martedì 10 aprile 2018

#Review Party:"Tutto il buio dei miei giorni" di Silvia Ciompi



Buon pomeriggio bookspediani, torno sul blog per parlarvi del romanzo di Silvia Ciompi, in occasione del review party organizzato per la sua uscita in libreria.
Pronti a scoprirlo?




Titolo: Tutto il buio dei miei giorni
Autore: Silvia Ciompi
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: New Adult
Data di uscita: 10 aprile 2018



«Noi siamo cicatrici, siamo incendi, siamo bruciature e cenere.» 

Camille ha vent'anni, ama lo stadio nelle domeniche di primavera, con le maniche corte e le bandiere mosse dal vento, e ama la sua curva, in ogni stagione. Lì salta sugli spalti, tiene il tempo con le mani: è la cosa che ama di più al mondo. È l'unico posto dove si sente davvero viva.
Ma un giorno, proprio fuori dallo stadio, la sua vita si spezza. Un'auto con a bordo un gruppo di ultras la investe.Tra di loro c'è anche lui: in curva tutti lo chiamano Teschio. Sembra il cliché del cattivo ragazzo, ricoperto di tatuaggi e risposte date solo a metà. Eppure Teschio e Camille sono come due libri uguali rilegati con copertine differenti. Due anime che non hanno fatto in tempo a parlarsi prima, a guardarsi meglio. Si sono passati accanto migliaia di volte, ma non sono mai stati davvero nello stesso posto. Lo sono ora.
Ora che il dolore si è mangiato tutto ciò che Camille era.

IL MIO VOTO




Stunning Fashion Photography by Arthur SysoevCamille è una ragazza di vent'anni che ha una passione eredità dal padre: passare le domeniche allo stadio ad incitare la sua squadra e per quel momento non pensare a nulla se non a divertirsi.
E' una domenica come un'altra, appena passata al suo santuario, quando attraversa la strada senza guardare e un'auto la travolge in pieno, lasciandola quasi in fin di vita.
La corsa all'ospedale è folle e le ore in sala operatore per salvarle la vita sono infinite eppure la sua forza di volontà è troppa per mollare quello che rimane della sua vita.
Perchè purtroppo Camille sopravvivve ma le lesioni causate dal trauma sono troppe e la lasciano paralizzata dalla vita in giù e con un braccio che riuscirà ad acquistare il 70% di funzionalità solo dopo una tosta riabilitazione.
Il dolore è troppo da sopportare e per questo la prima settimana resta in coma farmacologico, ma al suo risveglio non può fare a meno di non accettare quello che le è successo, anche se sa di essere la responsabile visto che non ha guardato prima di attraversare.
Eppure non riesce a risalire dal baratro buio in cui è sprofondata.


Smoking Guy, TattoosIn quella macchina quella sera c'era anche Luca, famoso in tutta la curva come Teschio, un ragazzo ricoperto di tatuaggi che non può fare a meno di consolare Camille e spronarla a vivere, perchè lei è ancora viva.
Tutti attorno alla ragazza sembrano trattarla come se fosse di vetro e per questo le lasciano il suo spazio, accettando tutti i suoi rifiuti.
E' Teschio l'unico a non lasciargliela mai vinta, a spingerla ad accettare quello che le è successo e a risorgere dalle sue ceneri.
Piano piano per Teschio andare a trovare Camille diventa una routine collaudata, sono momenti rubati che gli permettono di staccare dalla sua vita piena di sofferenza: da una madre scomparsa tanti anni prima e da un padre in prigione che non riesce a perdonare.
E più il tempo passa più Teschio e Camille si rendono conto che insieme sono più forti e possono affrontare tutto.



photographerandartist: “ Robert Doisneau, 1956 ”Silvia Ciompi con Tutto il buio dei miei giorni ci racconta una storia che non è semplice da digerire, già in partenza è chiaro che la trama sa di vita vera, dove purtroppo gli incidenti capitano e spesso le conseguenze sono disastrose.
Ma questa prima di essere una storia d'amore è la storia di due personaggi diversamente spezzati che insieme cercano di diventare di nuovo un intero.
Camille è una ragazza che in un attimo si è vista la sua vita cambiare totalmente, a soli vent'anni si ritrova bloccata in una carrozzina solo perchè non ha usato un minuto per guardare la strada prima di attraversela.
Un minuto che le è costato caro.
E non riesce ad accettare quello che le è successo, respinge i genitori e le amiche che non capiscono che la Cami di prima è morta sotto quella macchina e questa Cami è una persona totalmente diversa e rassegnata ad una vita che non è la sua.


eccitazione-mentale: “Sono qui….vicino a te…..sempre……!! ”Dall'altra parte invece c'è Luca, Teschio per gli amici dello stadio, un ragazzo enigmatico che non si sbilancia mai a parole ma che dentro di sè ha tanto da dare a chi sa vedere oltre il suo aspetto.
E' un ragazzo di ventotto anni che non ha avuto una vita facile e che ancora ora ne porta i segni, rovinando tutto quello che tocca proprio come dice suo padre, attualmente in galera.
Vedere Camille in un letto di ospedale è come una doccia freddo per lui, perchè per una volta vuole essere quello che sistema le cose e così con le sue azioni contradditorie e con i suoi modi diretti, cerca in tutti i modi di rimettere in piedi una ragazza spezzata per riparare a sua volta quello che lui stesso ha di rotto dentro.
La loro storia d'amore è una naturale conseguenza del percorso di guarigione che stanno affrontando insieme, un percorso che per ora è pieno di ostacoli e solo in salita ma che potrebbe portare a qualcosa di buono.


il bel tenebrosoSilvia Ciompi con il suo stile scorrevole e diretto, ci narra questa storia da entrambi i punti di vista dei due protagonisti principali ed è scandita dal tempo che Camille passa in ospedale, attraverso momenti bui e poi momenti più facili da affrontare.
Tutto il buio dei miei giorni è una vera e propria montagna russa di emozioni, dove ai personaggi tocca affrontare situazioni difficili prima di crescere e accettare la loro nuova realtà.
E' sicuramente Cami il personaggio che più spicca per la sua forza di volontà, che si evolve di più durante la storia, passando dai momenti più bui a quelli in cui risorge dalle sue ceneri e lotta per quella che ora è la sua nuova vita.
Non è facile da accettare ma è pur sempre degna di essere vissuta, soprattutto con degli amici e una famiglia accanto che ti ama e disposta a tutto per te.
Forse Camille e Teschio non si sarebbe mai incontrati se non fosse stato per quel terribile incidente, eppure in mezzo a tanta sofferenza qualcosa di buono è uscito.
Come proseguirà però, lo scoprirete solo leggendo.




Mi raccomando, non perdetevi le altre recensioni!



1 commento: