sabato 12 maggio 2018

Recensione "Gli Intrigue: Un imbroglio nero petrolio" di Alessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario

Nuovo appuntamento con gli Intrigue, la famosa famiglia di spie!

39939933

Titolo: Gli Intrigue: Un imbroglio nero petrolio
Autore: Alessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 febbraio 2018



Con quel viso da bravo ragazzo e il suo eccezionale talento per le lingue straniere, Marcus Intrigue è in grado di diventare, nel giro di pochi istanti, il beniamino di nonne e zie di tutto il pianeta. Come se questo non bastasse, Marcus ha lo stesso talento di famiglia dell'avo Jean-Jacques D'Intrigues, detto Le Saboteur: mettetegli in mano un qualsiasi oggetto tecnologico e vedrete che smetterà di funzionare. Per sempre.

IL MIO VOTO




A casa Intrigue non ci si annoia mai: come si arriva alla risoluzione di un caso ecco che arriva subito un nuovo mistero da risolvere e questa volta viene inviato direttamente da zia Edna, la quale ha bisogno subito di loro ad Amsterdam per una missione molto semplice: assicurarsi che il noto professor Griffiths riesca ad arrivare sano e salvo all'università, dove deve tenere un discorso molto importante.
Come sempre Zelda e Marcus hanno preso da Lazlo e Veena e non vedono l'ora di imbarcarsi in una nuova avventura e mettere in campo le loro abilità, mentre invece Imogen accetta di partire con loro ma è sempre riluttante alla vita che la sua famiglia conduce e che la allontana dalla sua aspirazione per la musica.
Questa volta Lazlo fa un passo in più verso la figlia e come lei entra nel loro mondo, anche lui prova, senza troppi risultati apparenti, ad entrare nel suo.


Tutto è pronto: la missione può ufficialmente iniziare.
Recuperare il professor Griffiths è più semplice del previsto e per la famosa famiglia di spie la missione sembra veramente troppo facile e l'unico ad accorgersi che qualcosa non va è Marcus, il piccolo genio della tecnologia (anche se la tecnologia non la pensa esattamente allo stesso modo) ed è così che il piano perfetto creato ad hoc dagli Intrigue deve essere rivisto di nuovo.
Qual è il ruolo chiave del professore? 
Perchè c'è qualcuno che è pronto a rischiare il tutto e per tutto per non permettergli di arrivare alla sua conferenza?
Nel mondo degli Intrigue niente è come sembra e impareranno presto che non bisogna mai sottovalutare il proprio nemico.
La parola segreta di questa missione è intrighi e dovranno sbrogliare una bella matassa per portare a termine con successo anche questa avventura.
Saranno pronti?


Avevamo già conosciuto la famiglia Intrigue nel primo capitolo e in questa seconda missione si riconfermano tutti ironici e divertenti, ma allo stesso tempo anche terribilmente acuti e capaci di risolvere qualsiasi mistero.
L'outcast della famiglia e quella più restia alla loro attività di spie rimane Imogen, che si avvicina sempre di più alla musica, ma allo stesso tempo quando bisogna andare in missione si sacrifica e partecipa e in questo volumo vediamo Lazlo fare un passo avanti verso la figlia, accettando la musica e cercando di immergersi nel mondo che lei ama.
Lazlo e Veena si confermano i coordinatori della missione e tuttavia nemmeno loro sono infallibili, fortunatamente hanno due piccoli geni come figli, Marcus e Zelda, che sono terribilmente appassionati alle loro avventure e di conseguenza rimangono concentrati ventiquattro ore su ventiquattro e riescono a scoprire ogni piccola cosa che può sfuggire a chiunque.
E sarà proprio Marcus in questo capitolo a salvare la situazione e permettere agli Intrigue di risolvere il tutto.


Alessandro Gatti e Pierdomenico Baccalario con questo secondo capitolo hanno alzato la posta in gioco e ci hanno regalato una nuova missione piena di segreti, misteri e avventure in grado di far divertire e di non annoiare mai il lettore, studiando perfettamente come e quando inserire dei colpi di scena emozionanti.
La serie degli Intrigue è solo all'inizio e non può che migliorare, ma già in soli due libri mi ha conquistato completamente e non vedo l'ora di leggere una loro nuova avventura.








Nessun commento:

Posta un commento