giovedì 3 gennaio 2019

Recensione "Il sentiero delle stelle infinite" di Yaba Badoe

Buona sera bookspediani.
Sono finalmente pronta a parlarvi di "Il sentiero delle stelle infinite" di Yaba Badoe.

Image result for il sentiero delle stelle infinite recensione

Titolo: Il sentiero delle stelle infinite
AutoreYaba Badoe
Editore: Piemme
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 16 Ottobre 2018




Sante è ancora in fasce quando viene gettata in mare dentro una cassa di legno piena di tesori. È l'unica sopravvissuta al tragico incidente del peschereccio carico di rifugiati e migranti provenienti dall'Africa. Il suo popolo.Quattordici anni dopo Sante si esibisce come acrobata nel Circo di Mama Rose, la donna che l'ha ritrovata a riva e che ha deciso di adottarla. La sua vita sembra scorrere felice, circondata dall'affetto della sua numerosa famiglia circense. Un giorno, però, dalle profondità del mare le anime senza pace dei morti affogati cominciano ad apparirle in sogno per chiedere di non essere dimenticati. Ma soprattutto per reclamare giustizia.



IL MIO VOTO




Beautiful People #beautiful #people Just give THANKS www.thanksinitiative.comSante è solo una neonata quando la sua famiglia decide di gettarla in mare dentro una cassa di legno, per strapparla dalla morte che sentono arrivare ma in particolare per offrirle una vita migliore, insieme ad un tesoro che le ricordi il suo popolo e da dove viene, dalla lontana Africa.
A trovarla e a salvarle la vita è Mama Rose, una donna che decide di crescerla e di adottarla come sua figlia, donandole si una vita migliore di quello che l'aspettava, ma costringendola ad essere sempre in fuga.
Mama Rose infatti dirige un circo nel quale si esibiscono tutte le persone che hanno deciso di seguirla e di avere una nuova vita, tra qui Sante ma anche Cobra e Cat, due gemelli adottati anche loro dalla donna, che da loro la possibilità di offrire uno spettacolo senza precedenti ma non può dare loro la stabilità di cui hanno bisogno, poichè per fare soldi e avere da mangiare devono cambiare spesso città e continenti, stando sempre attenti a non attirare troppo l'attenzione su di loro.
Sante tutto sommato è contenta della sua vita: ha accanto Cobra, che non la perde mai di vista e la sua fidata migliore amica Priss, l'aquila che l'ha notata per prima in mare, ma c'è qualcosa di molto importante che si infiltra nella vita della ragazza e che reclama la sua attenzione.




karto gimenoLa ragazza infatti, dopo quattordici anni dal momento che ha cambiato per sempre la sua vita, inizia ad avere strani incubi riguardo quel fatidico giorno: sono le anime di tutte quelle persone, che sono partiti con la speranza nel cuore per una vita migliore e invece hanno trovato solo una morte ingiusta che sembra essere stata cancellata dalla memoria di tutti.
 Ma queste persone meritano di essere ricordate, meritano giustizia ed è per questo che continua ad apparire in sogno a Sante, perchè lei è l'unica che può sistemare le cose e non far morire insieme a loro tutto ciò che li caratterizza: la  cultura e la magia. 
Sante infatti ci appare come una ragazza come tante, ma dentro di lei alberga la magia: riesce a comunicare con la sua aquila Priss come se questa fosse un essere umano e non un animale eriesce a sentire i pensieri degli altri e spesso questo la mette nei guai, soprattutto ora che la sua strada si intreccia con Scarlett, una ragazza che è appena stata venduta ad uomo molto pericolo che sembra nutrire un particolare interesse proprio per la stessa Sante.


beautiful african women - Google'da AraFin da quando ho visto la copertina di questa storia e poi ho letto la trama, me ne sono perdutamente innamorata e non vedevo l'ora di immergermi in questa avventura, che alla fine si è rivelata totalmente diversa da quello che credevo.
La protagonista indiscussa del romanzo è Sante, una ragazza che non ha avuto una vita facile: il suo popolo e la sua famiglia viene dall'Africa e questi hanno lasciato il loro paese sperando di avere qualcosa di più, ma purtroppo il destino ha deciso diversamente e ha trascinato tutti i migranti in mare, lasciando in vita solo una piccola bambina in fasce, che si è salvata grazie all'aiuto di un'aquila, che l'ha presa a cuore e da quel momento non l'ha più lasciata. Nessuno però ha mai parlato di quello che è successo del giorno e di conseguenza le anime di tutte le persone morte in mare non solo non vengono piante, ma sono state dimenticate come se nulla fosse. Fin dalle prime pagine notiamo quanto Sante non sia una ragazza comune, per lei infatti è naturale parlare con Priss, la sua aquila, ed è altrettanto facile scivolare nei pensieri degli altri, a volte senza distinguere davvero quello che dicono e quello che pensano soltanto.
E' una ragazza a cui è facile affezionarsi, anche se spesso appare troppo testarda e determinata a cacciarsi nei guai, è una protagonista che lotta per fare la cosa giusta.


.Oltre al suo personaggio l'autrice ci presenta i due gemelli circensi Cobra e Cat: il primo ha la grande abilità di entrare in sintonia con i serpenti e di usarli come arma di difesa, ma anche di comandarli per il suo solito numero di spettacolo. E' un ragazzo molto razionale, che cerca in tutti i modi di aiutare le persone che ama ma soprattutto vuole stare lontano dai guai quando può.
Cat invece è uno dei personaggi più imprevedibili della storia, quella che non ascolta mai nessuno e fa come vuole: ha solo due anni in più di Sante ma vuole esser considerata una Grande, e non una semplice bambina che deve essere protetta. Mama Rose è la madre adottiva dei tre ragazzi, che salvato in modi diversi dalle loro vite e che gli ha offerto qualcosa di meglio, dando però loro delle regole e non mettendoli mai in pericolo, perchè nonostante non si abbandoni spesso a momenti di tenerezza, tiene sinceramente a loro. Sono loro le persone più legate a Sante, senza contare l'aquila Priss, che ho amato tantissimo perchè mi è sembrata una vera e propria mamma che protegge il suo cucciolo anche a costo della sua stessa vita.
Ma la vita di Sante cambia esponenzialmente quando nella sua strada arriva Scarlett, una ragazza allontanata dalla propria famiglia per essere usata sia come garazia di un debito ma anche per essere offerta a chi è disposto a pagare. La storia della ragazza tocca Sante perchè, come il suo popolo non ha avuto una voce, nemmeno lei la ha e per questo decide di aiutarla.


BeautifulCi sono due tematiche molto importanti che Yaba Badoe va a toccare con questo romanzo: il popolo di Sante e la sua famiglia non devono essere dimenticati, perchè sono persone come tutti noi e il fatto che nessuno abbia parlato della loro morte e chi sapeva abbia fatto finta di nulla per comodità è quello che più colpisce di questa storia. Sante è l'unica che può sistemare le cose perchè è l'unica che è sopravvissuta, ma la ragazza ancora non sa la verità sulla sua storia e sulle sue origini, proprio per questo ha vissuto per quattordici anni senza essere disturbata dai fantasmi del passato, ma ora è il momento di raddrizzare i torti subiti e la responsabilità di questo risiede nelle mani della nostra intrepida protagonista. Unito a questo bellissimo messaggio che è bene ricordare chi non c'è più e non dimenticare mai chi ha provato a cambiare la propria vita, si unisce la storia di Scarlett, una ragazza che viene obbligata ad offrirsi a uomini che possono pagare per lei e questo mette in risalto una delle parti più marce di questo mondo. Onestamente non ho amato particolarmente Scarlett e la sua presenza nella storia mi è sembrato un pretesto per aggiunger un ulteriore argomento di spicco.


Night Circus AestheticYaba Badoe scrive un romanzo destinato ai ragazzi che mischia la realtà con la magia ma che la fa sembrare una cosa totalmente normale: non è solo Sante ad avere un pizzico di magia, ma anche Cobra e altri protagonisti sono in grado di attingere ad essa.
Quello che mi è piaciuto è come l'autrice abbia descritto un mondo così simile al nostro, denunciando avvenimenti di grande importanza e di grande attualità, mescolandolo ad una realtà dove la magia è possibile e che quindi ci fa capire che per quanto il mondo possa essere un mondo oscuro e pericoloso, c'è sempre la possibità che qualcosa cambi e che il destino possa migliorare in qualche modo.
La Badoe ha uno stile di scrittura molto semplice e scorrevole che incanta il lettore come fa la sua storia, che devo ammettere ha preso una piega totalmente diversa da quello che mi aspettavo e proprio perchè mi ha completamente spiazzata ha saputo convincermi.
Il sentiero delle stelle infinite è un percorso minato che può scoppiare in ogni momento, ma che vale la pena di affrontare.




si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio.













Nessun commento:

Posta un commento