Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi trovate in tutte le librerie "La locanda degli amori sospesi" di Viviana Picchiarelli e per farvelo conoscere meglio, cìè un review party che vi aspetta!
Titolo: La locanda degli amori sospesi
Autore: Viviana Picchiarelli
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Genere: Romance
Data di uscita: 1 Marzo 2018
La locanda dei libri è un casale sulle sponde del lago Trasimeno. Negli anni è diventato un punto di riferimento per lettori onnivori e scrittori in cerca di ispirazione. L’atmosfera ricca di charme e dal tocco provenzale, le stanze traboccanti di romanzi lo rendono rifugio ideale per i clienti che cercano conforto nelle pagine e nelle storie altrui. Proprio la locanda, dopo trent’anni, fa da scenario all’incontro tra Matilde, ex psicoterapeuta e ora proprietaria del casale, e Matteo, avvocato di professione e scrittore per passione. Il loro amore, interrottosi bruscamente quando stava per diventare un sentimento assoluto e potente, sarà però costretto a fare i conti con il tempo che è trascorso, con i traguardi che entrambi hanno raggiunto e anche con gli errori commessi. Matteo e Matilde vivranno un confronto fatto di ricordi, dolore e passione. È possibile recuperare le emozioni nate tanti anni fa e che nessuno dei due ha mai dimenticato? E ritrovare quella parte di sé che senza l’altro sembrava perduta?
IL MIO VOTO
Matteo Rossini è un uomo che ha sempre fatto quello che gli altri hanno voluto, ha seguito il percorso che la sua famiglia gli ha spianato e non si è mai più voltato indietro.
A vent'anni desiderava essere uno scrittore a tempo pieno e si era preso una cotta per Matilde, una bellissima ragazza dai capelli rossi, con cui non ha mai avuto occasione di approfondire il rapporto poichè costretto a sposare Cinzia, una donna di una famiglia prestigiosa di notai che poteva aiutarlo a diventare avvocato, come voleva suo padre.
E per il bene della famiglia Rossini, Matteo ha lasciato il suo sogno e il suo amore in un cassetto e si è accontentato di quello che Cinzia aveva da offrirgli, pretendendo in cambio solo una figlia sua: Ginevra.
Ginevra e Matteo sono sempre stati in sintonia e schierati contro Cinzia e la sua prima figlia avuta al di fuori del matrimonio, Celeste.
Cinzia non aveva amore da offrire a Ginevra e la ragazza non ha potuto fare a meno di attaccarsi al padre, il quale cercava di darle quanto più amore poteva.
Ora però Matteo è stanco di fingere.
Arrivato alla soglia dei suoi cinquant'anni Matteo è riuscito a ritagliarsi il tempo di scrivere e diventare un autore affermato di thriller, ma per una volta esce dagli schemi e racconta in una autobiografia della donna che non ha mai dimenticato: Matilde.
Matilde è una donna che si accontentata di un matrimonio che non l'ha mai resa felice, non ha mai avuto figli e ha realizzato il sogno di diventare psicologa al fine di aiutare gli altri, ma dopo il divorzio anche i facoltosi pazienti che le procurava il marito sono diminuiti e allora ha accettato al volo la proposta della sua cara amica Emma: aprire una piccola locanda che dia spazio alla lettura e allo stesso tempo incanti i clienti con le abilità culinarie di Emma.
Come Matteo, nemmeno Matilde si è mai dimenticata di lui e ora che se lo ritrova davanti, nella sua locanda, non può fare a meno di notare che in verità i due non si conoscono per davvero e che forse il loro amore è stato solo idealizzato.
Ma ora Matteo sa cosa vuole e hanno tutto il tempo del mondo per conoscersi e dare finalmente una possibilità alla loro storia.
A soffrire maggiormente della scelta di Matteo è la figlia Ginevra, una giornalista freelance, che si sente totalmente tradita. La sua vita infatti è basata su una bugia e ora, come un castello di sabbia, è stata spazzata via dal mare.
Dopo il divorzio era finalmente felice di avere suo padre tutto per sè e ora non può tollerare il suo desiderio infantile di dare la possibilità ad un amore che non è mai nato con una donna che in fin dei conti non conosce.
L'unica cosa che le offre conforto è il suo lavoro e proprio questo la porta a soggiornare in Umbria, dove ha modo di conoscere Riccardo, un ragazzo che la colpisce fin da subito e con cui passa volentieri del tempo.
Più stanno insieme, più entrambi capiscono di avere dei problemi legati al loro passato e forse solo insieme possono sbloccare la situazione.
Per una volta Ginevra è disposta a rischiare e grazie a lei Riccardo sente di poter fare pace con sua madre.
E' tempo di affrontare quello che li fa soffrire, e il luogo testimone di questo chiarimento è proprio la Locanda dei libri.
La locanda degli amori sospesi è un bellissimo romanzo corale dove all'apparenza ogni personaggio sembra non avere nulla in comune con gli altri, ma a poco a poco scopriamo come ogni tassello del puzzle si incastri alla perfezione, regalandoci una storia che parla di come affrontare le proprio paure ma anche dell'importanza di far sentire la propria voce e di farsi valere, perchè la vita è una sola e non bisogna mai avere rimpianti.
Come Matteo, che ha vissuto una vita vuota e falsa che le ha donato solo Ginevra come ragione di vita ed è determinato a scoprire cosa la vita poteva offrirgli se avesse scelto fin da subito Matilde.Come Ginevra, che intrappolata nel suo odio verso il padre, non riesce a capire quanto gli sia costato rischiare e quanto voglia finalmente essere felice.
Come Matilde, che ora si ritrova davanti un uomo che non conosce e che ha idealizzato, ma è determinata a capire quello che ora le può offrire.
Come Emma, che vive ancora nel passato e non è in grado di perdonare l'unico figlio che le è rimasto, allontandolo.
Come Riccardo, che non perdona se stesso per la morte della sorella e non riesce ad accettarla.
Ognuno di questi personaggi ha qualcosa da insegnarci e durante la lettura emerge forte il loro cambiamento, la voglia di lasciare il passato alle spalle e godersi finalmente quello che voglio davvero nella vita.
Con i suoi capitoli brevi e incisivi e con una prosa delicata e mai banale, Viviana Picchiarelli ci accompagna in un viaggio che sa di realtà, il suo modo realistico di descrivere la vita dei personaggi ti permette quasi di essere insieme a loro, quasi come un ospite indiscreto che alloggia alla Locanda dei libri.
La locanda degli amori sospesi è un romanzo dolce dal sapore amaro, che insegna a non arrendersi mai nella vita perchè nonostante tutto non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni e il proprio cuore.
E' il primo libro che leggo di Viviana Picchiarelli e ne sono rimasta tremendamente colpita, è senza dubbio un'autrice da tenere d'occhio che sa incantare il lettore e riesce facilmente ad emozionarlo con la delicatezza con cui tratta la storia.
La locanda degli amori sospesi si è rivelato una bellissima scoperta che mi è arrivata dritta al cuore e io non posso fare a meno di consigliarvelo!
Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!
Nessun commento:
Posta un commento