sabato 3 novembre 2018

Recensione "Obsidio" di Jay Kristoff & Amie Kaufman

Bookspediani, dopo avervi presentato i personaggi vi parlo in dettaglio di Obsidio!

Obsidio

Titolo: Obsidio
Autore: Jay Kristoff & Amie Kaufman
Editore: Mondadori
Genere: Sci - Fi
Data di uscita: 30 ottobre 2018





In questo terzo romanzo della serie incontriamo nuovamente Kady, Ezra, Hanna e Nick, i protagonisti dei precedenti due romanzi, Illuminae e Gemina. I quattro, scampati per miracolo all'attacco sulla stazione orbitante Heimdall, si ritrovano insieme ad altri 2000 rifugiati sulla nave spaziale Mao. L'unica cosa che possono fare è tornare su Kerenza in cerca di aiuto, anche se, a distanza di sette mesi dall'invasione del pianeta, non sanno chi e che cosa vi troveranno. Qui, nel frattempo, Asha, cugina di Kady, sopravvissuta a quel primo attacco della Beitech, si è unita alla resistenza clandestina. Quando su Kerenza fa la sua comparsa Rhys, una sua vecchia fiamma, i due si trovano ai lati opposti delle barricate. La battaglia finale che è alle porte, e che verrà combattuta senza esclusione di colpi sia in terra sia nello spazio, lascerà sul campo tanti eroi e anche dei cuori spezzati.


IL MIO VOTO



Dopo essere sopravvissuti ai vari attacchi e alle perdite causate dall'invasione della BeiTech, Kady, Ezra, Hanna e Nick si ritrovano insieme sulla nave spaziale Mao e la loro unica opzione è tornare a Kerenza, ma dal giorno dell'invasione sono passati almeno sette mesi e non sanno cosa potrebbero trovare al loro ritorno.
Intanto tutti e quattro i ragazzi devono fare i conti con quello che gli è successo durante i rispettivi attacchi.
Kady nel momento del bisogno si è rivelata una ragazza dall'intuito e dall'intelligenza straordinaria ed è stata tremendamente utile per evitare ulteriori perdite.
Anche Ezra ha superato tutte le aspettative e si è dimostrato un valido soldato, oltre che un ragazzo dal cuore d'oro che ha fatto di tutto per tornare dalla persona più importante della sua vita, dalla ragazza che ama e su cui può sempre contare, ossia Kady.
Anche quello che è successo a Nick ed Hanna non è da meno: i due hanno dovuto lottare con le unghie e con i denti per restare in vita e il paradosso che li ha coinvolti non ha fatto che creare confusione e mettere in discussione il poco che pensavano di conoscere.


Letras, Libros y Más: Reseña ILLUMINAE. Expediente_01 de Amie Kaufman y Jay…Intanto però la vita su Kerenza è proseguita in tutto questo tempo: i sopravvissuti sono in continua lotta per restare in vita e impedire che la BeiTech distrugga tutto ciò che tocca.
Tra queste c'è Asha, la cugina di Kady, la quale pensa che tutte le persone a lei care siano morte.
Asha è un'infermiera che non è dotata di una super intelligenza come Kady ma dalla sua ha una tremenda forza di volontà e vuole solo proteggere e aiutare le persone ferite. Per questo non riesce ad accettare passivamente l'invasione del suo pianeta e ben presto si unisce a un gruppo di ribelli che tramano nell'ombra per liberare Kerenza dal nemico.
Il piano sembra procedere a rilento e Asha ormai è stanca, il tempo sta scadendo e non sa più cosa inventarsi.
Tutto però passa in secondo piano quando vede Rhys, l'ex amore della sua vita, schierato dalla parte della BeiTech come soldato. La prima reazione è di shock e successivamente arriva la rabbia perchè lui è un suo nemico, ma è anche l'ultima speranza che ha di salvare il pianeta.
Asha e Rhys, uniti a Kady, Ezra, Hanna, Nik ed Aidan faranno tutto ciò che è in loro potere per avere un pianeta salvo su cui tornare. Ci riusciranno?


illuminae | TumblrIl 2019 è stato un anno ghiotto di uscite e tra i più attesi da parte mia per questo autunno non poteva mancare il capitolo finale dell'Illuminae Files, una serie che tre anni fa si è distinta per la sua struttura unica e la particolarità della storia. Ammetto di aver avuto grandissime aspettative per questa conclusione e la maggior parte sono state rispettate, ma alcune scelte non mi hanno convinta del tutto. Oltre alla struttura grafica così curata e complessa, la serie a quattro mani di Jay Kristoff e Amie Kaufman si è saputa distinguere per i suoi personaggi, con i quali certo è difficile avere una vera e propria sintonia visto che non sono loro a narrare la storia ma dei file e dei dossier, ma questo non toglie che non siano ben caratterizzati e che in questo tre volumi abbiano fatto un percorso notevole.
E' stato un po' un azzardo inserire due nuovi personaggi nell'ultimo capitolo della serie: per quanto mi siano piaciuti non ho fatto in tempo ad affezionarmi a loro che già era tempo di salutarli. E personalmente in confronto ad una Kady e ad un Ezra, che ormai abbiamo imparato ad amare già dal primo libro, sono un po' passati in secondo piano.


IlluminaeCome vi dicevo la crescita dei vecchi personaggi è stata evidente e ho amato il fatto che fossero tutti inclusi nel capitolo finale della serie, non era un elemento così scontato se pensiamo che Ezra e Kady in Gemina fanno solo qualche piccola comparsa. Asha, il nuovo acquisto femminile della trama, ha saputo dimostrare il suo valore lottando con tutta se stessa per salvare le persone che, come lei, erano rimaste vive dopo l'attacco a Kerenza e tutt'ora continua a combattere per proteggere la sua casa.
E' stato interessante il fatto che Rhys, il coprotagonista maschile, arrivasse proprio dalle fila del nemico: l'uomo infatti è un soldato della BeiTech e la sua non conoscenza della realtà della società per cui lavora lascia davvero senza parole, perchè sembra impossibile non vedere quanto i soldati siano spietati e non risparmino niente e nessuno.
E' grazie ad Asha che Rhys capirà la verità e deciderà di aiutarla con la sua missione, ma sapete bene che Illuminae nulla è come sembra e sia Asha che Rhys sono abili doppiogiochisti, per cui fidarsi di loro sembra impossibile.


Quote from Illuminae by Jay Kristoff and Amie Kaufman Art PrintUn gradito ritorno è ancora una volta Aidan, l'intelligenza artificiale che a mio avviso è la vera punta di diamante della serie. Aidan non è un personaggio fisico, ma è una macchina straordinariamente intelligente che durante il corso della serie ha sviluppato sentimenti che un robot non dovrebbe provare per nessuno, in particolare per Kady.
In lei vede una vera amica e farebbe di tutto per proteggerla, anche se questo significasse sterminare tutti.
Non avendo però una coscienza e ragionando in base a probabilità Aiden è un soggetto imprevedibile: un attimo prima può essere un salvatore, mentre quello dopo un distruttore e purtroppo tutte le scelte dell'intelligenza artificiale ricadono principalmente su Kady.
Anche lei ha sviluppato un certo attacamento ad Aidan e la maggior parte delle volte lo vede come una risorsa, una vera e propria arma segreta in grado di sbaragliare i nemici.
Ma Aiden spesso può essere controllato e altrettanto di frequente decide di agire da solo, senza seguire gli ordini e questo finisce solo per causare molti più danni che soluzioni. Eppure resta uno dei personaggi migliori della serie e senza ombra di dubbio quello meglio riuscito.


GeminaJay Kristoff & Amie Kaufman hanno creato un prodotto certamente unico e hanno puntato tutto sulla cura grafica del libro e sui suoi personaggi, non curando però al cento per cento la storia in sè e per sè.
Illuminae, il primo libro della serie, è l'unico ad essere il più originale perchè ovviamente non c'era nulla a precederlo ma mi è parso di vedere sia in Gemina che in Obsidio la stessa struttura narrativa, che sembra ripetersi e dopo aver letto come va la prima storia, è facilmente intuibile capire la piega che prenderanno i seguiti.
A mio avviso i due autori sapevano di avere per le mani qualcosa di completamente diverso e per renderlo il più lontano da tutto quello che già c'era in circolazione a livello grafico, non hanno posto la giusta attenzione sullo sviluppo della trama, rendendola si diversa nei vari volumi ma lasciando la struttura narrativa abbastanza invariata.
Inoltre in questo ultimo capitolo è stato davvero troppo felice, avrei preferito un po' più dramma, ma probabilmente gli autori non se la sono sentita di osare.


Illuminae Printables Delicious ReadsLa Illuminae Files è una delle serie più uniche e peculiari degli ultimi anni e, ora che l'ho terminata, mi sento un po' triste a dover salutare i personaggi che mi hanno fatto battere il cuore e mi hanno emozionato più di una volta.
In particolare è stato difficile dire addio a Kady ed Ezra, sicuramente si sarà capito che sono i miei personaggi preferiti, ma alla fine Illuminae è nato con loro e se loro non avessero lasciato un segno profondo dentro di me, non sarei stata spinta a continuare la serie.
La loro evoluzione è quella più percettibile perchè in un modo o nell'altro sono sempre stati presenti nei tre volumi della serie, anche se subito dopo di loro viene Aidan, un protagonista che si ama e si odia allo stesso tempo e per cui non si può fare a meno di provare compassione.
Jay Kristoff & Amie Kaufman mi hanno tenuto compagnia con questa serie per ben tre anni, certo non sono tanti rispetto a tante saghe, ma mi hanno dato tantissimo e per questo non potrò che ringraziarli.
Illuminae, Gemina e Obsidio sono dei volumi da più di 600 pagine ma credetemi quando vi dico che scorrono in un attimo e che lasciano un marchio indelebile, che vale la pena avere perchè questa serie merita davvero di essere letta.





si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio




1 commento:

  1. Che dire, concordo nel voto, anche se io alla fin fine mi sono resa conto di averlo adorato come conclusione della serie e perciò sono stata più generosa.
    Una degnissima conclusione in un formato che ho adorato sempre di più nel corso della serie. L'unica pecca per me è la totale scomparsa di alcuni personaggi quali Ezra, Rhys e Asha, resi completamente inutili (tranne sul finale).
    Per il resto, che colpi di scena!
    Bello, bello, bello. Se vuoi leggere la mia recensione la trovi qui c:
    Un abbraccio.

    RispondiElimina