Buongiorno bookspediani.
Ora è il momento di parlarvi di "Ogni volta noi" di Josie Silver.
Titolo: Ogni volta noi
Ora è il momento di parlarvi di "Ogni volta noi" di Josie Silver.
Titolo: Ogni volta noi
Autore: Josie Silver
Editore: Garzanti
Genere: Romance
Data di uscita: 11 Ottobre 2018
IL MIO VOTO
Ancora una volta Laurie non vede l'ora di tornare a casa e l'autobus londinese non sembra voler collaborare, trascinandosi per la città illuminata con una lentezza infinita. E' ormai a pochissime fermate dalla sua destinazione che la ragazza, spazientita, alza lo sguardo e vede all'esterno un ragazzo con il quale sente di avere una connessione e sembra di volergli dire con la mente di salire sull'autobus e di conoscerla. La cosa bizzarra è che lui sembra intuire il suo pensiero ma quando sta per salire, le porte si chiudono e la corsa del mezzo prosegue indisturbata, ignorando quello che è appena successo.
Appena entra nell'appartamento che divide con la sua migliore amica Sarah, Laurie non può che raccontarle quello che è appena successo e ovviamente ogni volta che esce cerca lo sguardo del ragazzo misterioso, rifiutandosi di uscire con qualsiasi altra persona.
In una città grande come Londra però è difficile trovare un ragazzo che, con il passare del tempo, è diventato un ricordo sfocato.
Eppure succede, ma non come Laurie aveva previsto.
E' da ormai un po' di tempo che Sarah non fa che parlarle di un ragazzo che ha conosciuto in ascensore e ora finalmente avrà occasione di presentarglielo ufficialmente.
Quando arriva Jack a Laurie basta uno sguardo per riconoscere il ragazzo dell'autobus e non può che spezzarsi in mille pezzi dentro.
Come può dire alla sua migliore amica che il ragazzo con cui sta è quello che ha cercato per così tanto tempo e di cui pensa di essere innamorata?
Sarah del resto non fa che trovare occasioni per fargli trascorrere del tempo insieme, desiderosa che le persone più importanti della sua vita vadano d'accordo e si amino quanto lei ama loro.
Jack non fa una piega quando conosce Laurie, ma anche lui la riconosce come quella ragazza che ha ossessionato i suoi pensieri per tanto, troppo tempo.
Il destino però ha deciso per loro e ormai non c'è più possibilità per la loro storia, o forse si?
Come ho preso in mano Ogni volta noi non ho considerato niente e nessuno fino a quando non sono arrivata alla fine, catturata dai primi capitoli dall'impossibile storia di Laurie e Jack.
Josie Silver mi ha colpita dritto al cuore fin da subito usando come sfondo del suo romanzo una delle città che più amo al mondo: Londra, e i richiami della city e soprattutto delle sue atmosfere natalizie mi hanno messo un'incredibile voglia di fare le valigie e partire a mia volta.
Ma oltre alla città, l'autrice ha creato una storia che già dalla trama sembra già stroncata prima di iniziare e scoprire come sarebbe andata a finire era un obbligo.
Laurie è una ragazza che in passato ha sofferto molto ma è riuscita ad affrontare la vita a testa alta e ora il suo più grande desiderio è riuscire a trovare un impiego nel campo del giornalismo, materia che ha studiato a scuola.
Vive in città con la sua migliore amica Sarah, una ragazza totalmente diversa da lei ma che la fa spesso uscire dalla sua bolla di sicurezza.
Nemmeno Jack ha avuto una vita facile a causa della morte del padre e dell'improvvisa responsabilità di essere l'uomo di casa, ma ne è uscito a testa alta e ora lavora in radio, entusiasta del suo lavoro.
Entra nella vita di Laurie come ragazzo della sua migliore amica e visto quanto Sarah gli ha parlato di lei, le sembra di conoscerla da sempre, ma forse questo è dovuto anche allo strana connessione che si è verificata al loro primo incontro. Nessuno dei due però ha il coraggio di parlare di quel momento e, nonostante ogni volta per Laurie sia una sofferenza, cerca di essere una buona amica per Sarah e la sostiene in tutto e per tutto, diventando una buona amica per Jack, anche se a volte si verificano momenti di imbarazzo tra di loro.
Dall'altra parte nemmeno Jack può far finta di nulla ma è un ragazzo cresciuto in base a dei principi ed è fedele alla sua ragazza, sebbene cerchi di essere presente per Laurie come un amico e forse anche come qualcosa in più, perchè entrambi sono molto importanti l'uno per l'altra ma sanno che il loro momento ormai è un ricordo lontano.
Adoro le storie in cui è il destino stesso ad essere un protagonista del romanzo perchè credo che per tutti noi esista un piano già prestabilito e per quanto si possano compiere scelte diverse durante la nostra vita, inevitabilmente si arriverà a quello che già era stato previsto per noi.
La storia di Laurie e Jack può sembrare incredibile ma è possibile provare subito un'immediata connessione con qualcuno che di fatto non si conosce, è così che nascono tantissime amicizie per cui perchè non potrebbe nascere l'amore? Eppure il loro destino ha avuto altri piani: li ha fatti riavvicinare dopo tanto tempo che si cercavano, ma non nel mondo che avrebbero voluto.
Il romanzo non si sviluppa nel giro di qualche giorno ma comprende un arco narrativo ben più ampio, in cui i due ragazzi sono legati a restare in contatto eppure allo stesso tempo costretti ad andare avanti con le proprie vite.
La narrazione ci viene raccontata dal punto di vista di entrambi i due personaggi principali, protagonisti che ho trovato ben caratterizzati e terribilmente realistici perchè spesso prendono scelte sbagliate, da cui non si può più tornare indietro ma convivono con esse.
Laurie e Jack sono molto di più che persone che si vogliono bene, sono protettivi l'uno verso l'altra e sono sempre pronti a sostenersi a vicenda, anche nei momenti più bui e difficili.
Anche Sarah è un personaggio che mi è piaciuto molto: grazie a lei il romanzo ha avuto momenti frizzanti e divertenti, necessari per bilanciare la tragica situazione tra i due protagonisti e soprattutto necessari per affrontare tutto quello che accade durante gli anni.
Sarà perchè ci stiamo avvicinando al Natale e la temperatura fuori è veramente freddo, ma ho trovato questa lettura davvero magica e sinceramente la vedrei benissimo sul grande schermo!
Passate dalle altre ragazze, mi raccomando
si ringrazie la casa editrice
per la copia omaggio
Nessun commento:
Posta un commento