giovedì 14 marzo 2019

Recensione"Siamo amici solo il mercoledì" di Tania Paxia

Buon salve bookspediani.
Sono pronta a parlarvi del nuovo romanzo di Tania Paxia, in uscita oggi per Newton Compton.

undefined

Titolo: Siamo amici solo il mercoledì
Autore: Tania Paxia
Editore: Newton Compton
Genere: Romance
Data di uscita: 14 Marzo 2019


Woden e Carter hanno un segreto: sono amici da sempre, ma non in pubblico. Si incontrano il mercoledì sera a casa di Woden per rispettare l’accordo stretto da bambini: il Woden’s Day. Nonostante impegni e interessi molto diversi, quello è il loro giorno speciale. Woden è una patita della chimica e dell’elettronica, piatta come uno skateboard e deliziosamente ordinaria (tranne per un dente scheggiato per colpa di una caduta). Carter invece è un pilota Nascar e il suo sogno è correre nella Sprint Cup, cosa che, insieme ai suoi bellissimi occhi azzurri, lo rende estremamente popolare nel loro liceo. Praticamente non hanno nulla in comune, sono due mondi agli antipodi e a scuola nessuno potrebbe sospettare della loro amicizia segreta. L’unica cosa che li lega è quella promessa fatta da bambini, senza la quale sarebbero diventati semplicemente due estranei. Ma cosa succederà dopo il diploma? Tra liti, tregue, battibecchi e incomprensioni, dovranno trovare una soluzione. Oppure dire addio alla loro speciale amicizia.

IL MIO VOTO



cute couple boyfriend girlfriend summer beach tumblr instagram we heart it photographyWoden e Carter si conoscono fin da piccoli e per loro è stato inevitabile legare e diventare migliori amici, questo fino a quando Carter è cresciuto e ha scelto di abbandonare la sua vecchia cerchia di amici per unirsi al tavolo delle persone importanti. Eppure non ha mai abbandonato Woden anche se nessuno lo sa. In tutti gli anni della loro adolescenza ci sono sempre stati l'uno per l'altra, e anche se non si potevano frequentare in pubblico, avevano sempre il loro mercoledì. Fin da quando è nata la loro amicizia hanno creato il Woden's Day: ogni mercoledì della settimana, nonostante gli altri impegni, si sarebbero visti per trascorrere del tempo insieme a base di pizza e film.
Nessuno sa di questa loro amicizia segreta, per tutti sono semplicemente due ragazzi completamente opposti che non potrebbero mai più andare d'accordo: Carte infati punta a correre nella Sprint Cup e si allena duramente con suo padre, che vuole il meglio da lui. Il resto del tempo lo passa con le sue conquiste e sono decisamente parecchie. Woden invece è una vera secchiona, una ragazza timida e ordinaria che ancora deve fare tante esperienze nella vita. Ridendo e scherzando, con tutti i mercoledì passati insieme ormai sono giunti al diploma. E dopo cosa succederà? Avranno il coraggio di rivelare la loro amicizia o finirà per sempre?


  Siamo amici solo il mercoledì è il nuovo romanzo di Tania Paxia, una lettura fluida e scorrevole che ci fa immergere nelle vite di due ragazzi che fin da piccoli si sono scelti per essere migliori amici ma che, con l'andare del tempo, hanno scelto di tenere la loro amicizia privata. Carter è probabilmente il ragazzo che più è cambiato durante la sua adolescenza: se prima era nel gruppo dei ragazzi ordinari, con il passare del tempo ha scelto di abbandonare i suoi amici per essere sempre al centro dell'attenzione e questo ovviamente lo ha allontanato dalla sua vecchia cerchia, tranne che da Woden, che in lui ha sempre visto quel bambino che si rivolgeva a lei quando aveva dei problemi. Carter infatti ha un'estremo bisogno di lei non solo per aiuto a scuola o per capire come muoversi tra le sue mille conquiste, ma ha bisogno della sua migliore amica per restare un intero. Sua madre infatti è sempre più strana e suo padre non fa che spronarlo a dare il meglio per le gare, per cui nonostante si nasconda dietro il suo sorriso, è sotto una pressione assurda.


bellajw9 //Woden invece è una ragazza ordinaria, abitudinaria soprattutto, che rispetta sempre le regole e non osa mai rischiare troppo. Ha la fortuna di avere due genitori che la sostengono e che la trattano come la ragazza responsabile che è, anche se suo padre spesse volte è molto protettivo nei suoi confronti, soprattutto quando si parla di Carter.
Woden ama il cinema e non è un caso che i suoi genitori ne abbiano proprio uno e che ogni gli dia una mano, approfittando delle pause per sgattaiolare in sala e avere un piccolo assaggio di un nuovo film. E' una ragazza solare e divertente, ma è anche molto insicura di se stessa.
E' un vero asso a scuola, ma per quanto riguarda le amicizie e l'amore non si sente mai all'altezza della situazione ed è per questo che lei e Carter formano una squadra perfetta, poichè dove lei è insicura, ci pensa tutta la sicurezza del ragazzo a tentare di farle cambiare idea e capire il suo potenziale. E' vero però che è, per quanto sia possibile l'amicizia tra un ragazzo e una ragazza, non sempre si riescono a tenere lontani i sentimenti...


Lily James and Richard Madden in Romeo and JulietTania Paxia con questo romanzo si focalizza proprio su questo, sull'amicizia e sulla possibilità che questa possa sfociare in un sentimento più profondo. Onestamente non sono certa di approvare la scelta di Carter e Woden di tenere nascosta a tutti la loro amicizia. E' certamente bello avere una propria bolla in cui si può vivere senza problemi, dove nessuno può disturbarti o farti pensare che stai parlando con la persona sbagliata solo perchè non fa parte della tua stessa cerchia sociale. Ma come ogni bolla, purtroppo è spesso destinata a scoppiare. Deve essere tremendamente difficile, a mio avviso, far finta di non conoscere una persona vedendola tutti i giorni, addirittura sentire la propria migliore amica inveire contro quello che è in privato il tuo migliore amico, e non poter dire nulla per non essere scoperta. Allo stesso tempo quando si è insieme tutto scompare ed è come se la vita fuori da quel mercoledì non esistesse, fino a che purtroppo bisogna ammettere la sua esistenza e affrontarne le conseguenze.


i'm savannah , and i'm fabulous — To The Girls That Need To Let Go of "Him"L'autrice attraverso i punti di vista alternati dei due protagonisti ci fa immergere nella loro vita e piano piano fa vedere a Carter e Woden quello che il lettore aveva già capito: che sono destinati a stare insieme. Non è facile, non solo per la loro situazione di segretezza, ma soprattutto perchè stanno crescendo e più il tempo passerà più i loro impegni saranno diversi e non ci sarà occasione di vedersi così spesso, soprattutto solo in privato. Quello che Tania Paxia vuole affrontare con questo romanzo è la crescita non solo dei ragazzi, ma anche di sentimenti che sono nati da un'amicizia pura e che inevitabilmente stanno crescendo. 
E' difficile, se non quasi impossibile, per una ragazza e un ragazzo essere amici e non provare nulla l'uno per l'altra, ci sarà sempre qualcuno che romperà questo equilibrio, eppure il tutto starà se avrà il coraggio o meno di confessarlo, perchè la paura che possa finire male c'è sempre e se dovesse finire non solo si perderebbe un ragazzo, ma anche un migliore amico. 
Siamo amici solo il mercoledì affronta proprio la storia di due ragazzi che devono ancora capire cosa vogliono dalla loro vita, ma sanno di non poter rinunciare l'uno all'altra e l'autrice è bravissima a rendere questa storia di crescita il più reale possibile.



Ecco dove potete trovare le altre recensioni:





si ringrazia la casa editrice 
per la copia omaggio




Nessun commento:

Posta un commento