giovedì 24 gennaio 2019

#Review Party:"Due fiocchi di neve uguali" di Laura Calosso


Salve bookspediani, oggi vi porto la recensione di Due fiocchi di neve ugali, in uscita proprio oggi!


L'immagine può contenere: 1 persona, primo piano e testo

Titolo: Due fiocchi di neve uguali
Autore: Laura Calosso
Editore: SEM
Genere: Narrativa
Data di uscita: 24 Gennaio 2019


Margherita Fiore ha 18 anni e sta preparando il test per entrare all’università. Un’amica la invita al mare per due giorni di pausa dallo studio, il treno però ha un disguido e lei accetta un passaggio in auto da un ragazzo incontrato per caso. La macchina esce di strada e salta nel vuoto: l'ultimo pensiero di Margherita è per Carlo, un compagno di classe che, senza una ragione apparente, ha deciso di ritirarsi da scuola e non è più uscito da casa.


IL MIO VOTO





@maggiebraddMargherita è una ragazza di diciotto anni che ha sempre avuto una vita agiata grazie ai rispettivi lavori dei genitori.
La madre l'ha sempre spinta a dare il meglio di sè, portandola ad essere una delle studentesse più brave del liceo classico. Ora però che la sua vita sta per cambiare di nuovo, ora che deve scegliere cosa studiare all'università, le sembra di crescere più in fretta del previsto: il suo sogno è quello di andare a studiare Medicina, ma ora che il padre ha perso il lavoro e fatica a guadagnare uno stipendio che consenta loro di mantenere la stessa vita agiata di prima, non vuole pesare sulla sua famiglia.
Allo stesso tempo non vuole dargli una delusione, per questo decide di accettare l'offerta di una delle sue più care amiche ad Alassio, al mare, dove si può distrarre da tutti i suoi pensieri. Il giorno stabilito per andare però Margherita perde il treno e finisce per avere un passaggio da un ragazzo sconosciuto, che accetta di portarla a destinazione. Ma ad Alassio Margherita non ci arriverà mai poichè nel tragitto avrà un incidente che la costringerà in un letto, a lottare contro la vita e la morte.


#wattpad #fanfic Storia Aguslina on Instagram <---- Otras ship; Ruggelaria💞 Michaentina💘 Larol💗 Jorana 💕Carlo è un compagno di classe di Margherita, che spesso è stato preso di mira dai bulli della scuola e che invece la ragazza ha sempre trattato con gentilezza e gli ha sempre offerto la sua amicizia, tanto che quando Carlo ha deciso di non voler andare più a scuola e di isolarsi completamente dal mondo, restando nella sua stanza, è stata lei l'unico suo contatto  con il mondo esterno.
I due ragazzi si sentono anche online, scambiano continuamente email nei pochi momenti in cui Carlo distoglie l'attenzione dai suoi giochi e torna nel mondo reale e, nonostante all'apparenza possano sembrare due ragazzi completamente diversi, sono molto più simili di quello che si possa pensare. Insieme si sono dati man forte durante i momenti di sconforto e hanno capito che insieme possono superare tutto, anche cose difficili come crescere.
Nessuno però sa quanto Margherita e Carlo siano legati, perchè sono fatti che tengono privati e bisogna dire che Carlo non parla spesso con i suoi genitori, per cui non sa in che condizini versa Margherita e di conseguenza non sa nemmeno che il messaggio che ancora non ha letto della ragazza, potrebbe essere l'ultimo.


❁Bubblysity❁Laura Calosso arriva oggi in libreria con un romanzo che parla direttamente ai ragazzi e gli fa comprendere di non essere i soli a passare momenti bui e di indecisione, come per esempio sta facendo Margherita.
E' facile rapportarsi ad un personaggio come il suo, una ragazza che ha sempre avuto tutte le possibilità del mondo e che ora non sa se desidera davvero studiare Medicina vista la situazione familiare. E' comprensibile, anche se molto pericoloso, il suo comportamento nel volersi allontanare dalla città e dalla sua vita per andare a casa di un'amica a rilassarsi, ma è qui che entra in gioco una nuova parte di lei: accettare un passaggio da uno sconosciuto perhè ha perso il treno, un piccolo cambiamento nel suo solito modo di agire che la spingerà totalmente fuori rotta, provocando un incidente che la lascerà in fin di vita.
Basta poco per cambiare il proprio destino: in un attimo si pensa di aver bruciato mille tappe e di essere già adulti con troppe decisioni importanti da prendere e quello dopo ci si ritrova a ripercorrere i momenti più significativi della propria vita, sperando che ce ne siano altri in futuro.


mieux écouterDiversa, ma comunque molto attuale, è invece la situazione di Carlo: un ragazzo che decide di non uscire più dalla sua stanza e di passare la maggior parte della sua vita online, giocando ai suoi video games preferiti, dove non può pensare alla vita reale e dove tutto accade per un motivo.
I genitori con lui hanno ormai perso le speranze, non sanno davvero come farlo tornare il ragazzo di una volta, l'unica occasione in cui li ascolta e li accontenta è quando deve mangiare, semplicemente perchè è il suo corpo a richiederlo e non perchè lo vuole davvero.
Non mi sono mai trovata nella situazione di Carlo e per questo mi è stato più difficile entrare in contatto con lui, ma ho trovato decisamente credibile la sua storia poichè ne ho sentito parlare molto spesso di situazioni in cui si arriva a sviluppare una vera e propria malattia per i giochi, che in poco tempo diventano un motivo di vita e non si vuole far altro che essere offline, senza buttarsi nel mondo reale e cercare di viver la propria vita online.


La Di DaDue fiocchi di neve uguali si basa sul semplice concetto che per quanto si possa sembrare diversi all'apparenza, in qualche modo si può essere molto più simili ad un'altra persona di quanto avremmo mai immaginato.
Margherita e Carlo non sembrano avere nulla in comune eppure entrambi hanno paura di crescere, di essere adulti e di buttarsi in un nuovo mondo che non conoscono, che li spaventa e che vorrebbero non vedere mai.
Attraverso continui passaggi temporali, che inizialmente destabilizzano ma che poi si arrivano ad amare, Laura Calosso sottolinea quanto possono essere fragili le persone e quali scelte disperate possono compiere se non c'è nessuno accanto a loro ad ascoltare i loro timori, se non c'è nessun a guidarli, perchè è veero che ci sono tante decisioni da prendere da soli per crescere, ma è anche vero che si ha sempre bisogno di qualcuno che è già adulto per guidarci e per sostenerci, anche a volte spronarci ad uscire dalla nostra zona di sicurezza.
Margherita e Carlo in questo libro compiono un vero viaggio verso l'età adulta, che, come la vita, ha un sapore dolce ma amaro allo stesso tempo.





si ringrazie la casa editrice 
per la copia omaggio 


Nessun commento:

Posta un commento