sabato 3 novembre 2018

#Blogtour:"Darkest Minds 2 : Una ragazza pericolosa" di Alexandra Bracken



Buon pomeriggio bookspediani.
In occasione dell'uscita di Darkest Minds 2 : Una ragazza pericolosa sono riuscita ad intervista Alexandra Bracken, volete sapere di cosa abbiamo parlato?
Vi accontento subito!



IL ROMANZO

Titolo: Darkest Minds 2 : Una ragazza pericolosa
Autore:  Alexandra Bracken
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Distopico
Data di uscita: 30 Ottobre 2018


TRAMA:


Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si trova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, eppure lei si sente semplicemente un mostro. 
Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s’imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l’America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. 

La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un’intera generazione, e di un intero Paese. Non c’è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all’ultimo.




L'INTERVISTA


Risultati immagini per alexandra brackenCiao Alexandra, grazie mille per aver accettato di fare l'intervista. Prima di tutto devo dirti che Darkest Minds mi è piaciuta molto, come hai creato la storia?
Grazie mille per ospitarmi! Darkest Minds nasce da più storie in verità! Principalmente è iniziata con me, volevo scrivere di un tempo in cui mi sono sentita impotente, che corrisponde a quando ero una teenager. L'attacco all'11 settembre è successo durante il mio primo anno di superiori e quando mi sono diplomata qualche anno dopo si poteva sentire un mondo diverso, un posto molto più spaventoso e non c'era nulla che potessi fare per migliorare le cose.
Il mondo prova costantemente a sopprimere gli impulsi naturali e i ragazzi desiderosi di cambiare le cose devono poter fare la differenza e dare voce alle loro opinioni, per cui è stato molto importante avere personaggi che avessero sia una forza letterale sia la forza di lottare contro chi li tarpava le ali.
Allo stesso tempo volevo scrivere un libro che io stessa avrei voluto leggere! So che suona egoistico, ma la verità è che gli autori devono amare la loro storia prima di  tutti gli altri. Stavo attraversando un brutto periodo dopo essermi trasferita a New York City dopo essermi laureata e volevo solo lavorare ad un progetto pieno di cose che amavo: romance, rock classico, viaggi, super poteri e Waffle House per nominarne alcuni!


Hai scritto una serie fantasy, una serie distopica e un libro per ragazzi. Quale genere secondo te è più difficile da scrivere?
Penso che tutti abbiano diverse sfide. Anzi, ora che l'ho detto devo aggiungere che ogni libro che ho scritto è stato difficile in modi diversi. I libri Young Adult tendono ad essere un poco più complessi e hanno più parti movimentate nel loro svolgimento, ma devi essere molto cosciente del tuo pubblico quando si parla di un libro per ragazzi.
Scherzo sempre sul fatto che ho un senso dell'umorismo di una dodicenne per cui in termine di difficoltà devo dirti il genere Young Adult. Niente è stato più difficile di Passenger e Traveller. Ho letteralmente battuto la testa sulla scrivania tantissime volte mentre stavo lavorando alla trama e alla logica infernale di quelle storie!


Risultati immagini per alexandra brackenSono sicura che sarai stata emozionatissima di vedere il tuo libro trasportato sul grande schermo. Come è andata la premier?
Abbiamo avuto un piccolo evento sul red carpet che era super tranquillo e a basso profilo, non avevamo nemmeno un vero tappeto rosso su cui camminare. Ero nervosissima nei giorni prima, semplicemente perchè sapevo che ci sarebbe stata la stampa e il tuo cervello si annulla automaticamente quando sei di fronte ad una telecamera!
Ho portato mia mamma con me ed è stato così divertente vederla acconciarsi i capelli e farsi il trucco e prepararsi insieme in hotel.
L'unico rimpianto è che non sono riuscita ad incontrare Mandy Moore! La tenevano super impegnata nel red carpet con continue interviste e visto che era nel bel mezzo delle riprese della nuova serie di This is Us, non poteva restare troppo tempo. La cosa più strana è che siamo in una foto insieme, agli opposti del gruppo!


Finalmente possiamo leggere Darkest Minds 2, ma so che è appena uscito un quarto libro della serie dedicato a Zu.
Come è stato tornare nel mondo di Darkest Minds quattro anni dopo la fine?
E' bellissimo per me sapere che sta scoprendo la serie ora per la prima volta! Sono davvero grata al mio editore italiano per averla portata in libreria e non vedo l'ora di sapere il vostro pensiero sul secondo e terzo volume!
Ho aspettato molto per tornare nel mondo di Darkest Minds, ma ho pubblicato il quarto libro questo luglio.
Sapevo che sarei tornata alla serie un giorno, ma volevo prima provare qualcosa di nuovo e uscire dalla testa di Ruby. Non sarei mai tornata a scrivere un quarto libro a meno che non avessi trovato una storia meravigliosa ed emozionante da raccontare. Ho cambiato spesso idea durante gli anni e poi finalmente è arrivata quella giusta.
Così come è scattata l'idea per TDM, ho scritto The Darkest Legacy in risposta al clima politico qui in America.
Uno dei temi più importanti è usare la propria voce e restare coinvolti nel mondo che ci circonda, e questo ha fatto di Zu, un personaggio che ha scelto di non parlare come modo per avere un controllo sulla sua vita, la narratrice perfetta.
La storia è ambientata cinque anni dopo la fine del terzo libro e dico solo che più le cose cambiano, più restano uguali. Zu compie davvero un bel viaggio in questo libro, sia emotivo che fisico, ed è stato bellissimo poter esplorare questo personaggio.


Immagine correlataQuanto di te possiamo trovare in Darkest Minds?
Uso molto spesso i miei libri come modo per attraversare i miei problemi. In generale però tutti i miei personaggi hanno qualcosa di me. Suona molto egocentrico, lo so, ma trovare quel qualcosa in comune, che sia un'opinione, un' abitudine o altro, mi permettere di connettermi a loro su tutto un altro livello.
Sono sempre stata una persona timida, almeno da piccolissima fino alle superiori, per cui mi sono sentita molto vicina a Ruby quando era isolata e sola.
Liam ha il mio senso dell'umorismo e i miei gusti musicali.
Zu invece ha i miei gusti in moda e Ciccio e io siamo grandi lettori e sempre super tesi!


Hai sempre voluto essere una scrittrice?
Lo so da quando ero molto piccola, tipo la terza elementare! E' stata la prima volta che ho frequentato una specie di lezione di scrittura creativa e ne sono rimasta incantata. Ero una grande lettrice a quel tempo che ho pensato "Se leggere libri è così divertente, deve esserlo acnhe scriverli!". E qualche volta lo è! Altre volte invece vorresti solo tirare via il computer!
Sono stata testarda da non accantonare questo sogno anche se, crescendo, mi sono resa conto di quanto fosse difficile realizzarlo. Questo è quello che fa demordere tanti aspiranti autori, ma non dovete arrendervi. Sarete respinti per la vostra intera carriera, a volte il vostro lavoro non sarà accettato dal pubblico e vi strapperete i capelli cercando di aggiustare un libro che non vuole essere aggiustato, ma non dovete mollare!


Immagine correlataQuale consiglio daresti a chi vuole diventare un autore?
Vi ho già detto di non molalre, ma eccovi un altro consiglio: leggete tutto quello su cui riuscite a mettere le mani, anche generi che pensate non possano piacervi! Ogni genere ha qualcosa da insegnarvi. Il Fantasy è perfetto per studiare esempi di worldbuilding, thriller e mystery sono l'ideale per i colpi di scena e leggere romance vi permetterà di capire come costruire una storia d'amore!


Visto che hai nominato la lettura, quali generi leggi di più?
Leggo davvero di tutto, quindi seguo davvero il mio consiglio! Amo in particolare il fantasy, ma non mi dispiace nemmeno immergermi in un buon historical romance ogni tanto. E mi sono appassionata tantissimo al genere true crime, per cui ho letto molti libri non fiction come Killers of the Flower Moon and I’ll Be Gone in the Dark.


Cosa dobbiamo aspettarci per il futuro? 
Hai già qualche nuovo progetto in corso?
Si! Sto lavorando al seguito del mio libro per ragazzi e si chiamerà "L'ultima vita del Principe Alastor" e in America uscirà agli inizi del 2019!
Sto lavorando anche ad un romanzo autoconclusivo di genere YA ma è ancora troppo presto per parlarne :)




Cosa ne pensate?
Devo dire che alcune risposte mi hanno davvero colpito!






Nessun commento:

Posta un commento