Buon salve bookspediani.
In questa giornata fredda e piovosa vi parlo di Prometto di amare di Pedro Chagas Freitas edito Garzanti.
Titolo: Prometto di amare
In questa giornata fredda e piovosa vi parlo di Prometto di amare di Pedro Chagas Freitas edito Garzanti.
Titolo: Prometto di amare
Autore: Pedro Chagas Freitas
Editore: Garzanti
Genere: Fiction
Genere: Fiction
Data di uscita: 7 Febbraio 2019
«Prometti di rischiare, di sentire. Prometti di muoverti, tutti i giorni, come un pazzo, inseguendo ciò che desideri, inseguendo ciò che ti fa danzare, saltare, ridere. Nella vita l’importante è restare vivi.»
Sulla panchina, al centro esatto della piazza avvolta dal chiacchiericcio indistinto dei passanti, è seduto un uomo. Sulle gambe un taccuino da cui non si separa mai. Aspetta il momento giusto per aprirlo e annotare gli abbracci più belli di cui è testimone silenzioso. È questo che fa da più di trent’anni: andare a caccia di tutte le braccia che si incontrano e che, quando si stringono, raccontano una storia. La storia del legame inscindibile tra un genitore e un figlio. Quella della riconciliazione tra due fratelli, rimasti separati troppo a lungo. O, ancora, quella della passione che unisce due amanti in un eterno presente da cui non vorrebbero più uscire. Stralci di vita colti in un istante di muta perfezione che parla di amori unici e irripetibili. Perché l’amore è molto più di un segno su un grafico o di una voce nel dizionario. L’amore è un mistero inconoscibile, una dolce pazzia che si insinua in noi per non lasciarci più. È una forza che elude etichette e definizioni, assumendo ogni volta forme diverse: gioia, sogno, felicità. Un balsamo in grado di lenire il dolore e curare le ferite più profonde. Un’esperienza totalizzante che ci costringe a rimettere in discussione le nostre scelte e a trovare il coraggio di mettere a soqquadro il nostro mondo per renderci conto di chi siamo e di quello che ancora abbiamo da dare. E allora, per conoscere questa straordinaria emozione, basta imparare a buttarsi, a rischiare il tutto e per tutto senza pensarci troppo, ad aprire il cuore anche quando nessuno sembra avere la chiave giusta per entrare. Pazzo è chi non si abbandona alle promesse dell’amore.
Ho sentito solo belle opinioni su Pedro Chagas Freitas, ma non avevo mai avuto occasione di vederlo da me, per cui in occasione di questa pubblicazione mi sono fatta subito avanti, senza ben sapere cosa aspettarmi.
Tutto si può dire di questa storia tranne che sia un romanzo, l'autore infatti non parla di una storia ma di quante più storie possibili e tutte hanno un denominatore comune: l'amore. Sia esso inteso a livello romantico, sia esso l'amore di un padre per un figlio e quell'amore fraterno che solo chi è un amico prezioso può dire di avere, insomma l'amore in tutte le sue forme possibili.
Pedro Chagas Freitas parla a ruota libera, cambia continuamente situazione e anche la stessa forma di narrazione: passa da frasi brevi, a liste a spiegazioni più complesse dell'universo di cui facciamo parte, ma alla fine tutto si riduce all'amore, poichè senza questo sentimento cosa siamo davvero? Sebbene inizialmente possa spiazzare uno stile così particolare, in special modo per chi non ha mai avuto modo di conoscere l'autore, presto diventa una vera e propria gioia immergersi nelle sue riflessioni e si finisce per divorarle in un attimo.
Onestamente è davvero difficile rendere giustizia a parole a questo libro, quello che posso dirvi è che l'autore riempie le sue pagine di amore e riesce a farlo provare anche a noi, perchè non esiste un solo tipo di amore e questo non può mai passare di moda, è sempre accanto a noi, pronto a farci alzare dal letto per affrontare un altro giorno, che può essere faticoso e può non essere perfetto, ma se è caratterizzato dall'amore, può decisamente migliorare.
Non servono troppe parole per esprimere questo sentimento, basta uno sguardo, un abbraccio o un gesto tenero e subito ci si sente meglio, appagati in qualche modo. E' strano però come a volte una persona recepisca l'amore, come se per lui tutto iniziasse e finisse con la persona con cui condivide la vita e invece l'altra persona non lo vive allo stesso modo, anzi ha bisogno di qualcosa in più per sentirsi davvero amata.
L'amore ha tante piccole sfumature, tanti non è mai nero o bianco ma vive proprio nel mezzo, si trova un'arcobaleno di colori ed è una meraviglia vederlo in azione.
Devo ammettere che non è facile riuscire a far arrivare al lettore un libro che non si focalizza solo su una storia in particolare, ma che parla di tantissime storie che nascono proprio grazie al sentimento dell'amore.
Un amore che può rendere più forti, che permette di essere la migliore versione di se stessi, ma anche un amore che a volte può fare male.
L'amore è qualcosa che non si può escludere dalla vita e che può essere formato da tante forme e questo libro di piccole e grandi riflessioni su questo sentimento è un vero e proprio viaggio al suo interno, alla scoperta di quello che può essere e di quello che può cambiare in una persona.
Prometto di amare sono tanti piccoli pensieri raggruppati in un romanzo che ci fanno ridere, ci fanno piangere, ci fanno emozionare come non mai, ma ci fanno anche arrabbiare e ci permettono di riflettere su quello che dice l'autore, che può essere applicato benissimo nella nostra vita quotidiana.
Pedro Chagas Freitas è un abile poeta, perchè questa raccolta è pura poesia: le sue parole sono semplici, arrivano dritto al cuore, eppure il suo stile è terribilmente musicale, come se stesse componendo la colonna sonora perfetta della nostra vita. La scelta di unire tanti piccoli frammenti di storia è stata a mio avviso straordinaria poichè in questo caso è impossibile non ritrovarsi in questo romanzo, è come se parlasse intimamente al lettore e gli facesse capire di aver visto con i suoi occhi la sua storia e di volerla condividere con il resto del mondo. L'autore infatti sembra davvero uno spettatore nei confronti del suo libro.
E' come se si sedesse in un parco e vedesse passare tante persone, intuendo quello che pensano o quello che stanno passando dai loro gesti, dai loro sguardi e si sentisse giustificato a prendere nota della loro storia per poterla condivider con il resto del mondo sia per usarla come una lezione da imparare, sia come qualcosa da prendere come esempio. Ecco allora che questo viaggio incredibile non si limita ad essere solo un semplice libro in cui si definisce più volte l'amore, ma alla fine si ha una vera e propria formazione sul questo sentimento e non si può che sentirsi più leggeri.
Nessun commento:
Posta un commento