Buon salve bookspediani!
Oggi sotto i riflettori c'è il nuovo romanzo per ragazzi di Alexandra Bracken, pronti a scoprirlo?
Titolo: Il malefico caso Alastor contro Redding
Oggi sotto i riflettori c'è il nuovo romanzo per ragazzi di Alexandra Bracken, pronti a scoprirlo?
Titolo: Il malefico caso Alastor contro Redding
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 25 Settembre 2018
Può esserci di peggio che ritrovarsi preda di un vendicativo spirito maligno che vuole distruggere tutta la tua stirpe. Lo sa bene Prosper Redding, pecora nera della sua illustre e blasonata famiglia, che da secoli vanta solo figure vincenti. A un soffio dai suoi tredici anni, scopre che l'incredibile fortuna dei Redding è legata al patto che il suo bis-bis-avolo stipulò - e poi ruppe - con un maleficente, uno spirito maligno che concesse splendore e successo in cambio di eterna servitù negli inferi. Sfortunatamente il demone Alastor non si rivela un tipo facile al perdono e, dopo tre secoli dall'incantesimo che avrebbe dovuto annientarlo, si risveglia dentro il corpo del ragazzo a reclamare vendetta. Prosper ha poco tempo per cacciare fuori di sé il malefico ospite, e deve riuscirci senza firmare nessun contratto. Perlomeno senza clausole di eterna servitù, se possibile.
IL MIO VOTO
Prosperity Redding si è sempre sentito escluso, sia dai suoi amici che dalla sua famiglia.
I Redding si sono sempre distinti negli anni per essere persone illustri, in grado di far brillare ogni mente e quasi di rendere oro tutto quello che toccano, portando una grande prosperità e facendo conoscere il loro nome al mondo.
Prosper invece, anche a differenza di sua sorella Prue, è un semplice ragazzo mediocre che non brilla ne di inventiva ne di intelletto, un vera e propria pecora nera.
A poco meno di due settimane dal suo tredicesimo compleanno però la sua vita monotona si ribalta totalmente quando la nonna mette alla prova sia lui che la sorella e lo trova proprio in Prosper, il quale riesce a sfuggirle per un pelo grazie all'aiuto dello zio e della cugina, che finalmente gli rivelano la verità sulla sua famiglia.
Tanti anni prima infatti il bis-bis-avolo fece un vero e proprio patto con il Diavolo: in accordo con Alastor, un maleficente, sarebbe stato immune ad ogni disgrazia e la sua famiglia avrebbe brillato per i suoi successi.
Purtroppo però, spaventato di essere scoperto, l'uomo cercò di rompere il patto con lo spirito e sperò di essere salvo.
Sfortunatamente Alastor era troppo potente per essere sconfitto e giurò vendetta contro i Redding: tutto quello che aveva dato, un giorno si sarebbe ripreso, bastava attendere solo il momento giusto.
E quel momento ora è arrivato perchè Alastor dimora proprio dentro Prosper ma allo stesso tempo è prigioniero del suo corpo. L'unica cosa che può fare è cercare di tenerlo occupato, prima che recuperi i suoi pieni poteri e distrugga tutto ciò che ha creato, anche facendo del male alla sua famiglia, sebbene non abbia colpe.
Sostenere il peso della sua presenza però non è facile perchè Alastor continua a parlargli e tra loro avviene una sorta di conversazione privata, dove Redding deve stare attento a quello che dice perchè ogni cosa potrebbe esser vincolante. Riuscirà ad uscire da questa situazione?
Alexandra Bracken è un'autrice che ho iniziato a conoscere già dall'anno scorso con l'arrivo della sua prima duologia fantasy e proprio per l'occasione aveva rivelato di essere al lavoro di un romanzo dedicato ai ragazzi sulla storia di un bambino posseduto da un demone e solo queste poche righe erano bastate a stuzzicare la mia curiosità, per cui non poteva certamente sfuggirmi la lettura di questo romanzo.
Prosperity è un ragazzo in cui ci si può immedesimare facilmente: tutte le più grandi famiglie hanno una pecora nera, quella persona che si discosta dalla perfezione ed è semplicemente un ragazzo nella media e lui è quella della famiglia Redding, una stirpe potente che dopo secoli è ancora conosciuta e nominata con grande rispetto.
Prosper non riesce a capire cosa può esserci di sbagliato in lui, per farlo essere così diverso e giorno dopo giorno è dura vedere negli occhi di chi ti guarda una delusione costante.
Ben presto però si scopre che la sua cara famiglia ha un segreto da nascondere e il portatore di quel segreto è lui.
La famiglia Redding infatti ha fatto un patto con Alastor, un maleficente che ha fatto diventare realtà tutti i loro desideri e loro per ripagarlo, hanno distrutto il patto, rendendo il demone tremendamente adirato e incline alla vendetta quando sarebbe stato il momento propizio.
Ora quel momento è arrivato e il peso della scelta della famiglia ricade su Prosper, un ragazzino di tredici anni che vorrebbe solo condurre una vita normale e invece si ritrova impegnato in una battaglia personale con un demone, che si trova attualmente dentro di lui e non fa che stuzzicarlo.
Prosper è un personaggio davvero interessante: nonostante sia in una pessima situazione non perde il suo senso dell'umorismo e soprattutto non si fa scoraggiare da nulla, certo è tutto davvero troppo da digerire in un attimo ma l'orribile notizia viene bilanciata dalla scoperta di una parte della sua famiglia che credeva morta o non sapeva esistesse.
A fargli compagnia e ad aiutarlo ad affrontare il suo destino infatti ci sono la cugina Nell e lo zio, entrambi in grado di produrre incantesimi e quindi di tenergli la mano in questa nuova, pericolosa parentesi della sua vita dove non solo è minacciato da un demone, ma anche da buona parte della sua stessa famiglia.
Alexandra Bracken è un'autrice con una fervida immaginazione e che riesce a creare storie davvero suggestive e diverse dalle solite. Tra tutti i suoi romanzi penso che questo sia il mio preferito: la trama è infatti terribilmente scorrevole e immediata, sembra quasi di essere accanto ai protagonisti tanto le ambientazioni sono curate ma allo stesso tempo non troppo descrittive, una dote a cui ci ha già abituato e che spesso ha finito per appesantire il romanzo. Questa volta ha ben chiaro chi è il suo pubblico e si nota anche quanto il tema sui demoni e sulle streghe le sia molto caro, le pagine strabornado di questa sua passione e gli stessi personaggi sono curati e approfonditi nei minimi dettagli.
Mi è piaciuta moltissimo la scelta dell'autrice di voler prendere come protagonista un ragazzo nella media, come a voler sottolineare che anche loro possono essere gli eroi della propria storia.
Ma un altro punto a suo favore è certamente la possibilità di redenzione: nonostante siano passati secoli per Alastor la ferita del tradimento è ancora fresca, ma forse non è troppo tardi per ricominciare...
La storia di Prosper è appena iniziata, a voi non resta che scoprirla!
Ecco a voi le altre recensioni!
Bellissimo, lo voglio :P
RispondiElimina