sabato 13 ottobre 2018

Recensione "Il negozio di musica" di Rachel Joyce

Buona sera bookspediani.
Che ne dite di finire la giornata con una bella canzone?
La mia opinione su "Il negozio di musica" di Rachel Joyce, uscito il mese scorso per Giunti, vi attende sul blog!



Titolo: Il negozio di musica
AutoreRachel Joyce
Editore: Giunti
Genere: Romance
Data di uscita: 12 settembre 2018


Inghilterra, 1988. A Unity Street c'è un negozio di musica che vende vinili di ogni genere, colore e velocità, solo ed esclusivamente vinili. Il suo proprietario, Frank, ha un dono, una specie di sesto senso: chiunque entri nel suo negozio, qualunque sia la musica che cerca o lo stato d'animo in cui si trova, Frank sa leggere ciò che ha davvero nel cuore e consigliare la canzone di cui ha bisogno. C'è solo una persona di fronte alla quale il suo intuito si trova disarmato: la misteriosa donna dal cappotto verde che un giorno sviene proprio sulla soglia del negozio. Si chiama Ilse Brauchmann, è tedesca, ha un singolare talento per aggiustare le cose e vorrebbe delle lezioni di musica... Lezioni di musica? Frank non ha mai dato lezioni a nessuno e, del resto, ha rinunciato all'amore ormai molto tempo fa, la sua vita è perfetta così com'è. Eppure non riesce a nascondere l'emozione che prova specchiandosi in quegli occhi nero vinile. Ma che cosa ha portato Ilse in Inghilterra? Perché non toglie mai quei guanti scuri che coprono le sue mani? Che cosa nasconde nel suo passato? Mentre i negozi di Unity Street rischiano di chiudere uno dopo l'altro, Frank e Ilse dovranno fare i conti con cicatrici profonde, visibili e invisibili, e aprire finalmente i loro cuori. Prima che sia troppo tardi.

IL MIO VOTO





Vinyl - via And ideas are bulletproof...Nell' Inghilterra del 1988, quando le prime videocassette stanno prendendo piede, c'è una sola persona che si ostina a non volersi rassegnare alla modernità e a sostenere che i vinili sono gli unici a dare vita alla vera musica.
Quel qualcuno è Frank, il proprietario di un negozio di musica in Unity Street, il quale ha un dono davvero particolare quanto insolito: sa leggere dentro l'animo delle persone che entrano nel suo negozio e per quanto queste cerchino un determinato cantante o una canzone specifica, Frank li suggerisce quello che crede sia meglio per lui e in qualche modo sempre capire sempre la perfetta colonna sonora di quel momento specifico.
Gli affari non si può dire che portino grandi frutti, specie perchè ormai tutti i negozi della via stanno chiudendo, comprati da una società che vuole impossessarsi di tutto l'isolato per i propri progetti, ma è la passione a mandare avanti il negozio di Frank e l'affetto che lo lega non solo ai suoi clienti, ma anche ai negozianti dei ditorni che ancora resistono e che sono ormai diventati compagni di avventura.
E' un giorno come un altro quando una donna si presenta alla porta del negozio di Frank e sviene improvvisamente, facendo preoccupare tutti per le sue condizioni ma si riprende molto presto e subito dopo fugge via.


vinil.Questa donna è l'unica persona che riesce a metter in crisi Frank perchè non appena l'ha vista non è stato in grado di leggerle nel cuore e il fatto che sia destinato a rivederla, perchè ha lasciato la sua borsa in negozio, non lo aiuta di certo.
Ben presto uno dei misteri che l'avvolge viene svelato: si chiama Ilse Brauchmann, è una donna tedesca che non si toglie mai i guanti in presenza di nessuno e ha uno straordinario talento nell'aggiustare le cose, dote di cui il negozio di Frank beneficia parecchio.
Ma è quando Ilse gli chiede di darle lezioni di musica che l'uomo viene completamente spiazzato perchè fin dal primo momento che l'ha vista ha sentito qualcosa per lei, eppure sa che è impossibile avere una storia perchè Ilse è fidanzanta ma soprattutto perchè Frank non è in grado di amare un essere umano, il suo amore è dedicato tutto alla musica.
Ma più le lezioni proseguono, più i due si avvicinano e ben presto saranno costretti a scoprire le carte in tavola e superare i loro problemi del passato altrimenti saranno costretti a dirsi per sempre addio.


 Come si può resistere ad un romanzo che unisce l'amore e la musica? La risposta è ovviamente retorica, non è possibile farlo e nemmeno io sono stata immune a questa trama a dir poco intrigante e davvero molto interessante.
Inizio subito col dirvi che Il negozio di musica è una lettura che non mi aspettavo minimamente andasse in questo modo e, forse proprio perchè è riuscita a sorprendermi così tanto, mi è piaciuta moltissimo.
Rachel Joyce pone al centro del suo nuovo romanzo un elemento amato da tutti noi e usato quotidianamente nella nostra vita, la musica.
Una musica però che non serve solo ad intrattenere o a passare il tempo, ma diventa una vera e propria ancora di salvezza, in grado di risollevare il morale e cambiare la vita delle persone che già davano tutto per perso.
Si vede benissimo il lavoro di ricerca dell'autrice dietro questa vera e propria composizione: tutto il romanzo richiama il mondo della musica, dai titoli dei capitoli fino alla divisione delle parti della storia e al suo epilogo.
Ma soprattutto si vede la passione nel comunicare al lettore l'importanza di questa come vera e propria terapia.


 E' Frank l'altro grande protagonista della storia: un uomo che fin da piccolo non ha mai saputo davvero cosa significasse esser amato, la sua stessa madre non ha mai apprezzato essere chiamata con l'appellativo di "mamma" ma si è sempre fatta chiamare con il suo nome di battesimo. E' lei la ragione per cui Frank è così rovinato a livello sentimentale, non si sente all'altezza di nessuno perchè ha paura di essere un caso perso come la donna che lo ha messo al mondo e quindi l'unico modo che ha per far capire agli altri quanto contano per lui è trovare la traccia giusta che si adatti a quel particolare momento della loro vita e li aiuti a superarlo, perchè la musica è un vero e proprio mezzo di comunicazione che con le sue parole lancia sempre un messaggio importante ed è bello sapere che anche altre persone provano i nostri stessi stati d'animo e quindi prendiamo in prestito quelle parole che sentiamo attraverso le cuffie per urlare al mondo la nostra verità.


Kjoet ideeQuello che ho amato di Frank è la sua voglia di non accettare il cambiamento e restare nelle sue idee: la musica è iniziata col vinile ma poi si è evoluta con le videocassette ed è diventata super tecnologica con l'arrivo dei CD e ci sono tanti, tantissimi rappresentanti che vorrebbero convincere l'uomo a dare una possibilità a queste innovazioni ma il nostro protagonista sa bene che sentire un vinile è tutta un'altra storia rispetto ad un semplice CD e per questo continua a lottare con tutte le sue forze per restare fedele alla musica, perchè a guidarlo ogni giorno non sono gli incassi ma la passione per quella semplice melodia che gli ha cambiato la vita, anzi gliela ha salvata. Ma a scombussolare il suo equilibrio ci pensa Ilse, una donna tedesca che entra di botta nella sua vita e che la distrugge completamente, facendogli provare sensazioni che pensava non avrebbe sentito mai più.
Ilse, così come Frank, porta con sè le cicatrici del suo passato ma è difficile per entrambi mettersi a nudo e affrontarle una volta per tutte, per poter andare avanti.


Records.Onestamente non avevo mai letto nulla di Rachel Joyce ma se mi ha colpita tantissimo con questo romanzo, non oso immaginare cosa potrebbe succedere se leggessi il suo primo libro di cui mi sono subito informata e ho letto solo grandi pareri a riguardo.
La sua penna è scorrevole e diretta, il suo stile ha un sound davvero unico che fa entrare il lettore davvero in un altro mondo: improvvisamente sembra di essere tornati nel passato e si è convinti che tutti i problemi possano sparire, basta avere un Frank a consigliarci la canzone perfetta.
Il negozio di musica non è solo un romanzo che parla d'amore, non fermatevi a questo vi prego, perchè è davvero tanto, tanto di più.
La storia di Frank ed Ilse tocca radici molto più profonde: è certamente l'amore a darci la spinta giusta per cambiare e per uscire dai soliti schemi, ma cosa sarebbe la vita senza una colonna sonora adatta ad ogni momento e pronta ad essere al nostro fianco per assisterci nei momenti di difficoltà o per festeggiare con noi quando serve?
Le risposte a queste domande sono tutte in questa lettura.




si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio







1 commento:

  1. Hola, me gustaría presentarle un sitio que admite descargas de música gratuitas. Las últimas pistas de música serán actualizadas en nuestro sitio web. Por favor visite aquí para más detalles: descargar musica gratis

    RispondiElimina