mercoledì 12 settembre 2018

Recensione "Un tè tra le stelle" di David Barnett

Buon pomeriggio booskpediani.
Oggi vi parlo di "Un tè tra le stelle" di David Barnett!



Titolo: Un tè tra le stelle
AutoreDavid Barnett
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Fiction
Data di uscita: 4 Settembre 2018


Tom Major odia l’umanità. Odia suo padre. Odia la sua vita. Ecco perché si è autocandidato per quel viaggio su Marte in solitaria promosso dall’Agenzia spaziale britannica: per almeno vent’anni sarà lontano dagli esseri umani e dai loro problemi, potrà sorseggiare il tè tra le stelle in santa pace, dedicandosi alla musica e alle parole crociate.
Un giorno, tuttavia, un banale errore nella connessione telefonica spazio-Terra lo mette casualmente in contatto con la signora Gladys, che con i suoi 71 anni e un principio di Alzheimer è l’unica famiglia che resta ai suoi due nipoti, l’adolescente Ellie e il piccolo James, che cercano di nascondere ai servizi sociali la demenza sempre più evidente della nonna, per non essere affidati a degli sconosciuti.
Una telefonata dopo l’altra, Thomas diventerà una sorta di angelo custode spaziale per questa famiglia strampalata, pronto a guidarla tra le difficoltà della vita. E proprio grazie alle stranezze di Gladys, alla determinazione di Ellie e alla genialità di James, Thomas non sarà più l’uomo cinico e scorbutico che aveva abbandonato la Terra per dimenticare tutto e tutti. Scoprirà che la vita vale la pena di essere condivisa sempre e che tutti abbiamo bisogno di qualcuno che ci aspetti a casa, anche al di là delle stelle.


IL MIO VOTO 
 



...UNA TRANQUILLA PASSEGGIATA...ALMENO SENZA RUMORE...Thomas Major ama il suo lavoro perchè gli permette di passare ore intere in laboratorio in totale solitudine.
Tom ama la chimica ma odia l'umanità: tutto ha avuto inizio quando aveva solo otto anni e ha capito che suo padre non era la persona che credeva, questo è stato il primo segnale che gli ha fatto aprire gli occhi e lo ha fatto allontanare in primis dalla sua famiglia e in generale da tutti gli affetti possibili. La sua vita da adolescente è stata piena di dolori e sofferenze e non dovrebbe stupire che anche quella da adulto non sia da meno.
Tom si è sposato con Janet, ma non è mai riuscito a renderla felice e ben presto si sono separati. 
Ora, un paio di anni dopo, è giunto il momento di chiudere per sempre quella parte della sua vita, firmando le carte del divorzio e creandosi un nuovo futuro, rigorosamente solo e lontano da tutti, in compagnia soltanto di buona musica.
E ben presto il suo desiderio di solitudine viene accontentato quando per un'occasione fortuita viene promosso dall'Agenzia spaziale e mandato in orbita per arrivare su Marte : lo aspettano più di vent'anni solo con il suo tè preferito e le sue tanto amate parole crociate.


After Gwen's dad died she is sitting on the dock and Avan comes to comfort her. She was eight or ten. Gladys, Ellie e James sono una famiglia allo sbando.
James ed Ellie sono due fratelli che hanno perso in modo diverso entrambi i genitori: la madre è morta in un incidente stradale mentre il padre è finito in carcere per un suo errore di giudizio, compiuto solo per disperazione.
Ad occuparsi di loro c'è la nonna Gladys, la quale però ha più di settanta anni e si sta allontanando sempre di più da se stessa e dalla sua vita.
 Gladys soffre infatti di Alzheimer e questo purtroppo le impedisce di essere sempre lucida, spesso si dimentica le cose e spesso si perde. Nessuno può però sapere della loro terribile situazione perchè essendo entrambi i bambini minorenni, verrebbero certamente divisi e affidati ai servizi sociali, mentre la nonna verrebbe rinchiusa in un istituto.
Tocca ad Ellie quindi, una ragazzina di soli quindici anni, prendersi cura della famiglia facendo almeno tre lavori diversi per pagare le bollette e aver del cibo in tavola, controllare che la nonna non parli troppo e aiutare James.
Ma tenere segreta la loro situazione diventa sempre più difficile, specie in luce agli ultimi eventi e una chiamata fortuita è l'unica cosa che gli permette di restare a galla.
Si perchè nonna Gladys è in collegamento diretto con Major Tom e lui, l'uomo più scontroso di tutti, è pronto ad aiutare questa bizzarra famiglia dallo spazio.


.Nemmeno la trama poteva prepararmi alla bellezza di questa lettura. David Barnett con il suo romanzo è riuscito a raccontare una storia davvero indimenticabile che in contemporanea le vicende di un uomo che per puro caso si è ritrovato un austronauta e di una famiglia che sta cercando in tutti i modi di restare a galla.
Tom, Gladys, Ellie e James non hanno nulla in comune eppure il destino in qualche modo ha voluto intrecciare le loro vite, rendendole giorno dopo giorno migliori.
Thomas è un uomo a cui piace la solitudine e che odia con tutto se stesso il genere umano perchè da questi non ha avuto altro che prese in giro e delusioni.
Mai avrebbe creduto di poter essere un'astronauta ma il caso ha deciso per lui e ora si ritrova tra le stelle solo, in compagnia della sua musica e delle sue parole crociate.
L'Agenzia è in costante contatto con lui e si informa dei suoi progressi e ovviamente Tom non si smentisce neanche lontano mille miglia, con le sue solite risposte ironiche e il suo carattere burbero e irriverente.
Un giorno però qualcosa cambia: quando Tom scopre di avere un telefono in grado di connettersi con la Terra, non perde altro tempo e prova a contattare la sua ex moglie, Janet.


"You can plan on me" --Bing CrosbyAd aspettarlo all'altro capo del telefono c'è Gladys, una donna di settant'anni molto sbadata che non capisce davvero con chi sta parlando, ma anche quando prova a dirlo ai suoi nipoti non viene creduta a causa della sua malattia. Eppure il numero di telefono resta in memoria e la donna, convinta di chiamare Ellie, lo richiama per chiedergli aiuto perchè non si ricorda più come tornare a casa. Nonostante sia scocciato, Tom decide di aiutarla e di chiuder poi per sempre la comunicazione con lei.
Intanto i guai per la famiglia sono solo iniziati: James è un bambino davvero intelligente che tuttavia viene preso di mira dai suoi compagnia per la sua situazione familiare, Ellie non riesce a concentrarsi sulla scuola e causa di tutti i pensieri su come andare avanti e per tutti i lavori che fa per guadagnare soldi e la nonna è purtroppo facilmente influenzabile, per cui ha speso tutti i soldi destinati alla casa in un attimo, credendo in quel momento di fare la cosa giusta.
Non avendo nessun altro aiuto, James decide di credere alla nonna e chiama al numero di Tom, restando di sasso quando risponde davvero lui e quando, scoperta la loro situazione, decide di aiutarli come può.


Full Moon from the International Space Station. Credit: NASA/Jeff WilliamsUn tè tra le stelle si divide in due storie che andando avanti si intrecciano sempre di più tra di loro.
Conosciamo un Major Tom già cinico e brusco, determinato a restare solo e a passare il suo tempo a bere tè e a sentire musica, ma l'autore ripercorre attraverso dei flashback il suo passato e ci fa capire come Thomas sia diventanto l'uomo che è oggi: il primo imput lo ha avuto grazie a suo padre, che lo ha terribilmente deluso e da quel momento, nonostante avesse solo otto anni, non l'ha più guardato come un bambino guarda un padre, come un eroe, ma semplicemente come un uomo qualsiasi che può sbagliare.
Tutti i problemi che ha avuto con la sua famiglia non hanno fatto altro che dargli il colpo di grazia, rendendolo completamente immune all'amore e non volendolo neppure sperimentare perchè è solo una perdita di tempo.
Eppure quando entra in contatto con James ed Ellie c'è qualcosa che lo colpisce di loro: non hanno ancora perso la speranza nell'umanità e lui non se la sente di toglierla ancora, aiutandoli da lontano ma non accorgendosi che grazie a loro anche lui cambia notevolmente.


// @bigoldhippoTantissime sono le tematiche che l'autore affronta: la delusione per la vita e quindi la voglia di non avere contatti con nessuno, che però per quanto sia possibile allontanarsi dal mondo, il mondo trova sempre il modo di trovarti.
Il bullismo di cui è vittima James solo perchè è un secchione e perchè ha avuto la sfortuna di avere un padre disperato che amava troppo la sua famiglia e ha fatto un errore di valutazione, che gli è costato caro.
La difficoltà nel mantenere unita la propria famiglia e fare l'impossibile per non far capire a nessuno quanto è grave la situazione, altrimenti i due fratelli verrebbero separati.
La crescita di Ellie, costretta a soli quindici anni ad essere praticamente un'adulta e allo stesso tempo fare finta di essere un'adolescente con nessun problema per la testa.
E infine il cambiamento di Thomas: la sua muraglia viene a poco a poco scalfita da una famiglia che nemmeno conosce e che non ha la possibilità di vedere di persona, ma che lotta con tutta se stessa per restare a galla.
Questo non può che cambiarlo in meglio, facendogli capire che a volta vale la pena di fare uno sforzo per chi lo merita.


Un tè tra le stelle è un romanzo che va gustato e assaporato con calma: come il tè caldo, all'inizio bisogna aspettare per berlo, ma una volta arrivato alla temperatura giusta si finisce in un attimo.
David Barnett ha dato prova di essere decisamente un autore che sa il fatto suo, in grado di emozionare con storie realistiche, rese ancora più credibile dall'ottima caratterizzazione dei suoi personaggi.
Io non vedo l'ora di leggere altro di suo e, visto che sono stati acquistati i diritti per un possibile film, spero di vederlo presto sul grande schermo perchè sono sicura sarà qualcosa di assolutamente intenso e indimenticabile, come del resto lo è il libro.




si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.










Nessun commento:

Posta un commento