mercoledì 23 maggio 2018

#Review Party:" Le formule del cuore e del destino" di Yoav Blum



Buon pomeriggio bookspediani!
Domani in libreria vi aspetta  Le formule del cuore e del destino di Yoav Blum.
Siete pronti a conoscerlo meglio?





Le formule del cuore e del destino di [Blum, Yoav]

Titolo:  Le formule del cuore e del destino
Autore: Yoav Blum
Editore: Tre60
Genere: Fiction
Data di uscita: 24 maggio 2018



Guy, Emily e Eric lavorano per un’organizzazione con uno scopo molto particolare: creare e far accadere le cosiddette «coincidenze». In realtà, infatti, non esistono eventi casuali o scherzi del destino; al contrario, tutti gli avvenimenti della vita di ognuno di noi sono minuziosamente pianificati. Solo così si possono innescare i veri cambiamenti, quelli che danno senso all’esistenza: uno scienziato che fa una scoperta rivoluzionaria, un artista che incontra la sua musa; due persone che si ritrovano su una panchina e s’innamorano…
Toccherà all’abile, rigoroso Guy assumersi un compito di enorme responsabilità: la coincidenza più difficile e pericolosa che gli sia mai capitato di creare. Ma talvolta la strada del destino conduce lontano dalla felicità. E quando Guy capirà la profonda trasformazione che sta per subire la sua vita e quella di Eric ed Emily, sarà costretto a fermarsi e a riflettere sulla vera natura del destino, del libero arbitrio e dell’amore. E poi agire di conseguenza. Ma a quale prezzo?

IL MIO VOTO



Lily, Albus, and JamesGuy, Emily e Eric sono agenti segreti: fanno parte di un'organizzazione che si occupa di costruire coincidenze e seguirle passo per passo fino a farle accadere. I tre hanno subito un duro addestramento per arrivare a compiere piccoli gesti quotidiani, come costruire la scena perfetta per far incontrare due persone e farle iniziare così una storia d'amore.
E' Guy il costruttore principale di queste coincidenze che non sono facili da seguire, come possono sembrare.
Bisogna infatti calcolare ogni possibile imprevisto e avere la capacità di prevedere le reazioni dell'animo umano, in modo tale che segua il percorso prestabilito da loro.
Guy è un ragazzo molto particolare: prima di essere un agente segreto è stato un amico immaginario, una persona che solo il suo bambino poteva vedere e con cui passava tutto il tempo.
Poi, una volta usciti a giocare, Guy ha conosciuto altri amici immaginari ed è rimasto colpito da Cassandra, della quale si è perdutamente innamorato e che non ha mai dimenticato, nemmeno nella sua nuova vita.


Emily è probabilmente la ragazza meno dotata dei tre e si occupa delle coincidenze più facili da eseguire, non riesce a entrare fino in fondo nel suo ruolo perchè distratta da altro.
La ragazza infatti ha una cotta per Guy, l'amico che non si accorge minimamente di lei e che è ancora ancorato al suo amore fantasma.
Può un creatore di coincidenza crearsene una propria?
Per Emily la risposta è si, infatti sta cercando in tutti i modi di creare una situazione che veda lei e Guy insieme così da potergli dire finalmente quello che prova per lui.
Eric invece è la parte razionale del gruppo, colui che sta più in disparte a fare il suo lavoro e che tenta di far ragionare sia Emily sia Guy, quando escono dal tracciato.
Il Generale ha addestrato bene i suoi tre agenti e non potrebbe essere più orgoglioso di loro.
Ma ora c'è una nuova pericolosissima missione che aspetta Guy, una missione che mai prima d'ora aveva mai affrontato e che potrebbe costargli caro.
Sarà pronto per la prova che lo attende?



Unflavoredwaxedfloss 2.0
Le formule del cuore e del destino è un romanzo decisamente insolito che pone l'attenzione su una delle situazioni che più si verificano nella nostra vita: le coincidenze.
Vi siete mai fermati a pensare se tutto quello che ci accade è veramente per caso, oppure c'è un disegno più grande preparato per noi e siamo solo dei burattini nelle mani di agenti segreti che preparano il nostro percorso?
E' questa la visione di Yoav Blum il quale, attraverso i punti di vista dei tre agenti segreti, che spaziano dal passato di Guy al momento del loro addestramento al loro presente, ci descrive un mondo identico al nostro ma con questi personaggi pronti a costruire il nostro persorso.
A rifletterci mette i brividi: pensare di non essere liberi di compiere le proprie azioni e le proprie decisioni perchè c'è già qualcun altro ad avere calcolato tutto e averle prese per te fa prendere tutta un'altra piega al destino che ognuno immagina per sè.
E' una lettura che mescola più narrazioni e che prende il suo tempo a convincere il lettore di quello che sta leggendo, certe scene sembrano quasi appesantire la lettura e di suo il libro porta un peso enorme.



Edgar Alves | http://stratos-phere.tumblr.com/
E' solo verso la sua conclusione, una volta che il lettore comprende dove l'autore vuole andare a parare, che la storia si trasforma completamente e se ne rimane stregati.
Yoav Blum ha scritto un romanzo intrinso di significato che va a minare quello che distinge l'uomo da tutti gli esseri viventi: il libero arbitrio.
Una volta che questo ci viene tolto, cosa ci rimane?
Nel mondo di Blum siamo tutti marionette in mano ad un burattinaio che quotidianamente muove i nostri fili e ci porta dove ritiene sia meglio condurci.
Eppure c'è sempre qualcosa che sfugge anche al più accurato dei controlli, qualcosa che è più forte di tutto: l'amore.
E questo sia Emily che Guy lo sapranno bene, quando si ritroveranno con le spalle al muro e destinati a compire una delle scelte più difficili di sempre.
Il destino si sa, ha un modo strano di agire, non per questo però bisogna sottovalutarlo.



"i don't care," nero said in an uncharacteristic moment of ferocity. "you didn't save my stupid life just to give up yours."Le formule del cuore e del destino è un romanzo che all'inizio pone le basi per una storia che ancora non siamo totalmente in grado di comprendere, ma che una volta conclusa si capisce come tutto fosse ben pensato, in modo da chiudere la storia esattamente come è cominciata.
Il libro di Blum non è semplice come appare e non è un libro da sottovalutare, è una lettura non facile da affrontare che permette al lettore domandarsi cosa è davvero il destino e se effitamente è così libero come appare.
Se durante la lettura non sapevo cosa aspettarmi dalla storia, arrivata alla fine mi sono trovata completamente spiazzata dalla scelta dell'autore, ma a conti fatti è l'unico finale giusto e coerente con tutta la narrazione.
Non fermatevi alle prime pagine, non demordete: dategli una possibilità, perchè è una lettura in grado di trasmettere tanto e soprattutto di creare un bel dibattito a riguardo.
Che aspettate a leggerlo e venirne a parlare con me?








Nessun commento:

Posta un commento