venerdì 12 ottobre 2018

Recensione "BeBlade" di Pierdomenico Baccalario

Buona sera bookspediani!
Pronti per BeBlade?



Titolo: 
BeBlade
AutorePierdomenico Baccalario
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 2 Ottobre 2018




Un posto senza nome. Un gioco di vita e di morte. Una battaglia all'ultimo sangue tra Cacciatori e Prede.
Mia ha quindici anni e ha sempre amato le sfide. "Chiamaci quando sei pronta" le ha detto l'uomo con il cappello verde, dandole un biglietto con una serie di cifre. Lui riconosce sempre chi entrerà nel gioco.
E lei lo fa.
Dopo quella telefonata Mia si sveglia in un luogo che non conosce: sembra una città abbandonata, ma non lo è.
Ci sono i Cacciatori, che sono sette e attaccano, e le Prede, che sono tante e muoiono. C'è chi cerca di nascondersi, chi si allea con i Cacciatori e chi vorrebbe ucciderli.
Si dice che l'unica capace di opporsi a questo gioco spietato sia... Beblade. E Mia non ha dubbi, deve trovarla.




IL MIO VOTO





Chloe Grace Moretz ♥Mia è una ragazza di quindici anni con una famiglia facoltosa alle spalle, qualcuno che le può permettere di fare praticamente quello che vuole e avere tutto ciò che vuole. 
Ma è anche una persona che ama le sfide e odia non vincere, per cui quando uno sconosciuto le si avvicina e le offre un'occasione irripetibile, a Mia non serve troppo tempo per decidere di dimostrare chi è davvero e così decide di partecipare alla sfida, o più precisamente al gioco.
Dopo aver accettato Mia si risveglia senza alcun ricordo delle ultime ore, in un luogo che grida pericolo da ogni parte poichè in questo gioco ci sono Cacciatori e Prede in eterna lotta gli uni contro gli altri ma chissà perchè sono sempre le prede a morire e uscire dal gioco sulle proprie gambe sembra un'impresa altamente impossibile.
Ma del resto Mia è famosa per accettare le regole così come sono, lei deve provare di poter cambiare il gioco.


Scarica sfondi quinta onda, 2015, post-apocalittico film, chloe moretz, chloe grace moretzE' così che una Mia completamente spaesata, si ritrova in un mondo a lei completamente sconosciuto, circondata da persone che sono per lei estranei e di cui non sa se fidarsi oppure no.
Questi ragazzi infatti sono tutti diversi da lei perchè indossano un braccialetto che lei non ha e ricordano bene il patto che hanno fatto per essere nel gioco.
Ma per sopravvivere, Mia non ha altra scelta che adattarsi e seguire le loro regole, entro certi limiti ovviamente.
Però quando scopre che esiste una persona in grado di aiutarla a fuggire e in grado di cambiare le regole del gioco, Mia non ha più dubbi su cosa deve fare: trovare la leggendaria Beblade e sperare che sia in grado di aiutarla.
Ma perchè Mia non ha ricordi di come è arrivata nel gioco e soprattutto qual è il suo scopo?
Riuscirà a trovare la famosa Beblade, farle capire che è dalla sua stessa parte e tornare alla sua vecchia vita tutta intera?


Immagine correlataPierdomenico Baccalario firma questa nuova avventura per ragazzi ispirandosi ad un volto molto noto nel nostro mondo, quello di Bebe Vio, una ragazza che a soli undici anni ha subito una malattia che l'ha privata sia delle braccia che delle gambe, ma questo non l'ha fermata dal seguire il suo sogno ed è andata avanti con grande determinazione, ispirando tante persone a darsi ancora una volta un'occasione. E' stata la sua forza e il suo spirito combattivo a spingere l'autore a parlare di lei in questo romanzo senza però rendela la vera protagonista, ma un punto di riferimento a cui rivolgersi per tentare l'impossibile.
E' Mia ad essere la protagonista indiscussa della storia, un ragazza che rispecchia tantissime teenager che come lei hanno una vita agiata e piena di possibilità grazie al patrimonio dei genitori, ma non è mai completamente soddisfatta della sua vita perchè vuole essere considerata sempre la migliore, colei che è un passo avanti a tutti.
Ed è questo suo difetto a portarla in un modo fitto di pericoli.


Immagine correlataAmmetto che durante la prima parte ho faticato a stare dietro agli avvenimenti ma a posteriori mi viene da pensare che questa fosse l'intenzione dell'autore: far sentire il lettore esattamente come Mia, persa e smarrita in balia di persone che non conosce e all'interno di un gioco che non comprende appieno e dove riuscire ad uscirne vivi sembra essere una vera e propria impresa.
Una volta che la storia di districa e quindi si fa più chiara, si ha un quadro più generale del messaggio che l'autore vuole comunicare con questa nuova originale storia: non serve cercare eroi troppo lontano da noi perchè questi si trovano ovunque. Possono essere persone normali che semplicemente hanno scelto di affrontare la vita, per quanto possa essere dura e una vera sfida ogni giorno.
Possono essere persone che non si sono arrese davanti a niente e nessuno e che quindi hanno reso l'impossibile, possibile.



Chloë Grace MoretzRendere Bebe Vio una parte integrante della storia, e sicuramente quella che suscita più curiosità, è solo la punta dell'iceberg di un piano ben studiato e ben più ampio.
Un altro punto a favore del romanzo è il fatto che l'autore non risparmia niente a nessuno e mette a dura prova la sua protagonista Mia, continuando a lanciarle guanti di sfida per vedere se riuscirà a superarli e tornare alla sua vecchia vita, che a differenza di questo mondo ora non sembra tanto male.
Ho percepito questo romanzo come un'introduzione ad una storia che ha solo gettato le basi per tante altre avventure e sono convinta che il meglio debba ancora arrivare.
Beblade è una storia che sono sicura in tanti sapranno apprezzare per il bellissimo messaggio che manda: non serve cercare troppo lontano per conoscere degli erori, basta guardarsi intorno, potrebbe essere la persona accanto a noi.







si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio





Nessun commento:

Posta un commento