lunedì 22 ottobre 2018

Recensione "La BandaCadabra" di Neil Patrick Harris

Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi vi parlo del romanzo di Neil Patrick Harris, ossia La BandaCadabra, il suo primo romanzo per ragazzi!


Titolo: La BandaCadabra
Autore: Neil Patrick Harris
Editore: Il Castoro
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 27 Settembre 2018



Quando Carter, un giovane mago di strada, scappa da uno zio più imbroglione che amorevole, non si aspetta certo di trovare amici e magia in una piccola e apparentemente tranquilla cittadina del New England. Ma, come ogni trucco che si rispetti, le cose cambiano all’improvviso quando in città arriva l’avido B. B. Bosso e la sua banda di mascalzoni! Dopo il fatidico incontro con Dante Vernon, illusionista e proprietario nel negozio di magia della città, Carter si unirà ad altri cinque ragazzini con abilità straordinarie, per salvare la città dalle grinfie del perfido B. B. Bosso. Con grande lavoro di squadra e un pizzico di magia, la BandaCadabra vivrà un’avventura incredibile!

IL MIO VOTO



Carter è un ragazzo che ha sempre avuto due cose sicure: l'affetto dei suoi genitori e un'interesse particolare per la magia. Un bel giorno però i genitori di Carter sono spariti nel nulla, senza più tornare, e il bambino si è ritrovato improvvisamente senza il suo punto fermo. 
Costretto a trasferirsi dallo zio Foxy, un uomo che non prova amore per lui ma che si serve della sua bravura con i trucchi per ingannare la gente e derubarli, Carter si sente completamente smarrito. Non vuole essere paragonato a suo zio, per lui la magia è una cosa bella, da usare per intrattenere e divertire e non certamente per ingannare le persone che ne vengono attratte.
Ma l'unica soluzione per sfuggire alle terribili idee dell'uomo è fuggire lontano da lui, dove può ricominciare.
Del resto ormai è abituato a vagabondare in giro e a soffrire la fame, separarsi dall'uomo può essere solo una nuova occasione per ricominciare. E così salta su un treno diretto per il New England, desideroso di una nuova avventura.


Al suo arrivo Carter si imbatte nella fiera di B.B. Bosso, un uomo che ha preparato bene la sua banda di attori, insegnandogli ad intrattenere bene il pubblico e allo stesso tempo rubare agli spettatori.
E le cose si complicano quando Bosso vede Carter rubargli qualcosa, del semplice cibo buttato in un cassonetto che serviva placare la fame del ragazzo. 
L'uomo infatti si dimostra prima alterato, poi disposto a dargli una seconda possibilità, chiedendogli di unirsi al suo gruppo.
Carter però, che è appena fuggito da un ladro, non ha nessuna voglia di unirsi ad un'altra banda di balordi.
Sarà l'incontro con Dante Vernon a fargli vedere le cose in modo diverso, non solo per quanto riguarda la magia, ma anche per quanto riguarda trovare degli amici.
Quando si presenta al suo negozio infatti conosce Leila e successivamente Theo e Ridley ed in men che non si dica arrivano Olly e Izzy ed insieme sono determinati a salvare la città di Boss e nel mentre trovano altro, l'amicizia.


 Neil Patrick Harris è conosciuto ovunque per la sua carriera di attore e soprattutto per la sua bravura, per cui quando è arrivata la notizia che sarebbe arrivato il suo primo libro su tutti gli scaffali, la curiosità era davvero alle stelle e soprattutto le aspettative erano molto alte.
L'autore ha scelto di raccontare una storia che immerge completamente il lettore, sia per la scelta della tematica sia perchè è Harris stesso a rivolgersi al suo pubblico, integrandolo nella narrazione e lasciando dei piccoli trucchi creati apposta per lui, introducendolo alle basi per diventare un vero e proprio mago, coma Carter, il protagonista di questa avventura.
Carter è un ragazzo che non ha avuto molta fortuna nella vita: quando ancora aveva i suoi genitori riusciva ad avere il sorriso e a credere nella bellezza della magia, che questa fosse ovunque e che potesse aiutarlo nella sua vita.
Da quando però questi sono spariti, la sua visione della vita è completamente cambiata, soprattutto per colpa dello zio Foxy, il quale usa la magia per i suoi scopi.


Carter è solo un ragazzo che vuole trovare la sua strada ma prima di tutto vuole sentirsi accettato, vuole esser parte di qualcosa e non vuole più essere costretto ad essere solo.
Ha un suo codice morale ed è per questo che non usa la magia per rubare, nemmeno se significa avere qualche soldo da parte per comprarsi da mangiare.
Il suo arrivo del New England gli rivoluziona totalmente le cose perchè è qui che conosce ragazzi speciali e in grado di fare magie come lui, è qui che finalmente trova qualcuno che lo accoglie con la porta aperta, senza volere nulla.
E' interessante vedere l'idea di magia resa da Neil Patrick Harris in quanto non ci troviamo in un vero e proprio mondo magico, ma l'autore ci presenta Carter come una persona molto svelta con le mani e quindi in grado di attuare senza essere scoperto dei veri e propri trucchi di magia, ma in essa esiste anche logica e fisica e forse un pizzico di fortuna. 
Il romanzo gioca infatti su questo: esiste davvero la magia oppure sta tutto nel prepararsi attentamente e studiare bene quello che si vuole offrire al pubblico?


Ma il tema del romanzo non si basa solo sulla concezione della magia, diventa molto più ampio man mano che la narrazione prosegue: si tratta di giusto e sbagliato, l'eterna lotta tra il bene e il male e le conseguenze di scegliere una parte o l'altra.
Un'altra tematica davvero importante è quella dell'amicizia: Carter infatti conosce cinque nuovi amici che, nonostante alcuni inizialmente siano un po' restii nei suoi confronti, in poco tempo diventano molto più importanti loro per lui di quello zio ormai lontano che non lo ha mai amato.
E' grazie a Leila, Theo, Ridley, Olly e Izzy che nasce la BandaCadabra ma soprattutto è per merito loro che adesso può dire di avere di nuovo una famiglia, una famiglia in cui non ha scelto di nascere ma che ha scelto perchè sa che insieme possono essere invicibili, e se lo ha detto un'indovina è senza ombra di dubbio vero.
La BandaCadabra è una vera e propria favola, con illustrazioni davvero incantevoli che danno un valore aggiunto a questa storia e che la rendono a tutti gli effetti una delle più magiche in circolazione.
E se questo è solo l'inizio, chissà cosa hanno ancora in serbo per noi questi sei ragazzi.



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio



2 commenti:

  1. Oh, non sapevo che fosse un libro illustrato... Comunque è deciso, lo voglio assolutamente leggere! *____*

    RispondiElimina