martedì 13 novembre 2018

#Blogtour:"Macchine Mortali" di Philip Reeve - La recensione



Bookspediani, oggi vi parlo anche di Macchine Mortali di Philip Reeve


Macchine mortali

Titolo: Macchine Mortali
AutorePhilip Reeve
Editore: Mondadori
Genere: Sci-Fi
Data di uscita: 13 Novembre 2018






In un futuro remoto, dopo che la Guerra dei Sessanta Minuti ha quasi distrutto l’umanità e causato terribili sconvolgimenti geologici, le città si sono trasformate in enormi ingranaggi mobili che vanno in giro per il mondo a caccia di altre città di cui cibarsi per sopravvivere.


Tom, giovane Apprendista Storico di Terza Classe che lavora nel museo di Londra, una delle città più potenti, sventa fortuitamente il piano di Hester, una ragazza orribilmente sfigurata che attenta alla vita di Valentine, l’archeologo a capo della Corporazione degli Storici. Appena prima che la misteriosa ragazza precipiti nel nulla del Territorio Esterno, la regione selvaggia e desolata che si estende al di fuori delle città su ruote, Tom riesce a scoprirne l’identità e da quel momento da eroe si trasforma in preda.


IL MIO VOTO




WALLPAPERS HD: Hera Hilmar in Mortal EnginesTom è un giovane ragazzo che ha perso i genitori a causa e per onorare il loro ricordo vuole diventare uno Storico, come lo erano loro e per questo è un'Apprendista Storico che lavora al museo di Londra, una delle città più forti e potenti.
Il mondo di Tom infatti è molto diverso dal nostro: dopo una guerra che ha quasi distrutto l'umanità, ora le città non sono più quelle di una volta ma si possono muovere a seconda del loro volere e soprattutto è necessario per assicurarsi la sopravvivenza.
Mentre Tom sta svolgendo il suo lavoro scopre una ragazza intenta a provare ad uccidere Valentine, che altri non è che la persona più potente al momento e l'archeologo a capo della Corporazione degli Storici e ovviamente impedisce che la ragazza gli faccia del male, convinto di essere dalla parte del giusto.


Mortal Engines by Aziz Maaqoul
Ben presto però la verità che Tom ignorava emergerà, comprendendo che Valentine non la buona persona che dice di essere, quando scoprirà che per proteggere il suo segreto sarà disposto a tutto, anche a togliere di mezzo Tom.
Il ragazzo infatti prova sulla sua stessa pelle quanto sia determinato a portare avanti i suoi piani, quando l'uomo lo spingerà lontano da Londra, per farlo finire dritto nel  Territorio Esterno, una landa desolata e pericolosa abitata da pochissimi persone e in cui non sarà facile trovare un alleato. L'unica persona che gli starà accanto sarà Hester, la stessa ragazza che Tom ha fermato dall'uccidere Valentine.
Nonostante l'incredulità iniziale Tom è disposto a credere che quello che pensare Hester di Valentine era giusto e che ha sbagliato a fermarla dall'ucciderlo, anche se la violenza non è mai la soluzione giusta.
Ricercati ormai da tutti, perchè lo Storico è bisognoso di preservare il segreto su quanto sia marcio, Hester e Tom dovranno affrontare quanti più pericoli per cercare di restare in vita.


Marc Simonetti Concept Artist IllustratorAmmetto di non aver mai letto Macchine Mortali, nonostante questo sia il terzo arrivo in libreria del libro, e visto che tra pochissimo uscirà il film ho deciso di approfittarne. Ho già conosciuto Philipp Reeve come autore tramite un romanzo destinato forse ad un pubblico più adulto, questo invece si vede benissimo che è un racconto destinato ai più piccoli ma in grado di intrattenere anche i lettori più grandi.
Il mondo creato dall'autore è veramente pazzesco, qualcosa che non avevamo mai visto prima: città che si possono spostare a seconda del loro volere e un mondo ormai ridotto allo stremo in cui è difficile combattere contro un governo corrotto, che mira ai propri interessi e non al bene della sua popolazione. Gli stessi protagonisti sono due ragazzini inesperti che hanno per le mani qualcosa di molto più grande di loro, eppure non si tirano mai indietro e cercano in tutti i modi di risollevare le sorti del loro mondo, sebbene abbiano sempre qualcuno alle calcagna e siano solo contro tutti.


 Ultimamente sto leggendo romanzi davvero meravigliosi con una cura pazzesca per il worldbuiling, ma che non prestato così tanta attenzione a tutto il resto, finendo poi per presentare un prodotto che potrebbe dare molto di più se con personaggi più caratterizzati.
In questo caso quello che mi ha fatto storcere il naso è stata la scelta del narratore, che si dimostra essere onnsicente e quindi ci da una visione di insieme su questo fantastico mondo, ma che a mio avviso perde di impatto perchè sarebber stato tutto molto più interessante avere i pensieri e le sensazioni di Tom, essere ancora pù immersi quindi nella storia grazie alla sua guida.
Proprio per questo sono sicura che sul grande schermo invece l'impatto sarà totalmente diverso sia per quanto riguada la caratteristica visiva che una visione più ampia della storia.
Per me Macchine Mortali si comprende bene essere un romanzo che svolge una funzione introduttiva ad una storia che ha ancora tantissimo da dire e infatti il fatto che la serie sia composta da quattro libri mi fa credere che la mia intuizione sia giusta. C'è tanto potenziale ancora da sviluppare e sono sicura che nei seguiti ci aspetteranno grandi cose.





Non perdetevi le altre tappe:



si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio






1 commento:

  1. Se non portano gli ultimi due libri questa ristampa non ha molto senso

    RispondiElimina