giovedì 11 ottobre 2018

#Review Party."La buia discesa di Elizabeth Frankenstein" di Kiersten White

Bookspediani, altro post, altra recensione!

Risultati immagini per La buia discesa di Elizabeth Frankenstein" di Kiersten White

Titolo: La buia discesa di Elizabeth Frankenstein
Autore: Kiersten White
Editore: Harper Collins
Genere: Fantasy Storico
Data di uscita: 11 Ottobre 2018



La piccola Elizabeth Lavenza non mangiava un pasto decente da giorni e le sue braccia erano coperte di lividi quando il giudice Frankenstein l'ha portata via dall'orfanotrofio e da una vita di maltrattamenti perché diventasse la compagna di giochi di suo figlio Victor, un ragazzino cupo e solitario che aveva tutto, tranne che un amico. Victor era la sua salvezza, l'occasione per sottrarsi alla miseria, e da quel giorno Elizabeth, decisa a non lasciarsi sfuggire l'opportunità di cambiare in meglio la propria esistenza, ha fatto tutto ciò che era in suo potere per rendersi indispensabile. E ci è riuscita: la famiglia Frankenstein l'ha accolta, le ha dato una casa, un letto caldo in cui dormire, buon cibo e vestiti bellissimi. Lei e Victor sono diventati inseparabili. Ma quella nuova, meravigliosa vita ha un prezzo. Con il passare degli anni, Elizabeth ha dovuto imparare a convivere con il temperamento violento di Victor, ad accontentare ogni suo capriccio, ad assecondarlo nei suoi vizi. Perché dietro gli occhioni azzurri e il sorriso dolce si nasconde in realtà il cuore calcolatore di una giovane donna decisa a sopravvivere a qualunque costo... anche quando il mondo che credeva di conoscere sprofonda nelle tenebre.

IL MIO VOTO




Delia "Bandit" Starla Sailor, Age 18, Caste Seven, Thief/Sailor/Pirate (FC: Emma DeLury) submitted by UltimateMaxmericaShipperLa vita di Elizabeth Lavenza va in pezzi quando la sua famiglia viene a mancare e si ritrova costretta a vivere in un orfanotrofio, dove non hanno molta cura di lei: la sua tutrice non fa che deriderla e maltrattarla e un po' di cibo è ormai un miraggio, abituata ad essere sfamata solo quel minimo indispensabile per sopravvivere.
Ormai non ha più nessuno che tiene a lei e la visita della famiglia Frankenstein è la sua unica via di fuga per tornare a respirare.
E' la Signora Frankenstein a spingere per portarla subito a casa, in modo tale che possa aiutare Victor ad uscire dal suo guscio e dalla sua timidezza ed Elizabeth è totalmente determinata a portare a termine questa missione.
E' chiaro infatti che al solitario Victor serve un amico e visto che nessuno dei ragazzi è disposto ad esserlo, ci pensa Elizabeth a diventare qualcosa di indispensabile per lui.
Victor è un ragazzo che dietro il suo aspetto innocuo nasconde un animo determinato ad avere tutto secondo le sue regole ed Elizabeth sembra essere arrivata a casa sua solo per assecondare le sue follie.



Ci basta un secondo solo, per una certezza infinitaLa vita con Victor infatti non è facile come appare e la ragazza potrebbe disperatamente avere bisogno di lui quanto lui di lei.
Ora però Victor non si trova da nessuna parte ed Elizabeth non sa cosa fare perchè ha davvero bisogno di lui e della sua protezione, altrimenti potrebbe essere perduta.
Con l'aiuto di Justine, la governante della casa ma diventata a tutti gli effetti più di una sorella per la nostra protagonista, Elizabeth è disposta a girare il mondo intero per trovarlo e per finalmente riunirsi a lui.
Ma Victor è un personaggio dai pensieri oscuri di cui è impossibile fidarsi in particolare per la sua intelligenza e per la sua brama di andare oltre, determinato a compiere in continuazione esperimenti che non fanno che distruggere tutto ciò che lo circonda.
E al centro della distruzione c'è la stessa Elizabeth, la quale non riesce a vedere la realtà per quello che è, ma vede Victor solo come il suo protettore e quindi non può certamente restare lontano da lui.


画像 : あなたは知ってる?欧米人の顔の彫りが深いワケ - NAVER まとめAvevo già avuto il piacere di conoscere Kiersten White in un'altra serie che avevo amato e vederla tornare in Italia con una lettura su Frankenstein non ha fatto altro che stuzzicare la mia curiosità e quindi era inevitabile leggere questa storia autoconclusiva.
La protagonista indiscussa della storia e Elizabeth, una giovane ragazza che si vede togliere la terra sotto i piedi quando la famiglia muore e viene condotta in un istituto dove non fanno che maltrattarla e non trovano mai una parola affettuosa per lei.
Quando vede arrivare la famiglia Frankenstein, capisce che quella è la sua unica occasione per sfuggire al suo crudele destino e di conseguenza non può che accettare tutto quello che le faranno fare: del resto quanto può essere difficile essere amica di un ragazzo solitario e timido?
Ben presto però la ragazza impara sulla sua pelle che Victor nasconde un lato molto pericoloso, ma non può stargli lontano perchè la sua vicinanza è l'unica cosa che le garantisce una protezione.


114. Bus Stop After HoursLa storia ci viene narrata da Elizabeth nel presente e la vediamo insieme a Justine intenta a scovare Victor, che pare sia scomparso e non abbia lasciato nessuna traccia di lui. Allo stesso tempo però veniamo a conoscenza del passato di Elizabeth e di come è stato crescere insieme a lui e di tutto quello che ha dovuto sopportare per restare protetta in casa Frankenstein.
E' come avere una storia dentro la storia e ancora una volta quindi si vede la bravura dell'autrice non solo nel saper reinventare totalmente i personaggi storici più famosi, ma soprattutto per la genialità con cui costruisce la sua narrazione.
Inutile dire che questa lettura è perfetta per questo mese, visto che siamo vicino ad Halloween, non solo per i suoi protagonisti ma anche per le atmosfere da brividi e la continua suspance su cui gioca la White per tutta la narrazione.


Maleficum | 63 фотографииLa buia discesa di Elizabeth Frankenstein è una storia buia, malata quanto incantevole con una protagonista che difficilmente si dimentica non solo per la sua tenacia e per la sua voglia di sopravvivere quanto anche per la sua debolezza nel non riuscire a resistere ai comandi di Victor, perchè tiene troppo a lui per tradirlo.
E' una lettura decisamente diversa dalle solite, unica nel suo genere e proprio per questo ha una marcia in più, perchè riesce ad imporsi rispetto a tante altre.
Allo stesso tempo, sebbene sia ambientata nel passato, tocca tematiche che ci toccano anche nel presente come il non accorgersi di quando un amore è troppo malato per essere considerato amore e soprattutto insegna che le apparenze possono sempre ingannare, nessuno di noi conosce fino in fondo le persone che ci stanno accanto.
Io vi consiglio di dargli assolutamente una possibilità, la merita tutta.


Ecco dove trovate le altre recensioni!


si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio









Nessun commento:

Posta un commento