenuto puntata contro la pistola.
Nel frattempo attorno a questa morte si crea un vero e proprio circo mediatico e tante sono le bugie dette su Khalid e su quello che è avvenuto davvero.
L'unica persona che conosce la verità è Starr ma parlare le potrebbe costare caro, potrebbe mettere in pericolo la sua famiglia. Restare in silezio però significherebbe accettare passivamente le ingiustizie.
Ancora una volta, quindi, Starr si ritrova divisa tra due mondi.

"Qual è il punto di avere una voce se resti in silenzio quando dovresti parlare?"

Pinterest: @bruhitsjazzy✨Si è parlato tantissimo di questo romanzo in tutto il mondo e io non vedevo l'ora di leggerlo.
Da una parte ero combattuta sul divorarmelo in poche ore e dall'altra sul gustarmelo e ritardare il finale, per poter restare ancora in compagnia di Starr.
Inutile dirlo che io odio aspettare e l'ho letto in poche ore, provando una miriade di sentimenti ed emozioni che è impossibile ignorare.
Attraverso "The hate u give" Angie Thomas non ci racconta una favoletta: ci descrive la vita vera.
Nel suo libro ci parla della paura con la quale le persone di colore devono convivere quotidianamente poichè anche loro rischiano di essere discriminati solo per il colore della pelle.
Vengono etichettati come pericolosi per colpa di una sola persona che ha dato il via a tutto.
Ma la malvagità e la bontà non fa distinizioni tra colori, il mondo non è solo bianco e nero: bisogna vederlo in sfumature di grigio.

"Essere coraggiosi non significa non essere spaventati.
Significa andare avanti anche se si è spaventati"


I have always found strength in diversity because the human connection is so powerful and lifelong #Diversity@McCombsLa protagonista assoluta di questo romanzo è Starr, una ragazzina di sedici anni che improvvisamente si trova tra le mani qualcosa di potente.
Anche una sola persona, per quanto piccola, con la sua voce può cambiare le cose e può gettare una nuova luce sulla realtà.
Purtroppo però farsi avanti non è sempre facile e dire la verità può costare caro, quando tutti sono determinati a lasciare il mondo come sta.
Quello che bisogna fare è trovare il coraggio di andare incontro al proprio destino.
Abbattere tutti i muri, vincere la paura e dire la verità.
Solo così le cose potranno cambiare.
Basta una persona per cambiare il mondo, basta trovare il coraggio e usare la propria voce per vincere contro le ingiustizie.
E questo è Starr: è una ragazza combattuta sulla cosa giusta da fare, spaventata per lei e la sua famiglia ma desiderosa di dire la verità.

"Non posso cambiare da dove vengo o quello che ho affrontato, allora perchè dovrei vergognarmi di quello che rende me, me?"

we are all human."The hate u give" è un manifesto contro il razzismo, è un inno a combattere contro le ingiustizie ed è un romanzo da prendere ad esempio per avere una visione più approfondita del mondo in cui viviamo.
Angie Thomas in poco più di trecento pagine è riuscita a toccare gli animi dei lettori, regalandogli una perla rara da custodire nella letteratura.
Se fossi un'insegnante questo libro comparirebbe assolutamente tra le letture assegnate, poichè tutti (sia grandi che piccoli) dovrebbero conoscere la verità su quello che succede intorno a loro.
The hate u give è diretto, è duro, è reale.
Ma del resto, la vita stessa lo è.
Quello che si può fare, per cambiare le cose, è trovare il coraggio di dire la verità e affrontare le conseguenze.

"Siate rose che crescono dall'asfalto"

The hate u give è entrato prepotente dentro il mio cuore e ci resterà per molto, molto tempo.
E' una delle migliori letture di questo 2017 che non può mancare nelle vostre librerie.








Nessun commento:

Posta un commento