venerdì 6 aprile 2018

TGIF- Book Whispers#39: I libri consigliati di questa settimana


Buona sera bookspediani.
E' venerdì, e questo significa che io e Sandy siamo pronte a farvi conoscere i nostri consigli sulle letture che abbiamo fatto questa settimana!






Cover Titolo_Libro
Titolo: Warcross
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Genere: Young Adult, Sci-Fy
Data di uscita: 3 aprile 2018

TRAMA:

La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.


Il ritmo serrato e incalzate della trama non permettono scampo al lettore, che è costretto ad isolarsi dal mondo per divorarsi in una manciata di ore il romanzo, un po' come se fosse all'interno del gioco e stesse giocando in prima persona una partita a Warcross ma come avversaria la stessa autrice, che ci spiazza per i continui colpi di scena e ci da il colpo di grazia sul finale, lasciandoci assolutamente senza fiato e facendoci invocare a gran voce il secondo e ultimo capitolo, che spero di leggere presto perchè non so resistere alla curiosità di sapere come si concluderà questa storia.
Avevo già conosciuto Marie Lu quando arrivò in Italia con la serie di Legend e con questo libro non solo ha confermato di essere un'autrice di cui fidarsi, ma è molto migliorata e a mio avviso si è superata creando un mondo assolutamente fantastico che non si dimentica facilmente.
Che aspettate ad iniziarlo?
Warcross vi sta aspettando.





Titolo: La madre perfetta
Autore: Gin Phillips 
Editore: Piemme
Genere: Mystery
Data di uscita: 3 aprile 2018

TRAMA:

È un pomeriggio come molti altri, e Joan, dopo essere andata a prendere Lincoln all'asilo, come sempre s'inventa qualcosa per far passare più in fretta il pomeriggio.
Il museo della scienza, la biblioteca, lo zoo. Oggi la scelta cade su quest'ultimo. È la passione di Lincoln, stare sulla sabbia nella Fossa dei Dinosauri e inscenare battaglie e avventure, cattivi contro buoni, vita contro morte. Joan lo guarda e intanto pensa che se li ricorderà, questi pomeriggi col peso di suo figlio sulle ginocchia e intorno una sensazione che somiglia all'euforia.
Intanto le ore passano e presto è l'imbrunire. Lo zoo sta per chiudere. Gli animali vanno a dormire. Ma i loro versi non sono l'unica cosa che si sente. All'improvviso, nell'aria immobile, c'è un rumore secco. Uno schiocco, seguito da un altro subito dopo. Sembrano palloncini che scoppiano. Invece sono spari.
E in un momento, tutte le paure più remote diventano concrete: il terrore per il suo bambino, la paura di perderlo. Lo zoo è in mano ai terroristi, con dentro tutti gli animali, e Joan, col suo bambino di quattro anni, dovrà nascondersi, e allo stesso tempo preservare suo figlio da tutto ciò che li aspetta, fargli credere che si tratti solo di un gioco.
Perché essere madre è anche vedere il mondo con gli occhi dell'unica creatura al mondo che sarà per sempre parte di te.


"La madre perfetta" è un libro che si divora in davvero pochissimo tempo soprattutto per il suo ritmo incalzante, che fa vivere al lettore la stessa angoscia che provano i suoi protagonisti e la stessa ambientazione al buio, dove si è ciechi di fronte al pericolo e ci si può fidare solo del proprio istinto e del proprio udito, gioca un ruolo chiave nel libro, rendendolo più agghiacciante.
Normalmente non riesco ad entrare in sintonia con i personaggi se la narrazione è affidata ad un narratore in terza persona, eppure in questo caso non mi è dispiaciuta e anzi serviva per dare una visione più totale alla storia.
Le preoccupazioni di Joan erano forti e chiare, le parole non avevano bisogno di essere gridate per capire quanto in profondità andasse l'amore della donna verso suo figlio e la disperata ostinazione nel salvarlo.
Gin Phillips ha concretizzato con questa storia l'incubo di tutte le madri, ma porta anche a riflettere su cosa sia davvero la cattiveria, puntando la luce sui mostri che spesso si nascondono alla luce del giorno e poi, improvvisamente, escono di notte come se fossero una persona totalmente diversa.


Il giardino di mezzanotte di [Pearce, Philippa]
Titolo: Il giardino di mezzanotte
Autore: Philippa Pearce
Editore: Mondadori
Genere: Fantasy
Data di uscita: 27 Febbraio 2018

TRAMA:

Tom è costretto a passare le vacanze estive dagli zii: suo fratello Peter è malato di morbillo e deve stare in quarantena. Gli si prospettano interminabili giorni di noia e solitudine: gli zii abitano in un piccolissimo appartamento senza giardino. Tom è ormai rassegnato al suo destino quando una notte, nel silenzio della casa, sente l'antica pendola dell'ingresso battere la tredicesima ora. Tom scende al piano inferiore per vedere quel bizzarro orologio, ma viene attratto dalla porta sul retro. Lì, di fronte a lui, si apre un immenso, magico giardino, laddove di giorno si trova soltanto uno squallido cortile pieno di bidoni dell'immondizia. Il giardino di mezzanotte è magnifico, rigoglioso e pieno di piante, profumi, animali, nascondigli da costruire e alberi da scalare, insieme a Hatty, una bambina vittoriana coraggiosa e indipendente, Tom vivrà mille incredibili avventure, per arrivare infine a risolvere il mistero che avvolge il giardino e la sua compagna di giochi.

"Il giardino di mezzanotte" ha meritato il suo appellativo di classico intramontabile perchè lo è davvero: con la sua storia riesce a far sognare sia grandi che piccini e ci permette di capire che a volte quello di cui abbiamo bisogno non è mai troppo distante da noi.
L'autrice è inoltre stata astuta ad aggiungere alla storia un piccolo mistero, giocando sulle mezze verità, che non fa capire la realtà almeno fino alla fine del libro.
 Philippa Pearce già nel 1958 la sapeva lunga, introducendo elementi fantastici che non sono troppo lontani da quelli che conosciamo e che amiamo nel 2018.
A chi, come me, era sfuggito, consiglio senza dubbio di recuperarlo al più presto!



Cosa ne pensate? Vi ispirano?
Siete passati da Sandy de  La stamberga d'inchiostro?
Per oggi è tutto, ma noi vi diamo appuntamento a venerdì prossimo!




Nessun commento:

Posta un commento