venerdì 8 settembre 2017

TGIF- Book Whispers#11: I libri consigliati di questa settimana

Cari bookspediani siete pronti per i consigli della settimana?
Io e Sandy de La stamberga d'Inchiostro abbiamo deciso di consigliarvi ogni venerdì i libri più belli che abbiamo letto durante la settimana e che meritano una menzione speciale! Siete pronti?




Titolo: Una fiamma nella notte
Autore: Sabaa Tahir
Editore: Nord
Genere: Fantasy
 Data di uscita: 7 settembre 2017

TRAMA:

In un mondo dominato dalla paura e dalla tirannia, due ragazzi sono pronti a sacrificare ogni cosa in nome della libertà…



Servire l’impero. Quello era il destino di Elias, il risultato di anni di addestramento fisico e psicologico. Ma tutto è cambiato quando, assecondando il proprio istinto, lui si è rifiutato di giustiziare Laia, una schiava colpevole soltanto di sognare un mondo migliore. È stato allora che Elias ha aperto gli occhi e ha capito di non voler essere complice di un regime oppressivo e autoritario. E, ora, è lui il condannato a morte. Tuttavia in suo aiuto accorre Laia, che gli propone un patto: lei lo farà scappare se, in cambio, lui la guiderà fino a Kauf, la famigerata prigione in cui sono reclusi i traditori, e l’aiuterà a organizzare l’evasione di suo fratello Darin. Elias accetta e, ben presto, i due si ritrovano a marciare attraverso una terra selvaggia e irta di pericoli, costantemente braccati dall'esercito imperiale. Ed Elias scoprirà troppo tardi che tra i soldati che danno loro la caccia c'è anche Helene, la sua compagna d'armi all'accademia, la sua amica più fidata. L'unica che è sempre stata in grado di prevedere ogni sua mossa. E adesso Helene ha un solo, straziante obiettivo: ucciderlo…

"Le tue emozioni ti rendono umano. 
Anche quelle spiacevoli hanno uno scopo. 
Non trattenerle"

Con il suo stile poetico e ricercato, Sabaa Tahir ci riporta in un mondo magico dal quale è impossibile non rimanere affascinati. L'autrice ha costruito un wordbuilding pazzesco che si va ad aggiungere a dei personaggi che entrano dentro al cuore e tengono incollati alle pagine, desiderosi di seguire le loro gesta.
Il libro è un fantasy puro composto da 430 pagine che si leggono in pochissimo tempo, grazie allo stile scorrevole della Tahir e una volta terminato restano grandi aspettative per il terzo libro, sperando di averlo presto tra le mani!




Titolo: E poi ci sono io 
Autore: Kathleen Glasgow
Editore: Rizzoli
Genere: Young Adult
Data di uscita: 7 settembre 2017

TRAMA:

«Tutto quello che si rompe, comprese le persone, si può aggiustare. Ecco come la penso io.»

 A soli diciassette anni, Charlotte Davis ha già trovato un rimedio per calmare la sofferenza che prova. Per non pensare all'amato padre che ormai non è più con lei, per non pensare alla sua migliore amica che l'ha lasciata, per non pensare a una madre che da molto tempo non la capisce, a Charlie basta avere a portata di mano un pezzo di vetro. Un coccio di bottiglia, un gesto secco, un taglio sulla pelle: e dentro si fa largo una specie di sollievo. Charlie è ricoverata in un istituto psichiatrico di St. Paul, nel Minnesota, un microcosmo abitato da altre ragazze come lei, ragazze sole, ognuna un mondo da decifrare, ognuna intrappolata in un diverso dolore. Boccioli di donne ancora troppo chiusi, duri, terrorizzati dall'aprirsi alla vita, sprovvisti di misure di difesa e dunque trascinati via dalla corrente dell'autolesionismo. Le ragazze tra di loro si prendono in giro, si raccontano, immaginano il futuro, c'è chi vorrebbe uscire di lì e chi invece vuole restare al riparo di quelle mura. Charlie, al momento delle dimissioni, non sa dove andare, dato che la madre non la vuole con sé. Sarà allora nella lontana Arizona, dove il sole è rovente e un amico l'aspetta, che potrà provare a riconquistare uno spazio di gioia e nuovi progetti. Il lavoro in una tavola calda e certi inattesi incontri sono linfa benefica, ma quel suo debole entusiasmo viene deluso in fretta: per ricominciare davvero, allora, cosa serve? E poi ci sono io è una storia viscerale, aspra e dolce come i diciassette anni di Charlie, un romanzo che parla di adolescenza con onestà, guardando dritto negli occhi di chi pensa di non farcela e crede di essere destinato a scivolare per sempre; è una storia fatta di cadute, improvvise speranze e ripartenze, che ci ricorda quello che siamo stati e quale coraggio serve per riprendere la strada.

"Mi taglio perchè non ce la faccio più.
Il mondo diventa un'oceano, l'oceano mi sommerge, il rumore dell'acqua è assordante, l'acqua mi inonda il cuore, il panico diventa gigantesco come lo spazio siderale."


E poi ci sono io è un romanzo che si insinua prepotente nel cuore del lettore e lo immerge in un viaggio verso l'accettazione di se stessi, con tutti gli alti e bassi che la vita offre.
Miravo il libro di Kathleen Glasgow già da qualche tempo e quando ho saputo della sua pubblicazione italiana ho fatto i salti di gioia!
E' un dei romanzi che più mi è piaciuto quest'anno e mi sento di consigliarvelo, merita assolutamente di essere letto.


35909683
Titolo: The hate you give
Autore:
 Angie Thomas
Editore: Giunti
Genere: Young Adult
Data di uscita: 30 agosto 2017


TRAMA:

Starr si muove tra due mondi: abita in un quartiere di colore dove imperversano le gang ma frequenta una scuola prestigiosa, soprattutto per volere della madre, determinata a costruire un futuro migliore per i suoi figli. Vive quasi una doppia vita, a metà tra gli amici di infanzia e i nuovi compagni. Questo fragile equilibrio va in frantumi quando Starr assiste all'uccisione di Khalil, il suo migliore amico, per mano della polizia. Ed era disarmato. Il caso conquista le prime pagine dei giornali. C'è chi pensa che Khalil fosse un poco di buono, perfino uno spacciatore, il membro di una gang, e che, in fin dei conti, se lo sia meritato. Quando appare chiaro che la polizia non ha alcun interesse a chiarire l'episodio, la protesta scende in strada e il quartiere di Starr si trasforma in teatro di guerriglia. C'è una cosa che tutti vogliono sapere: cos'è successo davvero quella notte? Ma l'unica che possa dare una risposta è Starr. Quello che dirà - o non dirà - può distruggere la sua comunità. Può mettere in pericolo la sua vita stessa.

"A volte puoi fare tutto nel modo giusto eppure le cose possono andare male lo stesso.
L'importante è continuare a farle nel modo giusto"

The Hate u give è un inno al coraggio con una protagonista che è una voce forte contro l'ingiustizia.
Starr è in assoluto una delle protagoniste che lasciano il segno, così come sono sicura che non dimenticherete facilmente questo libro.


Per oggi cari bookspediani è tutto!
Noi vi diamo appuntamento alla settimana prossima.
E non dimenticate di controllare i consigli di Sandy!





1 commento: