Buongiorno bookspediani!
Oggi è una giornata super piena e sul blog vi aspetta anche la recensione del romanzo di Camilla D'Amore.
Titolo: Quella piccola libreria in fondo alla strada
Autore: Camilla D'Amore
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 10 maggio 2018
Elise è una ragazza dolce e frizzante che vive nella cittadina di Mills, in Inghilterra, dove non succede mai nulla di nuovo ed eccitante.
Ogni giorno si reca al lavoro, nella libreria del paese, La Lucciola e dove sogna di poter aprire lei stessa in futuro una sua libreria.
E' un giorno come un altro quando, al suo ritorno a casa, il suo sguardo cattura due occhi grigi che la ricambiano e la colgono impreparata, poichè la casa accanto alla sua è vuota da ormai molto tempo e mai si sarebbe aspettata di vederla di nuovo abitata.
Lo sguardo sorpreso appartiene a Sefron, un ragazzo all'apparenza come tanti, ma tormentato da una sofferenza incomprensibile che non gli permette più di essere se stesso.
Il ragazzo infatti ha un grande dono: la musica, e tuttavia a causa di una malattia gli è stata portata via senza possibilità di appello.
Safron è certamente il personaggio più enigmatico e difficile da comprendere, tormentato da dolore per aver dovuto smettere di suonare il violino a causa di una malattia, che lo costringe a viaggiare per il mondo per trovare una cura che lo faccia tornare di nuovo fiero di se stesso.
Safron è inizialmente restio ad entrare in contatto con gli altri ma una volta conosciuta Elise non può fare a meno di trovarsi bene con lei e di aprirsi a poco a poco, rivelandole il suo lato più fragile.
Elise dal canto suo a Mills oltre alla libreria non ha niente altro, i suoi genitori non credono nel suo sogno e non le prestano troppa attenzione.
All'apparenza i due sembrano totalmente opposti, ma più si conoscono più scoproni di essere molto più affini di quanto pensavano inizialmente.
Potrebbe essere l'inizio di una bella storia d'amore, ma nella vita non è sempre tutto facile.
"Quella piccola libreria in fondo alla strada" è una storia nella storia, dove non solo sono ad essere Elise e Safron i due protagonisti ma la scoperta di un diario da parte della nostra protagonista ci consente di andare nel passato e sapere che nella cittadina di Mills c'è stato un altro amore molto vicino al loro, purtroppo terminato e questo potrebbe essere un presagio, forse anche loro non sono destinati ad amarsi come la coppia del diario, che è più vicino a loro di quanto pensano.
Eppure la loro storia è nata in punta di piedi, senza troppe preteste e presto è diventata qualcosa di molto importante che fa stare bene entrambi.
Ma senza fiducia non ci può essere un inizio solido per una relazione e Safron non è del tutto onesto con Elise e nella vita si sa, nessun segreto è destinato a restare tale per sempre e una volta uscito allo scoperto, Elise sarà in grado di passare oltre le bugie?
Camilla D'Amore ci regala una bellissima storia d'amore che, con uno stile evocativo, si destregga per le strade della cittadina inglese e come tutte le relazioni, deve attraversare molti ostacoli prima di avere il lieto fine.
La storia devo dire che l'ho trovata scorrevole e molto interessante e la lettura mi ha accompagnato per qualche ora grazie alla penna scorrevole dell'autrice, tuttavia mi aspettavo qualcosina in più.
E' una storia con due punti fondamentali: l'amore e la musica e sono questi il motore principale che guidano Elise e Safron, la loro voglia di lottare per essere se stessi e per realizzare i propri sogni.
La lettura è rapida, è facile immedesimarsi in questa storia e anche i personaggi sono ben caratterizzati, ma le manca quella marcia in più che non pianta le radici ma non le affonda del tutto nel cuore.
Nessun commento:
Posta un commento