sabato 3 novembre 2018

#Blogtour:"Obsidio" di Jay Kristoff & Amie Kaufman




Buon pomeriggio bookspediani.
Oggi vi parlo di tutti i personaggi che hanno reso indimenticabile la serie "The Illuminae Files".
Siete pronti a conoscerli meglio?




IL ROMANZO


ObsidioTitolo: Obsidio
Autore: Jay Kristoff & Amie Kaufman
Editore: Mondadori
Genere: Sci - Fi
Data di uscita: 30 ottobre 2018

TRAMA: 

In questo terzo romanzo della serie incontriamo nuovamente Kady, Ezra, Hanna e Nick, i protagonisti dei precedenti due romanzi, Illuminae e Gemina. I quattro, scampati per miracolo all'attacco sulla stazione orbitante Heimdall, si ritrovano insieme ad altri 2000 rifugiati sulla nave spaziale Mao. L'unica cosa che possono fare è tornare su Kerenza in cerca di aiuto, anche se, a distanza di sette mesi dall'invasione del pianeta, non sanno chi e che cosa vi troveranno. Qui, nel frattempo, Asha, cugina di Kady, sopravvissuta a quel primo attacco della Beitech, si è unita alla resistenza clandestina. Quando su Kerenza fa la sua comparsa Rhys, una sua vecchia fiamma, i due si trovano ai lati opposti delle barricate. La battaglia finale che è alle porte, e che verrà combattuta senza esclusione di colpi sia in terra sia nello spazio, lascerà sul campo tanti eroi e anche dei cuori spezzati.




I PERSONAGGI

Obsidio è il capitolo finale della Illuminae Files, serie creata da Jay Kristoff e Amie Kaufman e che vede il ritorno dei personaggi che hanno caratterizzato i volumi precedenti, oltre che ad una nuova coppia di protagonisti che ha tutte le carte in tavola per tenere testa agli altri.
In Illuminae infatti abbiamo conosciuto Kady ed Ezra, oltre che l'intelligenza artificiale Aidan, uno dei personaggi più complessi e indimenticabili della serie, in Gemina invece ci hanno fatto compagnia Hanna e Nik, mentre in Obsidio oltre al quartetto si inseriscono Asha e Rhys!



Kady è una ragazza dai capelli rosa dotata di un'intelligenza straordinaria, pronta a tutto pur di salvare quelli che ama. Nonostante abbia contro tutto e tutti non si arrende, lotta fino alla fine, fino all'ultimo secondo rimasto. 
La sua giornata non è iniziata nel migliore dei modi e lasciarsi con il suo storico ragazzo, Ezra, le sembrava la fine del mondo.
Non era minimamente preparata ad un attacco nemico e soprattutto non era pronta a perdere le persone che più amava come suo padre, che da per morto visto che non ha notizie di lui, e nonostante odi l'ex ragazzo non può fare a meno di appigliarsi a lui, spera di rivederlo di nuovo, anche solo per urlargli in faccia.
La ragazza però non resta sola a lungo perchè a venirle in soccorso ci sarà Aidan, una intelligenza artificiale che svilupperà un certo interesse per lei e che la vedrà prima come un'amica e poi come qualcosa in più, nonostante sia solo una macchina che non dovrebbe provare sentimenti.
Durante l'attacco alla sua nave spaziale Kady si dimostra più volte l'asso vincente per trovare la soluzione finale senza soccombere e darla vinta ai nemici.
Durante tutti e tre i volumi della serie ha fatto una crescita splendida e si è trasformata in una persona forte, ma come ogni essere umano ha le sue debolezze e qualche volta anche le sue decisioni si rivelano errate, facendole credere di aver sbagliato tutto a fidarsi della persona sbagliata.


{ Illuminae by Jay Kristoff & Amie Kaufman ✨} ⠀⠀⠀⠀⠀⠀ by @comicbookscully⠀⠀⠀Ezra è un personaggio che dalla prime pagine si è fatto odiare per il suo comportamento infantile, ma quando Kady ha avuto più bisogno di lui si è fatto ampiamente perdonare, dimostrandosi sempre presente per lei e facendo il possibile per non farla sentire sola, nonostante fossero lontani.
La sua evoluzione è forse quella più rimarchevole: da ragazzo ribelle e sconsiderato si è trasformato in uno dei soldati più giovani, che è disposto a mettere continuamente la sua vita in gioco pur di salvare delle vite e di lottare per vedere la fine della guerra che il loro nemico ha intrapreso contro di loro.
Il suo carattere ribelle emerge molto spesso, in particolare quando lotta per quello che crede essere giusto e non gli importa di mancare di rispetto ai suoi superiori o di mettersi nei guai, sa di combattere per un bene superiore che va oltre le apparenze e oltre la sua giovane età ed è per questo che finisce nei guai, ma per lo meno sa che lo fa per una giusta causa.
Con Kady è la persona più dolce del mondo, con le sue continue battute riesce sempre a farla ridere e ovviamente a distrarla dalla gravità della situazione, ma sa anche essere terribilmente dolce e di grande supporto per lei.
Non so se è perchè è stato il primo libro o altro, ma loro due sono i personaggi che più mi sono entrati nel cuore.


GeminaHanna è una ragazza che non ha mai capito cosa significasse essere in guerra, visto che è la figlia del capo della Heimdall.
A lei è sempre interessato fare festa, divertirsi con gli amici e stare con il suo ragazzo, che a differenza sua è uno che segue le regole e che dall'esterno sembra perfetto. Eppure quando la situazione sulla Heimdall peggiora, trasformandosi in una vera e propria carneficina, Hannah è costretta a crescere in fretta e a restare lucida se vuole uscire viva dalla terribile situazione in cui si trova.
Improvvisamente si sente sola, come se non potesse fidarsi di nessuno, men che meno del suo spacciatore Nik, il quale ha da sempre una cotta per lei ma non si sente minimamente alla sua altezza.
In poco, pochissimo tempo Hanna sarà costretta ad ammettere che non sempre ci si può fidare delle apparenze, perchè i mostri si nascondono in piena vista.
Hanna in Gemina ha perso davvero tanto, ma allo stesso tempo ha trovato se stessa e ha finalmente capito quanto vale. Quello che ha dovuto sopportare è stata una bella batosta, ma si sta piano piano riprendendo e nonostante tutto quello che è successo sa di poter contare su Nik.


GeminaNik è un ragazzo cresciuto in una famiglia che ha deciso il suo futuro ancora prima che nascesse: il suo mondo è infatti la Casa dei Coltelli, una banda di criminali che comprende tutta la sua famiglia e che non fanno che spingere il ragazzo a seguire il loro esempio.
Nik invece vuole provare ad essere diverso, sulla Heimdall si guadagna da vivere spacciando e in particolare si è preso una cotta per una delle sue clienti, la famosa figlia del capitano Hanna, la quale ha già un ragazzo ed è ovviamente impossibile da raggiungere per uno come lui.
L'unica persona che tenta di comprenderlo e di supportarlo è la cugina, la quale è bravissima col computer e con i sistemi informatici e non manca mai di infastidirlo continuamente con queste sue doti.
Quando però la nave spaziale è sotto attacco, esce una parte di Nik che nemmeno lui credeva esistesse in poco tempo fa capire che solo perchè è uno spacciatore e viene da una famiglia di criminali, non è necessariamente una brutta persona e lo prova in tutti i modi possibili, cercando di mettere in salvo la cugina e la stessa Hanna, con la quale si avvicina sempre di più fino a conoscerla meglio di lei stessa. Dopo la conclusione di Gemina Nik è ancora scombussolato da tutto quello che è successo ed è strano vederlo più insicuro del solito in Obsidio, ma non dobbiamo aspettare molto per vederlo tornare alla carica.


illuminae edits | TumblrAsha non è altro che la cugina di Kady, la quale la crede morta visto che si sono tutti separati dopo che il loro pianeta è stato invaso, eppure continua a stimarla incredibilmente e a chiederle consiglio sul da farsi.
Asha è rimasta su Kerenza e continua a lottare ogni giorno con il suo gruppo di clandestini per ribaltare la situazione e impedire ai soldati della BeiTech di sterminare i sopravvissuti, anche se invano perchè ormai sono pronti a lasciare il pianeta e il tempo stringe.
A cambiare le carte in tavola è la presenza di Rhys, un ragazzo che Asha appena qualche anno prima credeva sarebbe stato il suo per sempre, fino a quando se ne è andato e l'ha distrutta, cancellando tutto ciò che c'era di buono nella loro storia e lasciando spazio solo per l'odio.
Ora Rhys è un soldato del nemico e Asha non può essere più sconvolta di così perchè è lui stesso a causarle tanta sofferenza, inconsapevolmente, e l'unica cosa che può fare è lasciarsi il passato alle spalle e usarlo per avere una possibilità di salvezza, se riuscirà a portarlo dalla sua parte.
A differenza degli altri protagonisti non riusciamo a vedere una netta evoluzione del suo personaggio, visto che ci viene presentato per ultimo, ma Asha sa distinguersi per la sua compassione, la determinazione e la forza di volontà, dimostrando che anche una sola persona, se lo vuole, può cambiare le intere sorti dell'umanità.


Immagine correlataRhys è un agente della BeiTech, un ragazzo che non conosce davvero la verità sulle persone per cui lavora perchè una volta diventato un soldato non si è fatto troppe domande, ha solo agito e seguito gli ordini dei suoi superiori.
Non è una persona cattiva, semplicemente non si accorge di quello che sta succedendo intorno a lui, o meglio fa finta di non farlo perchè così è più facile.
Sarà Asha, la ragazza che ha sempre amato e per cui è diventato un soldato dopo che la loro storia era finita male, a fargli aprire gli occhi e a fargli capire che quello che sta facendo sta solo peggiorando le cose, causando sempre più morti.
Inizialmente Rhys non vorrà crederci, ma alla prima dimostrazione di mancanza di scrupoli dei suoi superiori capirà che Asha era nel giusto e per una volta in vita sua vorrà fare la differenza, anche se sarà solo contro tutti.
E' la prima volta che ci viene presentato un componente della BeiTech come una faccia amica e non un nemico da combattere, cosa che mi è piaciuta moltissimo e che ho trovato credibile perchè gli autori ci fanno capire che non sempre è così chiaro se si è dalla parte del giusto o dalla parte del torto, ma quando ne abbiamo la possibilità sappiamo capire da che parte stare.


Kady the illuminae Files 1E infine come non nominare Aidan, uno dei personaggi più interessanti dell'ultimo periodo.
Aidan infatti non è una persona ma un'intelligenza artificiale, una macchina dotata del più grande sapere, in grado di calcolare le probabilità di successo e di fallimento.
E' quello che è cambiato di più durante la storia perchè da semplice macchina è passato ad essere un qualcosa di indefinito, ha sviluppato dei sentimenti per Kady, che gli fanno credere in qualche modo di essere suo amico e per questo le guarda sempre le spalle, proteggendola a costo di far perdere altre vite.
Aidan non sa distinguere cosa è giusto e cosa è sbagliato ed è per questo che a volte può essere considerato un salvatore, mentre altre volte un vero e proprio distruttore.
Lui però non ha rimorsi, non ha rimpianti ma agisce solo secondo il suo codice e per quello che ritiene giusto o accettabile, non rendendosi conto che ogni sua scelta arriva con delle disastrose conseguenze.
Comprenderlo è impossibile, resistergli non si può ma allo stesso tempo non è concepibile cancellare dalla mente le sue azioni: è un vero enigma e soprattutto è imprevedibile.
Per quanto siano interessanti e ben caratterizzati gli altri personaggi, Aidan è quello che riesce a rendere la serie assolutamente indimenticabile. 




Cosa ne pensate di questi personaggi?
Qual è il vostro preferito?
Mi raccomando, non perdetevi nessuna tappa!





1 commento:

  1. Credo assolutamente che il punto di forza di questa serie siano i suoi fantastici protagonisti. Non puoi che adorarli tutti, Aidan compreso! 😄

    RispondiElimina