domenica 31 marzo 2019

TGIF- Book Whispers#62: I libri consigliati di questa settimana



Buon salve bookspediani.
Come state? Come è andata questa domenica?
Pensavate di non avere i vostri consigli settimanali?
Eccomi qua a condividere le letture che più mi sono piaciute in questi ultimi giorni di marzo.
E mi raccomando, passate anche da Sandy de La stamberga d'Inchiostro per scoprire i suoi!





Neverworld di [Pessl, Marisha]
Titolo: Neverworld
Autore: Marisha Pessl 
Editore: Mondadori
Genere: Young Adult/Mystery/Fantasy
Data di uscita: 26 Marzo 2019

TRAMA:

Quando Beatrice frequentava il liceo, Jim, Martha, Whitley, Kipling e Cannon erano la sua famiglia, i primi veri amici che avesse mai avuto. Loro sei erano come un club, una società segreta invidiata da tutti gli altri studenti. E per tutti l'improvvisa e misteriosa morte di Jim, il più carismatico del gruppo e fidanzato di Bea, era stata un terremoto, di quelli che inghiottono la città e spazzano via ogni cosa. Un anno dopo, in occasione del compleanno di Whitley, Beatrice torna nella villa dove il gruppo era solito trascorrere lunghissime nottate a raccontarsi segreti, amori, piani per conquistare il mondo, sperando di trovare risposta alla domanda che ancora la tormenta: cosa è successo davvero al suo ragazzo? Perché, di questo è certa, i suoi (ormai ex) amici sanno molto più di quanto non diano a vedere. La notte corre via veloce, tra balli scatenati in un locale del centro, un po' troppi Moscow Mule, battute imbarazzanti e silenzi imperscrutabili, fino all'epilogo, un incidente d'auto dal quale il gruppo esce apparentemente illeso. Ma una volta rientrati alla villa, accade l'impensabile: un uomo misterioso bussa alla porta e, candido, annuncia una verità sconvolgente: sono tutti morti. O meglio: sono tutti quasi morti, incastrati tra la vita e la morte, prigionieri in una sorta di limbo, il Neverworld, dove il giorno appena vissuto è destinato a ripetersi all'infinito. Solo uno di loro potrà scampare a questo incubo e tornare alla vita vera, ma dovranno essere loro stessi a decidere chi. Una scelta difficile, impossibile. Dopo un primo momento di incredulità, a mano a mano che alla negazione si sostituisce la lucida accettazione della realtà, inizierà a essere chiaro a tutti che l'unica speranza di scampare a un destino tanto crudele è fare fronte comune e aiutarsi l'un l'altro e, soprattuto, che la chiave di volta è legata in modo indissolubile alla scoperta di cosa è accaduto davvero la notte della scomparsa di Jim.


Neverworld è una lettura che inizialmente può creare confusione nel lettore, il meccanismo di questo limbo non sempre è facile da comprendere ma è senza dubbio il punto di forza di questo romanzo. Marisha Pessl ha alternato uno stile molto semplice e diretto ad una storia molto più misteriosa e articolata, dove è chiaro che tutti i suoi personaggi hanno qualcosa da nascondere e solo quando riusciranno a togliersi la maschera e rivelarsi per quello che sono, potranno finalmente scacciare i demoni che li tormentano. Nessuno di loro è quello che sembra, non ci si può fidare di nessuno dei cinque ragazzi poichè tutti direbbero qualsiasi cosa per avere la possibilità di tornare alla vita e di avere quello che il resto di loro non potrà mai più costruire: un futuro. Eppure per poter decidere chi sarà il prescelto, dovranno non solo rivelare i loro segreti più intimi ma dovranno accettare loro stessi quello che hanno e quello che hanno nascosto ai loro "cosiddetti" amici.
Una storia, questa di Marisha Pessl, a tratti dura da leggere altre invece molto facile perdersi tra le pagine delle sue descrizioni di questo luogo incantato e magico, che allo stesso tempo funge da prigione.
Non mi aspettavo una lettura del genere e sono rimasta positivamente colpita da questa storia, che sebbene tratti di un argomento già utilizzato, lo fa con grande originalità e ci da lezioni preziose: non è mai troppo tardi per rivelare la verità, mentre tornare indietro per rimediare ai propri errori è impossibile.




Titolo: Lettere dall'universo
Autore: Erin Entrada Kelly
Editore: Rizzoli
Genere: Libri per ragazzi
Data di uscita: 19 Marzo 2019

TRAMA: 

Virgil Salinas è gracile, timido e insicuro: i suoi genitori lo chiamano Tartaruga perché non esce mai dal suo guscio. Valencia Somerset è intelligente e determinata, e non importa che sia sorda dalla nascita. E poi ci sono Kaori Tanaka, che legge le stelle, consulta i cristalli e predice il futuro, e Chet Bullens, il peggior bullo del quartiere. Non sono amici, non frequentano la stessa scuola. Ma quando Chet fa un brutto scherzo a Virgil e a Gulliver, il suo porcellino d'India, i destini dei quattro ragazzini si incatenano in modo sorprendente. Solo una coincidenza? O ogni storia - come sostiene Kaori - è scritta dall'Universo? 


Lettere dall'universo è la prova che esiste un disegno più grande di noi, in grado di metterci in contatto con persone che mai avremmo immaginato e che possono trovarsi sulla nostra strada per farci compagnia oppure come un ostacolo insormontabile che però siamo destinati a superare e che ci fa crescere, ci permette di sentirci finalmente la persona che siamo destinati ad essere. Erin Entrada Kelly è un'autrice davvero fantastica: ha creato quattro personaggi completamente diversi e in un modo o nell'altro ce li ha fatti amare tutti per la loro timidezza, per la loro fragilità e anche per la loro incomprensione. Ha fatto un lavoro brillante di caratterizzazione, non lasciando mai indietro nessuno e facendoli andare tutti in una stessa direzione: verso il futuro, verso la crescita e la voglia di cambiare le persone che sono poichè non si sentono a proprio agio nella loro pelle. Quattro ragazzi che mai si sarebbero parlati si sono ritrovati in un'avventura che ha cambiato per sempre le loro vite e, con le loro, anche quella del lettore è cambiata per sempre. La penna della Kelly è semplice, scorrevole e arriva dritto al punto e proprio per la sua semplicità non si può che leggere in poche ore questo romanzo, che tuttavia non rimane confinato in quel breve lasso di tempo, perchè nel mio cuore resterà per sempre.
Lettere dall'universo è un libro che insegna a non farsi mai abbattere, ad accettarsi per quello che si è e soprattutto a far valere la propria voce, in qualsiasi occasione.








FRONTE_BENSON
Titolo: Nel silenzio della notte
Autore: Raymond Benson
Editore: Leone Editore
Genere: Thriller
Data di uscita: 21 Marzo 2019 

TRAMA: 

Chicago, all’agente speciale Annie Marino è affidato il caso di una giovane donna morta all’interno del bagagliaio di un’auto. La vittima ha un tatuaggio con l’impronta della zampa di un orso, lo stesso trovato sui corpi di molte ragazze russe morte di recente. Il mistero di quel simbolo si infittisce sempre più quando una ragazza, anche lei col medesimo tatuaggio, riesce a scappare dai sui rapitori e a incontrare Annie. Le rivela dettagli importanti prima di suicidarsi non riuscendo a superare il trauma subito. Grazie a queste scoperte l’indagine entra nel vivo, portando l’agente speciale a stretto contatto con l’ambiente degli strip club di Chicago e delle persone che li popolano. Lì si immergerà in un terribile mondo di perdizione, dietro cui si cela un traffico di esseri umani e una pericolosa rete di criminali russi.Chi è il grande burattinaio che tira i fili? Quali segreti custodisce l’impronta dell’orso?

Le quasi quattrocento pagine di questo romanzo sono letteralmente volate, non riuscivo a staccarmi da questa storia, nonostante la sua durezza e la sua crudeltà, poichè volevo assolutamente arrivare alla conclusione, a scoprire la verità insieme ad Annie. E' impossibile non venire toccati da questa storia, non solo per l'argomento della tratta di umani, ma anche per tantissime altre tematiche che vengono trattate, in particolare l'autore ci fa capire che non bisogna mai fidarsi delle apparenze, poichè l'animo umano purtroppo è composto dal bene e dal male, ma la parte cattiva spesso esce durante la notte, quando si crede al sicuro e lascia che il mondo veda la parte più buona, quella che ci fa apparire la nostra miglior versione. E' proprio nel silenzio della notte che gli incubi arrivano e che torturano le loro vittime, lasciando il lettore basito da tanta crudeltà.
Raymond Benson è un autore di cui ho letto solo meraviglie e ora posso affermare che comprendo il perchè, la sua bravura non è argomento di discussione, anzi la sua storia permette al lettore di riflettere su quanto ha appena letto e su quello che può fare per cambiare le cose, come Annie.
Annie Marino del resto non ha ancora finito il suo percorso, sono certa che prima o poi tornerà a tenerci compagnia e io spero di vederla di nuovo molto presto.





Cosa ne pensate di questi consigli?
Vi ispira qualche lettura?





Nessun commento:

Posta un commento