Buongiorno bookspediani!
Oggi sul blog vi aspetta il secondo appuntamento con il Review Party dedicato a "L'oceano quando non ci sei" di Mark Lowery, un libro semplicemente meraviglioso che non potete non leggere.
Titolo: L'oceano quando non ci sei
Autore: Mark Lowery
Editore: De Agostini
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 10 aprile 2018
Dove acquistarlo: L'oceano quando non ci sei: Storia di due fratelli e dell’estate che cambiò la loro vita
Dove acquistarlo: L'oceano quando non ci sei: Storia di due fratelli e dell’estate che cambiò la loro vita
Ci sono viaggi che non si dimenticano, momenti che restano scolpiti nel cuore. Come l’ultima vacanza che Martin e il fratellino Charlie hanno trascorso in un minuscolo paese sulle coste della Cornovaglia. Era estate, un’estate straordinaria, e ogni giorno i due bambini andavano al porto per vedere le spettacolari acrobazie del bellissimo delfino che con l’alta marea si spingeva nelle acque cristalline della baia. Sono passati molti mesi da allora, ma Martin e Charlie sono pronti a tutto pur di rivedere quel delfino, i suoi salti, le sue capriole. Anche a scappare di casa un sabato mattina e a percorrere quasi mille chilometri, tra avventure, fughe rocambolesche e incontri di ogni tipo. Martin adora il piccolo Charlie, sa che lui non è come gli altri bambini, che è speciale. È il motivo per cui Martin deve essere il miglior fratello maggiore del mondo e proteggerlo da tutto e tutti. Questo però non è sempre possibile, e Martin lo scoprirà proprio sulle spiagge della sua amata Cornovaglia. Dove lo aspetta, ancora una volta, l’alta marea.
IL MIO VOTO
Quando Charlie è nato prematuro nessuno in famiglia era preparato alla possibilità che si rimettesse, è un bambino veramente speciale, unico al mondo e per questo Martin si è sempre sentito molto protettivo nei suoi confronti, quasi come una specie di genitore lui stesso.
Nonostante la sua particolarità Charlie è un bambino che sa portare entusiasmo nella vita e strappa sempre una risata.
Per questo sono una famiglia che si ama, unita.
Ma ora qualcosa sembra essersi spezzato, l'ultimo ricordo felice che hanno i ragazzi è stata la loro ultima vacanza insieme a St. Bernards, dove hanno alloggiato in un bungalow da sogno e per la prima volta hanno visto dal vivo un delfino.
E così per ridare a Charlie un po' di gioia, Martin decide di riportarlo proprio in Cornovaglia, per fargli assistere nuovamente alle acrobazie del piccolo delfino.
Martin ha studiato tutto il percorso e sa che può portare il suo fratellino alla meta anche senza l'aiuto dei genitori.
E così, armato del suo inseparabile quaderno di poesie e di tutte le informazioni sui treni da prendere, si mette in viaggio.
Questo tuttavia è pieno di imprevisti, dai soldi sufficienti solo per un solo biglietto del treno alle continue richieste di Charlie di volere del cibo, cibo che Marty non può pagare perchè a corto di soldi, fino alla conoscenza di una ragazza che prende in simpatia Martin.
E proprio quando manca poco a destinazione, i genitori dei ragazzi si accorgono della loro assenza a casa e allernato la polizia, che controlla in modo più serrato tutti i passeggeri del treno e che quindi mette i bastoni tra le ruote al grande piano di Martin.
Ce la faranno i due bambini ad arrivare a St. Bernards?
Mi avevano avvertito sulla bellezza di questo libro, così come ormai il genere che si rivolge ai giovani lettori ha abituato a fare, eppure non ero pronta a quello che mi aspettava.
Mark Lowery con una semplicità disarmante racconta la storia di due bambini alla disperata ricerca di riportare un po' di felicità nella loro famiglia, tutto riconduce all'ultimo viaggio insieme dove sono stati felici e dove lo stesso Charlie era al settimo cielo, per cui Martin per risolvere il problema non vede altra soluzione se non tornare proprio in quel luogo quasi magico.
I genitori dei ragazzi non vogliono chiaramente sentire ragioni e per questo Martin decide di fare una sorpresa a Charlie e andare solo loro due in Cornovaglia, dove li aspettano i delfini che tanto li hanno fatti divertire l'ultima volta.
Il viaggio però da affrontare non è facile.
Gli ostacoli che Martin e Charlie sono costretti ad affrontare in treno sono paragonabili alle difficoltà che la vita ci pone davanti e come scegliamo di risolverli sta a noi.
In questo caso, da bravo fratello maggiore, Martin è determinato a tenere al sicuro il suo fratellino speciale e allo stesso tempo renderlo nuovamente felice.
E' proprio Martin a narrarci questa storia, scandita dal loro percorso in treno e dalle poesie dello stesso bambino, una materia a cui si è avvicinato proprio durante l'ultimo anno di scuola.
L'autore è bravissimo nel guidarci in una storia divertente e piena di avventure, ma allo stesso tempo spiazzante.
"L'oceano quando non ci sei" può sembrare all'apparenza una semplice storia, ma al suo interno racchiude tanto di più.
Non mi aspettavo nulla di tutto ciò, mi sono trovata a divorare questo libro nel giro di due ore e arrivata alla fine non posso nascondervi quanto mi abbia emozionata.
Leggere il libro di Mark Lowery è stato un vero e proprio viaggio, pieno di risate e ricco di emozioni.
E' stata una storia che mi porterò nel cuore per molto tempo e che, come tutti i romanzi ideati per un giovane pubblico, consiglio caldamente a tutti perchè è proprio grazie alla loro semplicità che arrivano al cuore di tutti, regalando romanzi che non sbiadiranno mai nel tempo.
E domani vi aspettano altre recensioni, mi raccomando non lasciatevele sfuggire!
Nessun commento:
Posta un commento