giovedì 10 maggio 2018

#Review Party:"Innamorarsi è la parte più facile" di Andy Jones



Pronti per una nuova recensione bookspediani?
Vi aspetta anche la mia opinione su "Innamorarsi è la parte più facile" di Andy Jones.



undefined


Titolo: Innamorarsi è la parte più facile
Autore: Andy Jones
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 10 Maggio 2018






L’amore è ricco di sfumature. Ognuna può dargli un significato diverso. 

Qualcuno dice che è tutta questione di chimica. E forse è persino vero. Qualcosa a livello molecolare… Oppure genetico. Non che importi davvero. Ciò che conta invece è quello che succede dopo. Fisher e Ivy stanno insieme da appena diciannove giorni. Sono nella fase di entusiasmo iniziale, una sorta di luna di miele in cui non fanno altro che pensarsi, cercarsi, coccolarsi. Ogni particolare della loro vita è filtrato attraverso le lenti rosa dell’amore e davvero il fatto che abbiano avuto pochissimo tempo per conoscersi è un dettaglio minimo... O almeno ne sono convinti. Nel corso di dodici mesi, durante i quali le loro vite sono destinate a cambiare per sempre, Fisher e Ivy affronteranno le sfide della vita di tutti i giorni, che richiedono un impegno duraturo e una presa di responsabilità. Quando Ivy scoprirà di aspettare un bambino, sarà chiaro a entrambi che innamorarsi è un discorso, ma costruire insieme con convinzione il proprio futuro è tutta un’altra storia.



IL MIO VOTO




@hellahotmessL'amore è un sentimento che non si può controllare, a volte ci mette del tempo a nascere e a radicare mentre a molti capita il famoso colpo di fulmine, basta uno sguardo e si è completamente attratti da un'altra persona e si inizia così ad uscire insieme e a frequentarsi.

Ma cosa succede dopo? Quando tutti gli ostacoli sono stati superati e quando tutto sembra pronto per il lieto fine?
Lo sanno bene Ivy e Fisher, una donna lei e ancora un ragazzo lui, che dopo essersi conosciuti e passato dei piacevoli giorni lontano dal mondo, in una camera, hanno deciso di uscire allo scoperto e infatti Fisher presenta Ivy alla sua famiglia.
L'idea del ragazzo non era di iniziare qualcosa di serio, è appena uscito da una storia seria e cercava solo un po' di divertimento, eppure con Ivy tutti i suoi piani sono cambiati in un lampo e ora che ha conosciuto la sua famiglia, non può fare a meno di pensare al suo rapporto con lei e al futuro che possono avere insieme.


Alice really isn't feeling well. Alice, Derek and Edward on the carriage heading to a safe company place. "I think you need to lie down." said Derek.Ivy e Fisher si conoscono e frequentano solo da poco più di diciannove giorni e si può affermare che ancora non si conoscono affatto, per esempio il ragazzo ignorava il fatto che Ivy fosse più grande di lui di ben 9 anni e questa notizia lo fa pensare a quanto diversa sia stata la loro vita.

Ivy è una donna con un passato, ha vissuto quasi un decennio in più di lui e ha fatto più esperienze nella vita.
Ma quello che fa scoppiare la bolla dei due non è la differenza di età, è la novità che comunica Ivy al ragazzo: è incinta.
Fisher non sa davvero come sentirsi, non era certamente preparato a questa prospettiva e ancora deve realizzare quanto sta succedendo.
E' chiaro che è stato educato bene dai genitori e anche se ancora non ha compreso appieno la situazione in cui si trova si fa subito un quattro per cercare di rendere le cose più semplici tra lui e Ivy e soprattutto pensa a quanti risparmi potranno servigli.
Ma più il tempo passa, più l'idea di un bambino si fa concreta e in questi nove mesi Fisher ed Ivy si ritroveranno a prendere decisioni che mai si sarebbero aspettati.


• e d e n •La trama di "Innamorarsi è la parte più facile" mi ha attirata fin da subito, facendomi capire che questo romanzo aveva qualcosa di diverso dai soliti e infatti così è stato.

Andy Jones affida la narrazione al protagonista maschile William Fisher e, in chiave ironica e divertente, è lui a raccontare come è iniziata la sua storia con Ivy e le conseguenze di quei primi giorni in cui si stavano ancora conoscendo.
Ivy è una donna di quarantuno anni con una carriera che ama e con un vissuto, non era preparata a questa situazione e soprattutto non prevedeva di farlo con una persona che conosce appena, ma da Fisher ha supporto totale.
Fisher è infatti un ragazzo d'oro, cresciuto da una famiglia che da importanza al matrimonio e ai figli e per questo sa che una coppia senza amore non può farcela a crescere un bambino, per questo si butta subito nella sua relazione, bruciando moltissime tappe, perchè vuole fare la cosa giusta.


Insana_MenteIl romanzo accompagna Ivy e Fisher durante tutta la durata della gravidanza in cui i due sono costretti a conoscersi meglio e a realizzare che il bambino è sempre più vicino e devono prepararsi al suo arrivo, nonostante non abbiano programmato quel momento della loro vita, è semplicemente successo.

Ho trovato la storia di Andy Jones terribilmente realistica e i due protagonisti sono personaggi con cui è facile identificarsi.
Azzecatissima la scelta di affidare la narrazione al futuro padre, il quale non solo riesce a farci spesso sorridere e a darci uno scorcio di quello che è la sua vita e i suoi affetti, soprattutto quelli legati all'amico El, ma l'ho trovata una scelta anche molto originale poichè sono molto poche le storie d'amore narrate da un punto di vista maschile nel panorama letterario.


Any relationship left on autopilot will eventually crash. A healthy marriage requires consistent, intentional investments of time, thoughtfulness & communication...Innamorarsi è la parte più facile è una storia ciclica che inizia con una coppia che si conosce da poco meno di tre settimane e si ritrova ad aspettare un bambino insieme e termina con loro che diventano genitori ma la parte centrale è il punto focale perchè si concentra su Ivy e Fisher che a poco a poco diventano una squadra, sono costretti a diventarlo per prendere insieme le decisioni sul loro bambino e insieme vivono appieno questi nove mesi di preparazione per quello che sarà il loro futuro.

Andy Jones ha scritto una storia divertente e ironica che, come la vita, ha una punta di amarezza e fa riflettere su quanto la vita sia imprevedibile e anche da un piccolo incidente di percorso può nascere qualcosa di meraviglioso.












Nessun commento:

Posta un commento